...io sto facendo proprio in questi giorni un bel riepilogo EXCEL di tutti i miei dati di Foligno e La Franca, su una base di 10 anni per Foligno e 9 per La Franca. Non un range enorme, ma comunque abbastanza indicativo.
Non ho ancora tirato tutte le somme, ma Aprile è senza dubbio il mese con il maggior "riscaldamento" rispetto alle medie del secolo scorso.
la "stazione meteorologica di Foligno" che non so quale sia con precisione, penso Maceratola (fonte wikipedia), quindi in contesto di "mezza campagna", ha media 1961/90 di +12.6°. Ora, volendo aggiungere 2/3 decimi per via dell'isola di calore del centro città dove mi trovo io, arrotondiamo a +12.9°. Bene, nel decennio 2010/2019 la media per Aprile della mia stazione è stata di +14.7° :eek: tanto che l'aprile 2020, con +14.1°, risulta "sottomedia" rispetto al decennio. Pazzesco.
Discorso differente invece per Dicembre, che con una media decennale di +6.6° risulta più freddo sia del dato "secco" 61/90 (+6.8°) sia, ovviamente, del dato "arrotondato" per isola di calore che sarà sui +7.0°.
Davvero incredibile quindi come Aprile abbia risentito in maniera così eclatante del
GW degli anni duemila, mentre altri mesi molto meno.
A lavoro finito pubblicherò altre considerazioni :wink: