Ciao ragazzi, avevo aperto un topic simile 2anni fa... poi ho preferito tacere onde evitare dibatitti frontali.
Snow quando ci andiamo a sciare? l'ultima volta nel 2005 ha portato bene , no?
I fatti sono molteplici. Il primo l'umbria è immobile! Abruzzo e Toscana per citare due regioni vicine hanno potenziato il loro turismo invernale, non sempre nel rispetto dell'ambiente, ma lo hanno fatto, ora flotte si sciatori percorrono le autostrade abruzzesi e le statali pistoiesi per arrivare ai campi da neve degni di questo nome.
Dov' è il giusto? Non lo so, fatto stà che le nostre stazioni sciistiche non hanno un criterio, sono state fatte negli anni 70 (i peggiori) senza un criterio apparente:
Forca canapine: scandalosa, andrebbe eliminata piste lunghe poco più di un Kilometro che non soddisfano le esigenze odierne. Inoltre ha intaccato una zona stupenda come quella del pian Piccolo. :evil:
Monte prata: inutile, piccolo bacino, si è vero ha un innevamento e un esposizione esemplare ma non serve! :x
Bolognola: da eliminare per lo stesso motivo :x
Sarnano: non la conosco
La mia domanda è questa:non converrebbe eliminare e risanare dal punto di vista ambientale queste pseudo stazioni e potenziare Frontignano e il mio sogno tutto Umbro?
Frontignano: già la seggiovia a 4 posti ha ottimizzato al meglio il lavoro di 3 impianti, anche se ci sarebbe da discutere sulla partenza..... eliminerei il ginepro che è esposto a sud ovest ma anche in questo caso bisognerebbe valutare il parcheggio a valle, poi sul canalone realizzerei una e solo una seggiovia a 4 con cupoletta e cosi elimineremmo altri 4 impianti. Con 3-4 impianti frontignano sarebbe a posto :D Certo i costi....... :urted:
Non considerei la val di bove e di panico, ci vorrebbero delle opere faraoniche con un impatto ambientale pesante, inotre su quelle creste spesso il tempo è inclemente :gelo:
Il sogno Umbro? LO sapete, la val Canatra, ottima posizione e ottimo innevamento ;)
Funivia da Norcia(almeno evitiamo le macchine per la piana di Castelluccio), 2 seggiovie 4 posti: una risale la valle dal pian perduto fino all'innesto con la funivia che viene da Norcia, e l'altra dal pian perduto fino al colle croce, una terza seggiovia servirebbe i prati di santa Lucia nella testata della val Rapegna. stop!
I sibillini con 8 impianti e basta :D veloci e confortevoli :ok: Sicuramente Abruzzo e Toscana farebbero meno paura ai nostri operatori turistici. e l'impatto ambientale non sarebbe traumatico anzi.......
Questo è il mio pensiero, di uno sciatore che ama il proprio territorio :smile:
ciao ragazzi
Heila! Come stai? Si, il 2005 ha portato bene, bisognerebbe fare un bis... ma visto che io sto a Vicenza e San Martino di Castrozza è a due passi, se fai un salto su andiamo li, no? Basta che mi chiami, sei il benvenuto!
Impianti, sono d'accordo su Frontignano, non denigrerei troppo Forche (le piste sono corte, è vero, ma con innevamento c'è una certa varietà).
Val di Canatra? Purtroppo li andresti ad intaccare praticamente l'unica area boschiva della zona del Pian Grande, e attualmente non sarebbe il caso. Certo, è nevosissima, esposizione perfetta...ma non se po', via!
Tutt'al più si doveva ragionare diversamente 40 anni fa, appunto. Una fusione di intenti fra Marche e Umbria, due sole località razionali e moderne e basta. Ma... fusione di intenti, razionalità, modernità...in centro Italia? Negli anni '70? Utopia!
Il sogno di tutti gli Umbri di avere una bella stazione interamente in territorio Umbro oggi si può concretizzare in un solo modo: l'annessione di Visso e Ussita! (Che tra l'altro, geograficamente.... vero Mondosasha? :wink: )
Ciao Matteo.... per la sciatina, io ci sto! :bye: