16 Gennaio 2008 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 16 Gennaio 2008 - Osservazioni Meteo
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma possibile che piove solo in toscana!?

Se me davi retta.... :D

Qui +8.6°C, vento moderato da SE e UR dell'82%. Buonanotte! :bye:

9.9° UR 64% vento leggero da NE pressione 1007,1 hPa

Dati ESTREMI di OGGI

Temperatura minima 6.4 °C (h 7.14 )
Temperatura massima 10.6 °C (h 20.16 )

Umidità minima 58 % (h 18.56 )
Umidità massima 85 % (h 1.47 )

Dew Point minima 2.2 °C (h 18.49 )
Dew Point massimo 5.0 °C (h 0.01 )

Pressione atmosferica min. 1006.9 hPa (h 21.14 )
Pressione atmosferica max 1015.8 hPa (h 0.00 )

Heat index max: 10.6 °C (h 12.33 )

Wind Chill min 5.0 °C (h 5.51 )

Raffica max 32.2 km/h (h 16.36 )

Titolo: Accumulo Giornaliero Provvisorio: 43.7!
pioggia battente per tutta la giornata, gente che aspetta due ore per ritornare a casa in scooter (per poi bagnarsi comunque :fuyou: :evil: :evil: ), strade allagate....
ho parlato con un vecchietto che aspettava con me e m'ha detto che una giornata cosi non la vedeva da anni...

ho consultato i dati di una stazione meteo professionale della rete "meteotirreno":

l'accumulo aggiornato alle 21:30 è di 43.7 mm...
non posso darvi conferma del dato ma posso dirvi solo che di acqua ne è scesa tantissima e continua a piovere (anche se in maniera umana ora)

aggiornato a 44.2 mm alle 22.31

Ultima modifica di filipio il Mer 16 Gen, 2008 22:46, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Accumulo Giornaliero Provvisorio: 43.7!
Chi tanto e chi niente!! :wall: :wall: :wall:

Cielo coperto, temperatura 8.5° vento debole pressione in rialzo. Non ha più piovuto e accumulo ridicolo.

Buonanotte va! :bye:

Foligno 0,7mm stamattina.. mah!

Anche qui continua a piovigginare riuscendo a bagnare si e no la strada...ovviamente di accumulo non se ne parla, anche perchè finchè ci sarà stò cavolo de vento forte da S...Nada! E non cenna a smettere :evil: !
T +9,8°, UR 85%, PA 1007 hpa e vento sui 15kmh...Notte!

le stazioni son tutte sopra a 30 mm giornalieri!

da noi stsa piovendo decentemente da qualche parte?

DATI ATTUALI

11,2°
UR 55%
press 1009

coperto

Se ti puo far piacere io sono in Toscana eppure il pluviuo qui di zona e' fermo a 0,4mm :mrgreen:
Comunque ancora deve arrivare tutto la pressione continua a calare e il tirreno sta creando anche alcune celle temporalesche entro un ora massimo due la pioggia arrivera...almeno spero..... :censored: :wall:

Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

le stazioni son tutte sopra a 30 mm giornalieri!

da noi stsa piovendo decentemente da qualche parte?

DATI ATTUALI

11,2°
UR 55%
press 1009

coperto

Se ti puo far piacere io sono in Toscana eppure il pluviuo qui di zona e' fermo a 0,4mm :mrgreen:
Comunque ancora deve arrivare tutto la pressione continua a calare e il tirreno sta creando anche alcune celle temporalesche entro un ora massimo due la pioggia arrivera...almeno spero..... :censored: :wall:

me lo auguro.. è un pezzetto che dovrebbe piovere!

Bhe a dire il vero qua da noi non è un pezzo che doveva piovere, nel centro nord toscana si ma per la mia zona e pe l'umbria no, con queste correnti noi l'acqua la vediamo solo al passaggio dei fronti :wall: ....quasi tutti i modelli ( GFS compreso) vedevano il passaggio del fronte "freddo" per mezzanotte circa che con un ora di fuso orario fa l'1:00 quindi se per le 24:00/1:00 non vedo piovere allora mi rassegno :ok: sarà un passaggio veloce ma intenso.. :confuso: .....comunque se fate un po di nowcasting ci sono dei bei groppi nuvolosi che sembrano finalmente puntare questa zona...staremo a vedere ci risentiamo domani e per una volta che sono ottimista se non fa una goccia mi potete linciare :D :D
Intanto qui comincia a piovere debolmente

Ultima modifica di Strivio il Mer 16 Gen, 2008 23:13, modificato 1 volta in totale
...anche secondo me....il mediterraneo sforna....!

Il nucleo che ora sta arrivando sulla toscana non credo che sia il solo...o almeno spero...se si quarda la carta delle fulminazioni....c'è un altro nucleo ben piu attivo che si trova a sud est della sardegna....!!!!

Non Ho ne le conoscenze ne L'esperienza per sapere se quel nucleo arriverà nell'alto lazio e poi nell'umbria....ma quardando la moviola sembra che la direzione sia questa....!!!
Non credo che comunque riuscirà ad arrivare prima di 2 o 3 ore.......

Forse però ho parlato troppo presto....mentre scrivevo il messaggio ho riaggiornato la carta delle fulminazioni e sembrano diminuite non di poco.....ma....!!!

http://www.meteoam.it/modules.php?n...uk.gif&frame=75

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...anche secondo me....il mediterraneo sforna....!

Il nucleo che ora sta arrivando sulla toscana non credo che sia il solo...o almeno spero...se si quarda la carta delle fulminazioni....c'è un altro nucleo ben piu attivo che si trova a sud est della sardegna....!!!!

Non Ho ne le conoscenze ne L'esperienza per sapere se quel nucleo arriverà nell'alto lazio e poi nell'umbria....ma quardando la moviola sembra che la direzione sia questa....!!!
Non credo che comunque riuscirà ad arrivare prima di 2 o 3 ore.......

Forse però ho parlato troppo presto....mentre scrivevo il messaggio ho riaggiornato la carta delle fulminazioni e sembrano diminuite non di poco.....ma....!!!

http://www.meteoam.it/modules.php?n...uk.gif&frame=75

A me la rotta di quei corpi non piace molto, sono tutti ancora nel letto di quelle correnti meridionali.

A questo punto per quanto mi riguarda il rischio di uno zero spaccato è reale.

Dato quasi finale della giornata a pisa...il mio piccolo pluvio manuale misura 6,8 cm
E ancora viene giù ad almeno 10mm/h :bye:

Qui comincia a piovere in maniera piu convinta il radar non mi sembra per niente male, almeno per la mia zona pressione ancora in calo siamoa 1009hPa temperatura +8.1°C.......ora esco ci becchiamo domani!!!

allora..per la precisione qui a pisa abbiamo chiuso con 70 mm. tondi tondi manuali...la pioggia è stata di un'intensità molto forte oggi pomeriggio e i pluvio elettronici sicuramente hanno sottostimato. ho appena girato un po' la città e ci sono diverse vie in cui ci sono i vigili del fuoco con le idrovore a tirar via l'acqua. sinceramente nemmeno io l'avevo mai vista una cosa del genere considerando che l'80% è venuto giù dalle 16.30 alle 19.00

:bye:

Pagina 3 di 4