Mer 02 Ago, 2023 01:16
Confermo quanto detto da Fili.
Per il seguito, dopo il break, sembra scongiurata qualche risalita Africana. Possibile nuovo calo a ridosso di Ferragosto in un contesto tipico del periodo. Insomma, a parte la scaldata di luglio, agosto sembra non volerci far troppo male.
Premesso che anch'io mi... affilio a Fili (già espressi la mia "solidarietà" un mese fa, ma forse ciò non gli fece recuperare simpatia nei miei confronti :D ), discuterei comunque queste diatribe climatologiche in un'altra stanza.
Passando alla lettura dei modelli, intanto si fa un po' più incisiva l'irruzione di venerdì/sabato (la saccatura sprofonda fino ai litorali nordafricani), ma con immutata dinamica "a pendolo" senza effettivo cut-off.
Avremo 2 fasi: venerdì tra mattina e pomeriggio, forse più "severa" quanto a fenomeni lungo una bella linea frontale.
Un'altra sabato con linea temporalesca spostata più ad est e precipitazioni sempre più frammentarie e disorganiche da queste parti.
Per domenica si nota un certo abbassamento della corrente getto polare (
carta sottostante) prima del suo successivo rialzo di latitudine in senso zonale appena sopra le Alpi.
Ciò grazie ad una piccola lacuna barica tra Azzorre e coste portoghesi, che potrebbe far rialzare un po' la cresta (tra 8 e 10 Agosto) alle masse subtropicali continentali nel Mediterraneo occidentale o centroccidentale. Ma la lacuna si colma in breve; poi sarà bene dare uno sguardo al più importante vortice in uscita da Terranova intorno all'8 Agosto.