Non ho detto che le prp son diminuite a livello globale ma che i cambiamenti climatici influiscono sulle prp a livello locale,magari sono cicli ma che comunque influiscono non poco sul clima e su tutto quello che ne consegue nel periodo in cui sono presenti.
Sul concetto di normalità concordo pienamente con Mauro, guardate dal 2013 (inverni mitissimi ed estati roventi) in poi l'accelerazione repentina del cambiamento climatico, sono 8 anni....se il trend continua così come saremo messi tra 10 anni o anche meno ?
Credo sia molto difficile spingersi sulla previsione degli accadimenti futuri, il trend rimane confermato, il
GW non si arresterà, dal momento dell'innesco iniziale, le cui cause non discuto, si è trattato di una concatenazione di eventi comburenti a generare la crescita delle temperature, non vi è motivo di pensare che possa rallentare o fermarsi.
WMO stima una conferma del trend con crescita simile confermata, al momento, fino al 2024, ma solo perchè non ci si può spingere oltre, con un andamento simile a quello attuale e sempre con maggiore accentuazione nelle zone a nord dell'equatore con picchi massimi in Artico, ed è li, a mio modesto avviso, che si gioca la partita del futuro, i comburenti più potenti purtroppo stanno li ;)
Mauro