Gio 25 Giu, 2020 16:16
Queste anomalie precipitative del WR1 mal si accordano con le anomalie di pressione. QUalcosa non quadra. Come sarebbero possibili scusami tutte quelle precipitazioni su Spagna e Francia? Mi pare avessero scritto anche altri che qualcosa non tornava nelle precipitazioni.
Non c'è nessun accordamento da fare, sono reanalisi delle solite estati.Con quelle anomalie di pressione ci sono quelle anomalie di precipitazione. Le precipitazioni medie non sono le stesse in tutta Europa d'estate.
Con azzorre forte
Il ponte anticiclonico atlantico è un ponte anticiclonico su atlantico caratterizzato da un bloco altopressorio atlantico centrato su UK...ciò che caratterizza l'anticlone delle Azzorre è un altro regime non il WR1.
e flusso perturbato che riscende sull'est Europa le più forti anomalie negative di precipitazioni dovrebbero essere sul bacino occidentale del mediterraneo, non su quello orientale,
il WR1 è contraddistinto da anomalie positive di precipitazioni su repubbliche baltiche,Ucraina e Turchia perchè sono quelle le zone interessate dall'anomalia positiva pluviometrica e dalla convezione apportata dal flusso di correnti settentrionali ad ovest di quelle zone. La Spagna e la Francia meridionale sono zone di divergenza di un getto che si invortica mediamente intorno ad UK e lascia quelle zone in zona di divergenza, infatti sotto all'anomalia pressoria positiva rimane una zona instabile proprio su Spagna /Francia Meridionale(è chiamato anche Rex Block o blocco alle correnti atlantiche con aria fresca in quota sotto l'
HP centrato su UK)
in questo caso invece si evidenzia una zona prevalentemente anticiclonica sui Balcani.
le anomalie di precipitazioni negative non identificano un'anomalia di pressione, ma appunto un regime circolatorio(WR1 appunto) che blocca gli afflussi di aria atlantica.
Gli anni presi in esame per i vari regimi sono stati scelti su quale base?
In base alle principali anomalie di pressione (GA Anomalia Groenlandia/Islanda, Anomalia pressione su UK medio alto atlantico, Anomalia di pressione su Scandinavia.
Il WR1 ha anomalie di pressione su Scandinavia e un blocco altopressorio su medio alto Atlantico
Il WR2 ha anomalie positive di pressione da Azzorre estese su Europa centro meridionale e Negative su Islanda/Groenlandia.
Il WR3 ha anomaie positive si Groenlandia/Islanda e un blocco di bassa pressione sui paralleli tra UK e Scandinavia
Il WR4 ha anomalie negative su Groenlandia/Islanda e un blocco altopressorio con centro su Azzorre collegato sommariamente ad uno secondario sulla Scandinavia.
Per i precedenti non posso dire, ma 1993, 1995, 2000, 2005 e 2010 sono stati tutti caratterizzati da almeno un mese (a volte luglio, 1993, 2000) e a volte agosto (1995, 2005, 2010) con tempo nettamente perturbato, decisamente fresco e molto piovoso per niente assimilabile a una situazione di azzorre forte proteso sull'Europa occidentale.
Stai prendendo i singoli mesi, io invece ho analizzato il prevalente regime sui 92 giorni estivi
Ho scritto più volte che la media trimestrale nasconde delle fasi estive che nel computo estivo non sono prevalenti.
Ho scritto più volte che la media trimestrale mostra quatto prevalenti regimi che si manifestano durante l'estate, anche alternandosi nella medesima estate...anche se questo non succede frequentemente.
Allora le cose son due, o questo regime non è propriamente come avevamo capito (o avevo capito) che fosse, oppure c'è qualcosa che non quadra.
E' una reanalisi di 92 giorni e non va presa così male come l'hai presa te.
Non esiste una pagina anche in inglese dove vengono spiegati in modo dettagliato tutti i WR?
si sono quelli esistenti in letteratura.
Ho cercato ma ogni volta cambia qualcosa nei vari forum, sono perlopiù interpretazioni, bisognerebbe trovare il documento originale o quantomeno una pagina pià o meno ufficiale dove si spieghi il tutto non intermediato da altri. :-)
ma non devi cercare nei forum...chiama il WR1 AR(Atlantic Ridge/SummerNAO+), WR2 EA+(East Atlantic), WR3 SummerNAO-, WR4 EA-(East Atlantic)..poi le interpretazioni sono innumerevoli anche nella ricerca scientifica.