22 Giugno 2019: Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 22 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Buondì!

Estremi termici:

minima: +18.2°

massima: +28.8°

Ora +27° con umidità al 62%

In mattinata piog... ehm... sabbia purissima, per un accumulo di ben 1.2 mm... :mrgreen:

:bye:

Profilo PM  
Mi aspettavo qualcos'altro ma non mi lamento, almeno ha spezzato per qualche ora la noiosa stabilità estiva.
Verso le 11 bel temporale tra Bastia e Valfabbrica che ha scaricato buoni mm per 5/10 minuti con l'outflow che creava una clima stupendo, ovviamente ora che è tutto passato si respira afa pura... non so se aspettarmi altro, vediamo fino a stasera qualcosa può sempre crearsi :bye:

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come già segnalato da Boba, la fascia da Milano a Lecco, passando per Monza, è stata duramente colpita, fiume Seveso che ovviamente ha dato "spettacolo" a Milano (mentre Londra con il Tideway project prova a mettere la museruola al Tamigi, in Italia, meglio nella civilissima ed avanzata Milano, non riusciamo a controllare, nel 2019, nemmeno un torrentello che è 1/3 del Topino .... :? ).

è un torrentello ma scorre sotterraneo sotto milano e in estate ts molto forti come quello di oggi sono molto frequenti, capaci di ingrossarne la portata chissà quante decine di volte oltre la media. Infatti raramente esonda in autunno con le classiche piogge estese ma dal rain rate tranquillo.

Sul bacino del tamigi non fa certo 100 mm in poche ore

Basta una TBM da 3,9 m di diametro e risolvi il problema . Chiedi a Menca92, che lavora con una da 16 m ... :mrgreen: . Poi ci vogliono delle camere di calma da utilizzare anche per la pulizia periodica . Oltretutto il Seveso è stato oggetto anche di opere di regimazione, ivi incluso lo scolmatore di NW, ma evidentemente sono opere sfruttate poco e male.

Il tombamento senza manutenzione è un suicidio: basta vedere le immagini del quartiere Niguarda di tre anni fa.

Scusate l' OT

Ultima modifica di and1966 il Sab 22 Giu, 2019 15:23, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
33°C vento moderato da SW...

Profilo PM  
Tra Emilia/e Romagna c'è un radar rosso fuoco.
Quella è solo grandine.

Profilo PM  
fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quella è solo grandine.

Ci sono state grandinate distruttive circa un'ora fa tra Reggio Emilia, Modena e Bologna, con macchine distrutte ed alcuni feriti. Oltre a ciò sono stati provocati allagamenti e venti superiori ai 110 km/h localmente.

Qui ora +25,3° e a questo punto penso che la massima definitiva saranno i +27,9° raggiunti intorno alle 10.
Cielo quasi coperto.

Profilo PM  
fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quella è solo grandine.

Secondo me anche qualche tromba d'aria

Profilo PM  
Invece in zone ovest Umbria neppure una goccia.

Profilo PM  
33°C località più calda del centro...
screenshot_20190622_185408_chrome

Profilo PM  
Brontolio continuo da mezz'ora.
Più a nord mi segnalano grandine grossa.

Il temporale altotiberino è visibile anche da Bastia ed è un vero spettacolo per gli occhi, non smetteranno mai di affascinarmi i temporali :love:

img_0908

Ultima modifica di MilanoMagik il Sab 22 Giu, 2019 20:00, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A Sansepolcro grandinata distruttiva....

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A Sansepolcro grandinata distruttiva....

Qui 3mm senza grandine per fortuna. Impressionanti i tuoni senza pausa che provenivano da N/O. Mi dicono davvero di molti danni alle auto a Sansepolcro.

Condividendo tutto quello che avete detto,notte tempestosa in Romagna,radar acceso.
Una domanda,la grandine c'è sempre stata,ma io sto vedendo che è sempre più frequente,prima mica era così.
Sicuramente ricorderò male.

Ultima modifica di fiocco_di _neve il Sab 22 Giu, 2019 22:17, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Io sto a cena all'aperto a Terni, serata ventilata e molto godibile, si sente l'influenza atlantica. Da domani si tornerà a salire

Profilo PM  

Pagina 4 di 5