13 Agosto 2022 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 13 Agosto 2022 - Osservazioni Meteo
Massima definitiva di +26,4. Vicini ai +27 fuori le mura. Giornata godibilissima.
Negli spunti isolati qualche umbro raccoglie.
Negli spunti isolati qualche umbro raccoglie.
Alla fine accumulo salito a 15 mm. Altra decisa rinfrescata, con temperatura scesa sotto i +22°C.
Fortuna era favorito il sud umbria :lol: :lol: :lol:
Cielo più o meno nuvoloso nelle ultime ore, ventilazione ora vivace da nord, +27° :bye:
Cielo più o meno nuvoloso nelle ultime ore, ventilazione ora vivace da nord, +27° :bye:
Buon pomeriggio da San Benedetto del Tronto!
Mattinata variabile, con Grecale intenso, clima molto fresco e pure qualche goccia di pioggia. Pomeriggio invece soleggiato seppur sempre ventilato...
+25.8°
:bye:
Mattinata variabile, con Grecale intenso, clima molto fresco e pure qualche goccia di pioggia. Pomeriggio invece soleggiato seppur sempre ventilato...
+25.8°
pomeriggio caratterizzato da nuvolosità irregolare con qualche goccia di pioggia, vento a tratti moderato da NE
pioggia nella notte con 6 mm. di accumulo
temperatura massima + 27.1° registrata alle 16:30
attuale + 25.4°
estremi odierni: Temp. min. + 18.0°; Temp. max. + 27.1°
pioggia nella notte con 6 mm. di accumulo
temperatura massima + 27.1° registrata alle 16:30
attuale + 25.4°
estremi odierni: Temp. min. + 18.0°; Temp. max. + 27.1°
12.4 mm caduti, di cui 8.4 mm stanotte e 4 con il più classico degli “sgrulloni” estivi nel pomeriggio.
A Fratta Todina 2.3 mm.
A Fratta Todina 2.3 mm.
Beh, quassù zero assoluto. Se poi una cella isolata passa sul perugino ben venga, ma non la definirei "il grosso" del sistema.
Non si è visto chissà quanto nemmeno nelle aree più sotto, entroterra laziali, abbruzesi ecc... Comunque ancora deve completarsi il ciclo al Sud.
Per la precisione avevo scritto "ultimi scampoli per Marche e bassa Umbria... quassù(=mia zona) ne dubito".
2 celle passeggere, a mezza regione, possono rientrare in questa definizione direi.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 13 Ago, 2022 19:44, modificato 1 volta in totale
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, quassù zero assoluto. Se poi una cella isolata passa sul perugino ben venga, ma non la definirei "il grosso" del sistema.
Non si è visto chissà quanto nemmeno nelle aree più sotto, entroterra laziali, abbruzesi ecc... Comunque ancora deve completarsi il ciclo al Sud.
Per la precisione avevo scritto "ultimi scampoli per Marche e bassa Umbria... quassù(=mia zona) ne dubito".
2 celle passeggere, a mezza regione, possono rientrare in questa definizione direi.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 13 Ago, 2022 19:44, modificato 1 volta in totale
Io ne ho contati ben più di uno, e vista la precisione che metti (giustamente) in quello che fai e dici mi ha stupito l'errore di valutazione, tutto qua ;)
Serata fresca e ventilata, +25.7°
Serata fresca e ventilata, +25.7°
Ultima modifica di neveneve il Sab 13 Ago, 2022 19:43, modificato 1 volta in totale
Altro bel temporale.
Temperatura sui 16.7 gradi.
Mi sembra tra l'altro la zona più fredda
Temperatura sui 16.7 gradi.
Mi sembra tra l'altro la zona più fredda
Ultima modifica di neveneve il Sab 13 Ago, 2022 19:43, modificato 1 volta in totale
Fra, io non analizzerò mai alla carlona o senza metodo, ma non siamo infallibili. Tanto più io che devo farmi le ossa studiando cose mai affrontate prima. Leggo spesso Pretemp e chapeau per la competenza: ma aree circoscritte o addirittura microzone si possono anche fallire. Quando si parla di fenomeni temporaleschi termoconvettivi è sempre dura.
Ho dato tante volte le giuste dinamiche (vedi ieri sera/notte stessa, vedi lunedì/martedì scorsi ecc...) ma non pretendo la puntualità assoluta perché difficilmente esiste.
Ogni tanto un "come detto da..." o "analisi dettagliata e conforme" sarebbe un solidale condividere.
Tutto ciò lo dico in amicizia.
Poi, sinceramente, essendo in seduta di biliardo per 3 ore, non ho avuto modo di contarle.
Mi è solo sembrato di vedere delle celle singole/pulse storm affogate nel mare di tranquillità nel resto della regione. Ecco perché ho parlato di "scampoli per Bassa Umbria... quassù difficile", Fra. Che non significa nulla. E con quassù intendo ovviamente l'Alta Umbria, quella a nord di Perugia, e l'eugubino nello specifico.
Come potremmo definirle sinteticamente prima poche celle isolate?
Che poi non siano stati scampoli basso umbri ma medio umbri... Veniale?
Piuttosto non mi sembra esserci stata finora grande attività nelle altre aree citate: semmai è questo quel che non è quadrato appieno. Almeno secondo me.
Ma - ripeto - non ho potuto seguire attentamente.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 14 Ago, 2022 02:57, modificato 7 volte in totale
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fra, io non analizzerò mai alla carlona o senza metodo, ma non siamo infallibili. Tanto più io che devo farmi le ossa studiando cose mai affrontate prima. Leggo spesso Pretemp e chapeau per la competenza: ma aree circoscritte o addirittura microzone si possono anche fallire. Quando si parla di fenomeni temporaleschi termoconvettivi è sempre dura.
Ho dato tante volte le giuste dinamiche (vedi ieri sera/notte stessa, vedi lunedì/martedì scorsi ecc...) ma non pretendo la puntualità assoluta perché difficilmente esiste.
Ogni tanto un "come detto da..." o "analisi dettagliata e conforme" sarebbe un solidale condividere.
Tutto ciò lo dico in amicizia.
Poi, sinceramente, essendo in seduta di biliardo per 3 ore, non ho avuto modo di contarle.
Mi è solo sembrato di vedere delle celle singole/pulse storm affogate nel mare di tranquillità nel resto della regione. Ecco perché ho parlato di "scampoli per Bassa Umbria... quassù difficile", Fra. Che non significa nulla. E con quassù intendo ovviamente l'Alta Umbria, quella a nord di Perugia, e l'eugubino nello specifico.
Come potremmo definirle sinteticamente prima poche celle isolate?
Che poi non siano stati scampoli basso umbri ma medio umbri... Veniale?
Piuttosto non mi sembra esserci stata finora grande attività nelle altre aree citate: semmai è questo quel che non è quadrato appieno. Almeno secondo me.
Ma - ripeto - non ho potuto seguire attentamente.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 14 Ago, 2022 02:57, modificato 7 volte in totale
17°C con cielo sereno...curioso della minima di domani
Max 28.6c attuale 24.3c..fortunq che ha rinfrescato,chiuso 8n casa col covid sarebbe stato ancora peggio..
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 3 di 4