Agosto Africano O In Media Termica?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 67, 68, 69  Successivo

Titolo: Re: Agosto Africano O In Media Termica?
Chiaro. Era solo per assicurarmi se fosse una "tattica" validamente applicabile al suolo checché si incanali ecc.. cioè prendo il vento che sento e stop.
Riporto questa (innocente) tabella riassuntiva dell'AM che ha rivisto l'andamento mensile.

schema_previsioni_meteo_aeronautica_militare_30_giorni

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 02 Ago, 2020 14:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vediamo, può essere che continuerà ad ondulare per bene come fino ad oggi.
Non credo ad una zonalità alta così presto.

Sono fasi transitorie, ma potrebbe prolungarsi, vedremo.

Profilo PM  
Vento da nord per diversi giorni 8))
graphe_ens7_suz7

Profilo PM  
Che botta mercoledì con quella goccia

Profilo PM  
Classica grecalata a rimorchio. Era scontato.
Comunque goccia molto lenta a traslare, quasi intrappolata.
Fase ritornante che però sarà molto al limite quanto a precipitazioni al di qua dell'Appennino, secondo me. Che non vuol dire che non ne vedremo.
Sicuramente instabilità che fino a ercoledì sera/giovedì mattina aleggerà. Poi potrebbe riaprirsi un po' prima come un po' dopo, ma è ancor presto per dettagli simili.

Profilo PM  
Forse ho preso un abbaglio qualche giorno fa, ma sta mattina i LAM (un po tutti), lasciano abbastanza a desiderare per queste zone.
Boh, speriamo vada diversamente, gli spaghi lascerebbero ben sperare in qualcosina.

graphe_ens3_rcf9

Ultima modifica di Carletto89 il Lun 03 Ago, 2020 09:23, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Io eviterei i LAM come la peste in questi casi. Ricordo le clamorose toppate prese con gli ultimi eventi temporaleschi. ;)

Or dunque,
eccoci

I LAM per quanto riguarda l'ovest umbro non hanno mai visto granchè e stamani confermano la loro visione relativamente alle piogge.
Questo (credo) perchè il fronte alle nostre latitudini arriverà di sera con quindi meno energia in gioco anche se date le temperature pregresse è davvero difficile parlare di poca energia in gioco e ritengo che, in barba ai LAM, una bella strisciata temporalesca a spazzar via la regione da Nord a Sud possa realizzarsi

Gran goduria invece dal punto di vista termico, già stasera dopo cena il mondo sarà cambiato ed in genere tutta la settimana trascorrerà senza alcun disturbo da questo punto di vista :inchino:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io eviterei i LAM come la peste in questi casi. Ricordo le clamorose toppate prese con gli ultimi eventi temporaleschi. ;)

Si quello è vero, speriamo che il passaggio del fronte produca qualcosa dai. Di base mi basterebbe il fresco! :lol:

2020_08_03_09_33_38_window

Ultima modifica di Carletto89 il Lun 03 Ago, 2020 09:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sottoscrivo

Profilo PM  
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di base mi basterebbe il fresco! :lol:

bisogna vedere se sul lungo si apre la possibilità di provenienza dell'aria dalla Russia:

icoopeu00_180_1_1596440468_813616

poi però sarebbe più secco e senza grandi piogge..

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 03 Ago, 2020 09:42, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di base mi basterebbe il fresco! :lol:

bisogna vedere se sul lungo si apre la possibilità di provenienza dell'aria dalla Russia:

poi però sarebbe più secco e senza grandi piogge..

Si, le ens dell'Europeo farebbero vedere uno scenario del genere, con un corridoio aperto da est fino alle 168h.

Profilo PM  
Per il Centro precipitazioni sparse/isolate principalmente tra appennino e versante marchigiano, e su Toscana nelle prossime ore, specie aree centro-settentrionali; da tardo pomeriggio-sera più estese dalla Toscana verso l’Umbria.

Ultima modifica di il fosso il Lun 03 Ago, 2020 10:06, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Saranno effetti precipitativi tipici di una rodanata:

ecmopit00_24_3

qui in termini di precipitazioni solitamente sono scarse con aria fresca che è già a livello del mare ad ovest...

Profilo PM  
Coi Lamma è sempre così, è una costante, tendenza fissa. Ma pure dai GM in questi giorni non possiamo averne dedotto che l'Umbria sarà sotto scacco per 2-3 giorni. Come detto giorni fa, l'entità e frequenza delle precipitazioni sarà tutta da scoprire. Comunque credo in qualche buono sfogo sia stasera che domani. Mercoledì più blando forse.
La certezza... certezza è il ricambio d'aria.

Il Moloch ECMWF vede qualcosa sia nel pomeriggio sera che domani e già questo è una "garanzia" potremmo dire.

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 03 Ago, 2020 12:06, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 67, 68, 69  Successivo

Pagina 23 di 69