Messaggi: 7113 Località: Gubbio
Ven 28 Lug, 2023 00:37
Prossimi giorni con ripresa delle temperature su tutto il territorio nazionale, ma con valori termici umani assai più normali rispetto a quelli vissuti fino a poco fa. Per il seguito i modelli mostrano un inizio di Agosto più movimentato, con le correnti oceaniche, che interesserebbero l’Europa centrale e anche in parte il Mediterraneo. Ovviamente si trattano di scenari ancora un po’ distanti nel tempo, e che quindi necessitano ancora di ulteriori conferme e aggiustamenti.
Questo cambio di circolazione comunque era già stato inquadrato dal modello Europeo, come si può benissimo evincere dalle carte di anomalia termica e
GPT postate qualche giorno fa da Olimeteo.
Bene, Dani. Hai fatto bene a sottolineare l'ennesimo "cecchinaggio" dei forecast ECMWF, che da parecchi (sottolineo!) giorni hanno inquadrato una prima settimana d'Agosto tutt'altro che africana. Certo, ancora è futuro e non presente, ma dai global mi pare che il cammino in vista sia ben poco africano. Tanto per semplificare, stando sulle generali senza addentrarci in analisi dettagliate.
Aggiungiamo soltanto una poco più che curiosità. Forse hai già capito a cosa mi riferisco: quell'ex cut-offino portoghese ormai in arrivo sul Tirreno, ma completamente svilito (privo di alimentazione è ridotto ad una fiacca ull=upper level low), che andrà ad innescare della nuvolosità e forse qualche piovasco nel corso di venerdì tra Levante ligure e aree centrali della Penisola. Poi con un ambiente d'accoglienza ben modificato rispetto al periodo precedente. Nulla di che, ma lo annotiamo.
Qua sotto le anomalie ECMWF fino a metà Agosto. Ri-precisiamo: sono solo tendenze sinottiche, ancora passibili di rielaborazione.
