Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva

Titolo: Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF oggi a dir poco orribile dopo il 12, con la perturbazione post-weekend che si tufferebbe tra Algeria e Marocco rimandandoci nella canicola africana con una +17/+18 qui ed una +23 in Sicilia.
Speriamo abbai ragione GFS, che anche oggi non molla e vede un'articata molto possente a metà mese che, se si avverasse in quel modo, porterebbe neve sulle nostre cime appenniniche.

Per piacere......

Titolo: Re: Settembre, Addio Caldo? Analisi Dell'imminente, Probabile, Rottura Estiva
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF oggi a dir poco orribile dopo il 12, con la perturbazione post-weekend che si tufferebbe tra Algeria e Marocco rimandandoci nella canicola africana con una +17/+18 qui ed una +23 in Sicilia.
Speriamo abbai ragione GFS, che anche oggi non molla e vede un'articata molto possente a metà mese che, se si avverasse in quel modo, porterebbe neve sulle nostre cime appenniniche.

Per piacere......

Ok, forse ho un po' esagerato :D
Comuqnue converrai che una +17 a settembre non sia poco e che possa riportare trentelli diffusi in pianura e persino in collina.
Avercela a metà mese non sarebbe certo il massimo, anche se non si avvicinerebbero ondate stile 2011-2015.

Profilo PM  
Peccato pero' che l'ingresso del 10/11 prossimi, viene visto sempre piu a ovest, anche ukmo che era stato per deversi run quasi perfetto si e' spostato parecchio stamani, comunque e' ancora presto staremo a vedere

Fosse confermata la fase instabile di metà settimana prossima, sarebbe una manna dal cielo..
Prospettive piovose del fine settimana ridotte al lumicino, ma per noi tirrenici non erano mai state chissà quanto promettenti.
Ottimo il profilo termico invece: già da qualche giorno si respira un'aria decisamente più frizzante e questo è testimoniato anche dall'ottimo calo nelle minime al primo mattino.

Da oggi si apre un periodo sottomedia che ci porterà pian piano verso l'autunno. Questo non vorrà dire non avere più giornate soleggiate e moderatamente calde; come sappiamo e abbiamo più volte rimarcato, Settembre è un mese con caratteristiche più estive che autunnali, quindi è lecito aspettarsi ancora qualche (breve) avvenzione calda.

un120-21

Ritratto tutto contro ECMWF, basta che si avveri la 240 h :mrgreen:

Profilo PM  
Nette differenze fra i due principali modelli per il medio termine... naturalmente io tifo per Reading visto che considero Settembre un mese dove 26/28 gradi non sono uno scandalo anzi. Per il fresco/freddo c' è tempo. Mi auguro inoltre visto che è stato citato in precedenza che il mese in corso non sia simil Maggio visto che quest' anno il 15 Maggio alle sei di mattino arano 2 gradi e sinceramente non mi sembra una cosa di cui gioire!!! ;)

ECM1-168.gif
Descrizione:  
Dimensione: 74.04 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 25 volta(e)

ECM1-168.gif

gfs-0-168.png
Descrizione:  
Dimensione: 71.39 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 16 volta(e)

gfs-0-168.png

Profilo PM  
Reading contro tutti direi, la goccia in cut-off fa il suo giro largo a SW, stenta a evolvere più a est nell'area italica, una visione un pò bizzarra.. vedremo :roll:

Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 06 Set, 2019 09:20, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Se andasse come Gfs sarebbe un bel regalo in termini di fresco....dopo 3 mesi di caldo sarebbe veramente una bella sorpresa....ma vista la distanza temporale è meglio aspettare .

Profilo PM  
Non tanto per noi siccome era abbastanza intuibile che non avrebbe fatto niente vista la dinamica generale, ma per gli amici marchigiani è una bella sfoltita. Tant'è comunque, vediamo di now-casting ormai. ;)

GFS Ieri
gfs_1567679074_321205

GFS Oggi
gfs1

Profilo PM  
Mi sembra chiaro che i modelli non abbiano inquadrato bene la dinamica.
Concordo con Carletto, ora meglio solo nowecasting, mi sembra impossibile che non faccia nulla nemmeno in Appennino.

Profilo PM  
Per fortuna Reading è estremo ;)
graphe_ens3_nij4

Profilo PM  
DWD appena aggiornato e bello ficcante, mi par strano non faccia nulla con questa

iconnh-0-60

prodo66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DWD appena aggiornato e bello ficcante, mi par strano non faccia nulla con questa

Ah beh, con quella fa eccome :lol:
Il problema è che è difficile che si realizzi..ma se dovesse andare così, ci sarebbe sicuramente un peggioramento più strutturato.

Ponte di Weikoff? :lol: :mrgreen:

gfsopeu06_240_1_1

Profilo PM  

Pagina 12 di 13