14 Febbraio 2008 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 14 Febbraio 2008 - Osservazioni Meteo
Massima 14,1°C.
Minima -3,7°C.
Attualmente 9,4°C, cielo sereno e calma di vento.

Molto costruttiva la discussione tra strivio e ternano...
Strivio complimenti per l'abnegazione alla meteo, non è psicopatia, è solamente la nostra folle passione espressa all'ennesima potenza :ok:

Qui alla zona industriale di orvieto il calo termico (rapido) è iniziato da un pezzo. attuaò,emte +8,5°C :bye:

scesi da poco sotto i 10°, ora 9.6°, calma di vento. si va giù.. :roll:

Finalmente ecco anche i miei estremi giornalieri (meglio tardi che mai):

Minima: -2.7°C
Massima: +10.9°C

Alla fine quindi minima di tutto rispetto. Attualmente ci sono +9.4°C in rapido calo, con il 47% di UR e vento assente. Se si va avanti così stasera si scenda davvero molto rapidamente.

Grazie a tutta sta foschia, nebbia, nubi alte e via discorrendo il sole non s'è fatto più vedere e la max non ha superato i 6 °C. In questo momento +4,3 °C, ma tanto sotto zero non ci andrà proprio per via della copertura nuvolosa. Preferisco massime basse a minime basse :D

Cari amici eccomi qua tornato anch'io " at the home" :D . Max. di 11.8°. Ora 4.8° con UR 57% e come al solito ha ripreso adesso il vento solito rompi scatole da E 15 Km/h con media di 11 km/h. Pressione 1028,9 hPa

vento leggero blocca la discesa termica...o quantomeno la rallenta: 7.0° e refoli da N

Qui vento inesistente ora ma oggi la leggera brezza ha contenuto quantomeno la salita , anche se siamo arrivati a ben 11,1° alle 15.35...Ora siamo già scesi a +3,5° ed in netto calo...Con queste giornate appena il sole tramonta si và giù a picchio!!

4.0° UR 59% vento 14 km/h da ENE media 10 km/h.

Dati ESTREMI di OGGI

Temperatura minima -2.2 °C (h 7.37 )
Temperatura massima 11.8 °C (h 15.41 )

Umidità minima 31 % (h 15.42 )
Umidità massima 83 % (h 7.50 )

Dew Point minima -5.0 °C (h 4.56 )
Dew Point massimo -1.1 °C (h 12.49 )

Pressione atmosferica min. 1028.6 hPa (h 17.29 )
Pressione atmosferica max 1032.8 hPa (h 8.14 )

Heat index max: 11.7 °C (h 14.34 )

Wind Chill min -3.9 °C (h 7.49 )

Raffica max 19.3 km/h (h 19.11 )

boh nicola...i tuoi dati mi sembrano molto strani: a parte la temperatura (1/1,5 gradi in meno ci possono stare) il vento mi pare eccessivo...14km/h, media di 10...vuol dire un vento bello teso costante, invece girando foligno non si muoveva una ffoglia. boh...hai anche la mia stessa stazione!! :)

Sera gente....

Qui ad ovest abbiamo passato l'ennesima giornata fotocopia con freddo mattutino (specie nel fondovalle orvietano) e tiepido pomeridiano.

Porano: T.Min -0.8°C ore 07.30, T.Max +11.9°C ore 14.09

Attualmente +4.1°C, UR 84%, press 1030.0hpa :bye:

mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
boh nicola...i tuoi dati mi sembrano molto strani: a parte la temperatura (1/1,5 gradi in meno ci possono stare) il vento mi pare eccessivo...14km/h, media di 10...vuol dire un vento bello teso costante, invece girando foligno non si muoveva una ffoglia. boh...hai anche la mia stessa stazione!! :)

Rispondo io, rispondo io, rispondo io :boing: :boing: :boing:

Allora.... Nicola è sempre sotto tiro di venti decisamente tesi ed a medie "eoliche" è sicuramente il primo di questo forum e di molte zone italiche.
Ciò è dovuto alla particolare posizione della sua stazione meteo, piazzata praticamente allo sbocco della valle del topino, gli arrivano dritti in faccia tutti i venti incanalati da essa.
Questo almeno è ciò che mi ricordo delle 100000 volte ke mi ha dato Luisito ha provato a spiegarmi questo particolare fenomeno :inchino: :inchino: :inchino:

Io che abito a 5 km dal centro in campagna, 100 m di altitudine più in alto della conca, ho venti che in città nemmeno si immaginano, non esistono il più delle volte!

Tutto è dovuto ai Martani che ho alle spalle ed al canalone che mi ritrovo proprio a Nord di qui... Ecco la situazione a settentrione:

IMG_0836.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 2.69 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 9 volta(e)

IMG_0836.JPG

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io che abito a 5 km dal centro in campagna, 100 m di altitudine più in alto della conca, ho venti che in città nemmeno si immaginano, non esistono il più delle volte!

Tutto è dovuto ai Martani che ho alle spalle ed al canalone che mi ritrovo proprio a Nord di qui... Ecco la situazione a settentrione:

Perchè non abbassi quell'inquadratura?!
Ahhhhhhhhhhhhh.... le piantine verdi dimenticavo :D :D :D

La privacy...sai bene com'è..

Pagina 3 di 4