Complimenti a tutti. Con mio figlio (che è letteralmente impazzito di gioia) ne abbiamo trovati una 50ina in Austria a fine Agosto (porcini).
Ma credetemi, fatti seccare, hanno ben poco da spartire con i "nostri" .....
Raccolta Funghi 2019
Titolo: Re: Raccolta Funghi 2019
Sulle alpi sono rossi o edulis , noi abbiamo i neri e gli estatini... il meglio :D
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sulle alpi sono rossi o edulis , noi abbiamo i neri e gli estatini... il meglio :D
Assolutamente sì: l' aereus (i capoccioni neri, per capirsi) sono semplicemente fuori categoria....
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Assolutamente sì: l' aereus (i capoccioni neri, per capirsi) sono semplicemente fuori categoria....
Confermo che si possa parlare letteralmente di "boom" degli ovuli da queste parti. Sono stati aiutati - dopo qualche temporale avutosi tra metà settembre e inizio ottobre - dalla recente "tarda estate" accompagnata da umidità mattutina.
Ci sono foto e testimonianze di raccolte super.
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermo che si possa parlare letteralmente di "boom" degli ovuli da queste parti. Sono stati aiutati - dopo qualche temporale avutosi tra metà settembre e inizio ottobre - dalla recente "tarda estate" accompagnata da umidità mattutina.
Ci sono foto e testimonianze di raccolte super.
Ultima modifica di lorenzo88 il Gio 17 Ott, 2019 21:05, modificato 1 volta in totale
A me personalmente, a livello di gusto nel raccoglierli, preferisco i rossi e gli edulis, specie sulle Alpi, perché sono belli, sani, non butti quasi nulla del fungo, ma come sapore gli aerus e gli aestivalis (estatini) sono di un altro pianeta, e la cosa è oggettiva, solo che sono molto più delicati, e spesso hanno gambi mezzo andati o comunque molto fragili e delicati, a meno che non becchi proprio i primi 2 giorni di boom della buttata e li prendi giovani e sani
Ultima modifica di lorenzo88 il Gio 17 Ott, 2019 21:05, modificato 1 volta in totale
L'immensa "fioritura" di ovuli di cui vi parlavo è clamorosamente ancora in atto. Segnalati ritrovamenti anche ieri e stamane. Solite quote: collina.
Intanto sono "partiti" pure i sanguinelli (o sanguinosi) e hygrophorus penarius (sempre querceti collinari), mentre hygrophorus russula qui nella Conca è agli albori. Aspettiamo che "butti" per bene... l'anno scorso il grosso si è avuto a Natale, con canestri diffusamente pieni.
Intanto sono "partiti" pure i sanguinelli (o sanguinosi) e hygrophorus penarius (sempre querceti collinari), mentre hygrophorus russula qui nella Conca è agli albori. Aspettiamo che "butti" per bene... l'anno scorso il grosso si è avuto a Natale, con canestri diffusamente pieni.
Pieve Santo Stefano, porcino da record: lo trova un bambino di 10 anni
Porcino da record raccolto nel Pratomagno
Porcino da record raccolto nel Pratomagno
Grande Luis!
Specialmente i carpinelli, mio grande amore... :love:
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grande Luis!
Specialmente i carpinelli, mio grande amore... :love:
Ciao appassionati. Pensate che le piogge avutesi tra domenica e lunedi 30/31 agosto (40-80 mm nella maggior parte del “nostro Centro”) faranno partire qualche produzione la settimana prossima?
Penso ai “sanguinosi” (e qui mi rivolgo soprattutto agli spoletini ahahah) nelle pinete a quote alte... diciamo appenniniche, di montagna (es. rimboschimenti sopra i 1200 mslm). So che nella città dei due mondi e dintorni c’è la stessa dedizione che abbiamo qui per quel fungo.
Per le stesse stesse quote non so se nominare i sacri porcini, non ne ho idea... (faggi). Forse serviva qualche episodio piovoso in più dopo metà agosto e non soltanto una perturbazione isolata.
Penso ai “sanguinosi” (e qui mi rivolgo soprattutto agli spoletini ahahah) nelle pinete a quote alte... diciamo appenniniche, di montagna (es. rimboschimenti sopra i 1200 mslm). So che nella città dei due mondi e dintorni c’è la stessa dedizione che abbiamo qui per quel fungo.
Per le stesse stesse quote non so se nominare i sacri porcini, non ne ho idea... (faggi). Forse serviva qualche episodio piovoso in più dopo metà agosto e non soltanto una perturbazione isolata.
Dove abito io ho poche speranze per esperienza deve fare intorno ferragosto due tre temporali da almeno 20mm l'uno, i quasi 100mm di fine agos, ovuli e biette sono in ritardo per porcini e biette nella piana eugubini almeno, discorso diverso nel buranese dove di solito ci sono quasi sempre
Ragazzi, non lo so voi, ma ricevo foto da ogni dove (Genova, Valcamonica e, ovviamente, eugubino ;) ) con porcini e amanita caesarea sugli scudi....
E voi?
E voi?
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 Successivo
Pagina 4 di 7