Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni

Titolo: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
e allora è davvero tutto andato...mi ero perfino illuso ad un certo momento, ma ora è davvero tutto andato..noi già è tanto se vediamo una sfiocchettata...mentre gubbio ecc....faranno baldoria!
devo perdere proprio tutte le speranze? :urted:

e cmq nn tutto è perduto per la notte tra mercoledì e giovedì...vedremo un po'....

Titolo: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Intanto vi segnalo che a Vicenza sta letteralmente DILUVIANDO con temperatura crollata: a 1300 m siamo già a -1,1°.... ;)

Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcuno mi spiega perchè le nubi si formano nella parte sotto vento dei rilievi... :blink: :blink: si vede benbe dal sat vento da sud ovest e sulla corsica c'è un corpo nuvoloso che è da ieri che si forma a nord ovest dei rilievi e giunge fino alla toscana, stessa cosa nel versante adriatico del nostro appennino dove le nubi si formano e poi se ne vanno ceguendo il vento.......quello sulla corsica che è un autorigenerante???? ma quelle sull'appennino non mi sembrano nubi consistenti si vede bene anche dalla moviola sat

E' il fenomeno conosciuto come "Lee cloud" (nuvolosità occulta), che si origina quando una forte e tesa corrente in quota incontra una catena montuosa disposta in modo perpendicolare alla sua direzione. La nuvolosità che si forma è prevalentemente alta e stratiforme e quindi fredda (quindi dal satellite appare più bianca). Ciò è originato dal vuoto pressorio che la forte corrente crea oltre la cresta montana mentre la sorvola a pelo.
Per rendersi conto del concetto, è come soffiare perpendicolarmente con forza sull'imboccatura di una cannuccia immersa in un bicchiere d'acqua: l'aria spostata velocemente sopra la cannuccia crea un vuoto di pressione e consente all'acqua di uscire nebulizzata attraverso la cannuccia stessa.

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' il fenomeno conosciuto come "Lee cloud" (nuvolosità occulta), che si origina quando una forte e tesa corrente in quota incontra una catena montuosa disposta in modo perpendicolare alla sua direzione. La nuvolosità che si forma è prevalentemente alta e stratiforme e quindi fredda (quindi dal satellite appare più bianca). Ciò è originato dal vuoto pressorio che la forte corrente crea oltre la cresta montana mentre la sorvola a pelo.
Per rendersi conto del concetto, è come soffiare perpendicolarmente con forza sull'imboccatura di una cannuccia immersa in un bicchiere d'acqua: l'aria spostata velocemente sopra la cannuccia crea un vuoto di pressione e consente all'acqua di uscire nebulizzata attraverso la cannuccia stessa.

Grazie Stefc risposta perfetta...è un po il principio per cui si vedono i pennacchi di nubi dalla parte opposta di dove tira il vento nelle cime più alte solo in maniera più amplificata... :ok:

Ultima modifica di Strivio il Mar 04 Mar, 2008 14:54, modificato 1 volta in totale
Ahhhh... ma allora non sono l'unico a crederci!

prec_6h_030_1204639733_339743

prec_6h_036_1204639742_593405

prec_6h_042

E... infine... le termiche... non saranno da neve al piano è ovvio, ma sopra i 350m sicuramente, soprattutto in caso di qualcosa di moderatamente intenso.

tmp2m_033

Quella di domani pomeriggio è commovente.. :love:

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Commovente?
Ma se l'unico a poter sperare qualcosa, oltre agli appenninici, sarà proprio Poranese... (come al solito la nuvolosità che sconfina si ricompatta lontano dall'Appennino)
Commovente per lui!
Noi dovremmo versare ben altro tipo di lacrime! :(
Per il resto, infatti, 0,2 mm o 1 mm... ovvero nada! :zzz:
Speriamo bene, ma se le cose vanno così... mah! :wall:

Ultima modifica di marvel il Mar 04 Mar, 2008 15:33, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Commovente?
L'unico a poter sperare qualcosa, oltra agli appenninici, sarà proprio Poranese...
Commovente per lui!
Per il resto 0,2 mm o 1 mm... ovvero nada! :zzz:
Speriamo bene, ma se le cose vanno così... mah!

adesso nn vorei sbagliare ma i numerini sulle righe viola sono cm di neve.. e considerando che tutta l'umbria è nelle righe viola nn mi dispiace..per lo meno fiocchi.. secondo quella carta..

Ultima modifica di DragonIce il Mar 04 Mar, 2008 15:34, modificato 1 volta in totale

Commovente?
L'unico a poter sperare qualcosa, oltra agli appenninici, sarà proprio Poranese...
Commovente per lui!

adesso nn vorei sbagliare ma i numerini sulle righe viola sono cm di neve.. e considerando che tutta l'umbria è nelle righe viola nn mi dispiace..per lo meno fiocchi.. secondo quella carta..

cm???
de che?

Profilo PM  
Se le gfs 12 mi toglieranno la copiosa nevicata allora mi arrenderò, ma fino ad allora spererò perchè il run 06 non mi è mai piaciuto!!! :evil:

Commovente?
Commovente per lui!

cm???
de che?

io in quella carta leggo una media di 8/10 mm di precipitazione sull'umbria con a occhio un 0.5 cm di neve qui da me..

sbaglierò ma io le ho sempre lette così..

Ultima modifica di DragonIce il Mar 04 Mar, 2008 15:48, modificato 1 volta in totale
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se le gfs 12 mi toglieranno la copiosa nevicata allora mi arrenderò, ma fino ad allora spererò perchè il run 06 non mi è mai piaciuto!!! :evil:

Tu sei uno di quelli che non dovrebbe preoccuparsi affatto! :) Se non vedi nulla tu allora potrei anche chiudere il sito! :D

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tu sei uno di quelli che non dovrebbe preoccuparsi affatto! :) Se non vedi nulla tu allora potrei anche chiudere il sito! :D

Andrè, visto l'andazzo che stà a prende ce pò scappà pure che non vedo nulla nenache io!!!

Le gfs12 rimettono dentro i collinari cmq...se ci vogliamo credere.... :ok: :bye:
Tutto questo per un lasso temporale di circa 6-12 ore

Ultima modifica di zerogradi il Mar 04 Mar, 2008 16:48, modificato 1 volta in totale

Pagina 9 di 13