Messaggi: 8544 Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m
Mer 29 Mar, 2023 10:28
Buongiorno, quelle due "aperture" perimetrali dei piatti sono nate con lo scopo di migliorare le doti di ricircolo dell'aria nel piccolo schermo
nacquero come prima adozione sulle ws80 e vi furono alcuni test proprio relativi alla funzionalità o meno di queste aperture, si deve avere cura che esse siano rivolte a N
Nel caso siano rivolte a S è possibile che con sole basso sull'orizzonte il sensore possa essere colpito dalla radiazione diretta, ma ciò si dovrebbe notare con una decisa impennata della T in orari anomali, non nelle ore centrali
la stazione "sovrastima", termine assolutamente errato in questo campo, o meglio ha un errore radiativo elevato a causa delle scarse doti di protezione dalla radiazione incidente a prescindere dalla posizione di quelle aperture
M.
Grazie della spiegazione. Diciamo che le aperture per forza di cose sono verso sud/est e nord/est.
Ho installato questa stazione da pochi giorni, per ora ho notato subito una migliore schermatura rispetto alla Bresser. Ovviamente non siamo a livelli Davis, anche se molto vicini alla Vue.
Nei prossimi giorni (aspettando giornate serene e senza vento) conto di fare alcune prove per migliorare le massime, cercando di riparare maggiormente il sensore e verniciando lo schermo di bianco. Sullo stesso palo ho montato un sensore Lacrosse su schermo Davis per i confronti.
Vi farò sapere :bye: