Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?

Titolo: Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
So che non è la stanza adatta per chiedere previsioni, ma per Castelluccio di Norcia la situazione come si mette per domenica?

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lasciaci qualche goccia anche a noi poveri tirrenici! :urted: :urted:

Comunque una passata davvero rapida.... Speriamo bene!

Francesco c'è da sperare, ma sperare che non ci siano danni. Meglio la siccità (che tra l'altro non è così grave quest'anno), di grandine, downburst e alluvioni lampo.
Boh questa sinottica non mi piace per niente, ma forse la mia è solo una forma di ansia da assenza :lol: Parto sabato sera per la Repubblica Ceca e mi perderò il peggioramento a casa, cosa che non mi lascia molto tranquillo dato che ci sono passato altre volte di perdermi eventi particolari (sia tempestosi che di caldo estremo).

Le mappe mostrano scenari piuttosto cattivi:

us_model_en_343_1_modusa_2019072600_69_16_63 us_model_en_343_1_modez_2019072600_69_16_63 us_model_en_343_1_modswisseu_2019072600_69_16_63

Ultima modifica di Cyborg il Ven 26 Lug, 2019 11:08, modificato 1 volta in totale
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un passata molto rapida per domenica, solo a tratti incisiva specialmente durante la prima parte, la seconda parte risulterà ben più asciutta sul versante adriatico, per effetto di correnti di caduta, quindi l'ombra parziale è assicurata ... :roll:

escluderei fenomeni estremi, qualora poi arrivassero in mattinata, ci sono anche minori contrasti, rispetto al pomeriggio-sera.. ;)

Scusami, era una visione un pò egoistica, riferita a questo versante..

da voi sembra una passata ben più democratica e generosa, vedendo i lamma :friends: ;)

Profilo PM  
Avevo notato solo ora , sembra che da lunedì una potente ondata di aria fredda possa investire l'estremo est Europa , guardate che anomalie impressionanti come mai?

IMG_3962.PNG
Descrizione: Avevo notato solo ora , sembra che da lunedì una potente ondata di aria fredda possa investire l'estremo est Europa , guardate che anomalie impressionanti come mai? 
Dimensione: 84.03 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 26 volta(e)

IMG_3962.PNG

Profilo PM  
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avevo notato solo ora , sembra che da lunedì una potente ondata di aria fredda possa investire l'estremo est Europa , guardate che anomalie impressionanti come mai?

Questo è un argomento interessante. :-) La causa è del blocco ad omega che isolato prima sulla Scandinavia e poi verso l'Islanda e la Groenlandia, introducendo aria molto calda verso il polo, causa una situazione simil-invernale con un una risposta artica fredda verso la Russia europea settentrionale e il Baltico.

Il fatto davvero inconsueto è che nella carta le anomalie calde e fredde sull'emisfero settentrionale sembrerebbero equivalersi quantomeno, il che non è poco di questi tempi.

Profilo PM  
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

us_model_en_343_1_modusa_2019072600_69_16_63 us_model_en_343_1_modez_2019072600_69_16_63 us_model_en_343_1_modswisseu_2019072600_69_16_63

simpatico quel puntino da 100mm su Foligno :| :|

io sono d'accordo con Mirco, la vedo difficile non ipotizzare fenomeni violenti, ovviamente ci saranno zone più colpite e zone meno, come sempre. L'unica speranza è che la mattina ci sia forse un po' meno "carburante" rispetto alle ore pomeridiane-serali... :mah:

impossibile stilare una previsione decente comunque. Potrebbe davvero fare 100mm come 5 :mah:

Ultima modifica di Fili il Ven 26 Lug, 2019 11:54, modificato 1 volta in totale
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

simpatico quel puntino da 100mm su Foligno :| :|

io sono d'accordo con Mirco, la vedo difficile non ipotizzare fenomeni violenti, ovviamente ci saranno zone più colpite e zone meno, come sempre. L'unica speranza è che la mattina ci sia forse un po' meno "carburante" rispetto alle ore pomeridiane-serali... :mah:

impossibile stilare una previsione decente comunque. Potrebbe davvero fare 100mm come 5 :mah:

Secondo me i LAM, per quanto li rispetti, in queste situazioni sono abbastanza inutili, dato che si parla praticamente di temporali diffusi e non di veri e propri fronti.

Profilo PM  
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
So che non è la stanza adatta per chiedere previsioni, ma per Castelluccio di Norcia la situazione come si mette per domenica?

Non mi pare proprio il caso di andarci, meglio se stai a casa...

Si preannunciano fuochi d’artificio notturni Sabato su Domenica, in ingresso dalla Toscana sul territorio umbro da mezzanotte circa.

Profilo PM  
Secondo voi ci scappa una giornata di mare sulla costa toscana domani o è meglio ripiegare sull'adriatico dove il peggioramento dovrebbe arrivare più tardi?

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo voi ci scappa una giornata di mare sulla costa toscana domani o è meglio ripiegare sull'adriatico dove il peggioramento dovrebbe arrivare più tardi?

Dipende da che parte della Toscana vai: se vai verso il grossetano/basso grossetano problemi non dovresti averne... :bye:

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non mi pare proprio il caso di andarci, meglio se stai a casa...

Si preannunciano fuochi d’artificio notturni Sabato su Domenica, in ingresso dalla Toscana sul territorio umbro da mezzanotte circa.

Grazie, ho riferito immediatamente a casa :D

Ultima modifica di Verglas il Ven 26 Lug, 2019 14:41, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Francesco c'è da sperare, ma sperare che non ci siano danni. Meglio la siccità (che tra l'altro non è così grave quest'anno), di grandine, downburst e alluvioni lampo.
Boh questa sinottica non mi piace per niente, ma forse la mia è solo una forma di ansia da assenza :lol: Parto sabato sera per la Repubblica Ceca e mi perderò il peggioramento a casa, cosa che non mi lascia molto tranquillo dato che ci sono passato altre volte di perdermi eventi particolari (sia tempestosi che di caldo estremo).

d'accordo su tutto tranne un punto...la siccita' ...sicuramente dalle tue parti vi e' meno bisogno di pioggia...ma dalle mie parti la mancanza di pioggia( dal 28 maggio) si sta facendo sentire molto duramente.

Profilo PM  
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dipende da che parte della Toscana vai: se vai verso il grossetano/basso grossetano problemi non dovresti averne... :bye:

infatti proprio in maremma volevo andare, se è così quasi quasi ci provo. Vediamo domani mattina gli ultimi aggiornamenti e il cielo :wink:

Profilo PM  
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

infatti proprio in maremma volevo andare, se è così quasi quasi ci provo. Vediamo domani mattina gli ultimi aggiornamenti e il cielo :wink:

Sí, fai un tentativo: forse almeno gran parte della giornata la salvi ;) :bye:

Ultima modifica di jony87 il Ven 26 Lug, 2019 19:39, modificato 1 volta in totale
Brutti aggiornamenti dai modelli,2-3 giorni e di nuovo al forno....che incubo assurdo....

Profilo PM  

Pagina 15 di 18