Come Proseguirà Luglio? Torneranno Le Piogge?

Titolo: Re: Come Proseguirà Luglio? Torneranno Le Piogge?
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se per break intendete rottura stagionale certo che non è possibile a luglio, ma se inteso come una pausa durante la stagione allora hai voglia se può farne a luglio. Penso solo al break da record del luglio 2016

mi riferivo proprio a quello.

Profilo PM  
I break a luglio sono rari ma ci sono,non sanciscono la fine dell' estate ma danno un periodo di tregua.
Sono da cellulare e non posso postare carte e quindi vado a memoria citando il 2014 e mi sembra anche il 2013 e 2017 per rimanere agli anni più recenti.

Profilo PM  
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse break è un termine forte....basterebbe una tregua dal caldo e dalla stitichezza precipitativa.....comunque venendo da un mese ( quello di giugno) con sostamenti significativi dal suo standard augurarsi una fase con qualche giorno sottomedia fresco e perturbato non è un delitto. :wink:

i giorni freschi e perturbati a Luglio sono come le mosche bianche, è il mese più stabile e caldo dell'anno. Possono starci, sì, ma ne capita uno ogni 3 anni ;)

quello cui si può auspicare, come detto da altri, è un rientro nelle medie e qualche acquazzone ;)

Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I break a luglio sono rari ma ci sono,non sanciscono la fine dell' estate ma danno un periodo di tregua.
Sono da cellulare e non posso postare carte e quindi vado a memoria citando il 2014 e mi sembra anche il 2013 e 2017 per rimanere agli anni più recenti.

ci scappa quasi tutti gli anni un 2/3 giorni più freschi con qualche pioggia da perturbazione organizzata

Profilo PM  

Il 2014 non fu un break, fu un mese perturbato a tutti gli effetti

ci scappa quasi tutti gli anni un 2/3 giorni più freschi con qualche pioggia da perturbazione organizzata

Infatti la media pluviometrica é intorno ai 50 mm qui,é raro ma anche nella terribile estate 2017 verso il 25 del mese ci furono temporali,pioggia e grandine.

Profilo PM  
La cosa buona dei modelli è che non si vedono sparate da scambi meridiani esasperati.
Sperare quindi in un abbassamento dei flussi zonali con conseguente tentativo di ricacciare le spinte anticicloniche non è male. ;)

Profilo PM  
Se guardiamo la statistica tra il 5 e il 15 c.m. la media ha un lieve flesso GPT e termico; c’ho significa che nel periodo indicato intercorrono più spesso che nel resto del mese brevi fasi più fresche e instabili. Ciò non significa nulla a livello previsionale se non che esiste una probabilità leggermente più elevata di break alla calura e alla stabilità normalmente comunque dominanti; e se vogliamo è un indizio in più che appoggia le attuali ipotesi dei modelli.

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse break è un termine forte....basterebbe una tregua dal caldo e dalla stitichezza precipitativa.....comunque venendo da un mese ( quello di giugno) con sostamenti significativi dal suo standard augurarsi una fase con qualche giorno sottomedia fresco e perturbato non è un delitto. :wink:

i giorni freschi e perturbati a Luglio sono come le mosche bianche, è il mese più stabile e caldo dell'anno. Possono starci, sì, ma ne capita uno ogni 3 anni ;)

quello cui si può auspicare, come detto da altri, è un rientro nelle medie e qualche acquazzone ;)

mi posso aspettare un rientro nella media e qualche temporale....mi posso auspicare (io) una fase con qualche giorno sottomedia fresco e perturbato....da aspettativa ad auspicio c'è più fresco e pioggia di mezzo. :bye:

Profilo PM  

In realtà i mesi di luglio meno caldi degli ultimi anni (dal 2010 in poi) sono stati il 2014 e poi 2011 senza dubbio, poi 2013, 2016 poco sopra la media. Il 2017 è stata la seconda estate più calda dopo il 2003, ma luglio fu il mese meno peggio con un paio di break effettivamente, seguiti poi dall'immonda rimonta africana di fine mese/inizio agosto.

Profilo PM  
quello del 2016 fu incredibile, in centro a umbria jazz con pantaloni lunghi e giacchetto come a ottobre :eek:

Profilo PM  
quello del 2016 fu incredibile, in centro a umbria jazz con pantaloni lunghi e giacchetto come a ottobre :eek:

Pure l’anno scorso ho preso una quantità d’acqua indegna ad un concerto :lol: ma ne valeva la pena ed è stato anche divertente ;)

Già domani, ma soprattutto Giovedì sono confermate le possibilità per manifestazioni instabili, anche se ci vorrà un po’ di fortuna per essere colpiti, e Appennino e Adriatico sembrano messi meglio, per la nostra regione Appennino e alto Tevere.

Profilo PM  

Se non ricordo male arrivo' un vero proprio break con la +4 a 1500 mt,roba rara per il periodo,una vera e propria perturbazione con aria fredda e neve sulle dolomiti,non ricordo sul gran sasso punta.

Profilo PM  
Bella la +23...
eci0-120_mnj2

Profilo PM  
Incrocio l'incrociabile per far si che arrivi quel sospirato break da martedi prossimo all'incirca..

peggio di così non può andare, si tenta la strenua resistenza anche se a livello fisico-psicologico è dura :roll:

Profilo PM  

Pagina 4 di 23