Con gfs12z stanno uscendo fuori minimi secondari tra 8-10 gennaio anche lato tirrenico. Occhio alle sorprese
Esatto, questo intendevo con il messaggio precedente.
Per rispondere a Frasnow: la carta che hai postato era già stata tirata fuori a 300 e passa ore, quindi diciamo che la dinamica l'ha già fiutata e riproposta.
Ah, ecco, possiamo esultare allora per essere passati dallo 0,1% di probabilità realizzativa all'1% di stasera.
Nel frattempo non piove da un bel po', stiamo sopra media di 6/8° (al sud pure di più) e ci siamo ridotti, come spesso accade, a ravanare certezze nelle sparate gfssiane a distanze siderali.
Purtroppo le possibilità sull'Italia, che è un fazzoletto di terra rispetto al continente europeo, sono sempre basse perché sappiamo quanto
sia difficile trovare il jolly. Nel frattempo però le carte mostrano una certa dinamicità e danno finalmente degli spunti interessanti di cui parlare, a differenza del solito schifo, disastro, nulla ecc ecc che si legge (non è riferito a te). :bye:
Si ma il problema sta tutto nella parte in grassetto. Lo so benissimo che siamo un fazzoletto, le mie esternazioni sono perchè mi sono rotto che per far arrivare un po' di freddo o avere un po' di neve bisogna ricorrere nell'intercessione dell'altissimo (se basta poi) quando poi sarebbe necessaria una -2/-3° come già successo a Gennaio 22, ad esempio, per vedere un po' di bianco anche in pianura senza aspettare un nuovo 2012. Quindi se vuole può farlo anche senza MMW, nao ao pna qbo ecc ecc ecc ma non lo fa, punto. Il
GW ci ha distrutto letteralmente l'inverno e reso l'estate un forno stabile per 3/4 mesi di fila, salvo qualche cavetto che sopravvive per miracolo sotto le Alpi. Andiamoci a vedere tutte le nevicate dal 2010 ad oggi, quasi tutte frutto di grandi eventi emisferici sennò per il resto, addios.