Peggioramento dai connotati nettamente autunnali, spettacolo :inchino:
Gli ingredienti per avere molta pioggia ci sono, domani sera faremo i conti. Asse di saccatura preciso per area centro tirrenica.
[MEDIO TERMINE] Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?
Titolo: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
Ultima modifica di giantod il Mar 09 Set, 2025 08:48, modificato 2 volte in totale
Ultima modifica di giantod il Mar 09 Set, 2025 08:48, modificato 2 volte in totale
Immagino che sia la classica situazione in cui 1-2km di distanza faranno la differenza tra tanto e poco.
Arome ci va giù pesantino, non credo comunque a tutti questi accumuli dei vari modelli, mi aspetto però un 20-30mm nella migliore delle ipotesi con picchi che, localmente, potranno arrivare ben oltre ;)

Arome ci va giù pesantino, non credo comunque a tutti questi accumuli dei vari modelli, mi aspetto però un 20-30mm nella migliore delle ipotesi con picchi che, localmente, potranno arrivare ben oltre ;)
Concordo con te. Una configurazione prettamente autunnale prevede un apporto precipitativo decisamente democratico per le sue caratteristiche.
In questi caso invece non ci sarà uniformità ed alcune zone potrebbero vedere poco o niente mentre altre accumuli decisamente importanti.
E' una saccatura con caratteristiche estive ( mia PERSONALISSIMA e sbagliatissima opinione per carità !!! :D :D )
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo con te. Una configurazione prettamente autunnale prevede un apporto precipitativo decisamente democratico per le sue caratteristiche.
In questi caso invece non ci sarà uniformità ed alcune zone potrebbero vedere poco o niente mentre altre accumuli decisamente importanti.
E' una saccatura con caratteristiche estive ( mia PERSONALISSIMA e sbagliatissima opinione per carità !!! :D :D )
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi modelli Settembre 2025: calmo o movimentato? E il caldo?
Le mappe stamattina sono concordi nel vedere l'Umbria come principale obiettivo, insieme alla Toscana sia costiera che entroterra.
Non sono mai ottimista quando vedo certi accumuli.
Concordo con i 20-30 mm diffusi.
Anche se per il perugino mi aspetto pure meno: queste situazioni sembrano sempre esplosive e si rivelano spesso dei flop per le nostre zone :wink:
Non sono mai ottimista quando vedo certi accumuli.
Concordo con i 20-30 mm diffusi.
Anche se per il perugino mi aspetto pure meno: queste situazioni sembrano sempre esplosive e si rivelano spesso dei flop per le nostre zone :wink:
Toppata clamorosa dei modelli e dei LAM in particolare. Tra stanotte e stamani vedevano accumuli in doppia cifra abbondante, addirittura qualcuno in tripla, sulle mie zone, invece ha fatto poco più di 4 gocce. Davvero da tanto non vedevo una sola del genere :mrgreen:
E' proprio quello che sostenevo. Ovvero che c'era questo rischio.
Per configurazione estiva intendevo proprio questo:
Ad alcune zone è andata benissimo in linea con le previsioni, mentre altre non hanno visto praticamente nulla.
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' proprio quello che sostenevo. Ovvero che c'era questo rischio.
Per configurazione estiva intendevo proprio questo:
Ad alcune zone è andata benissimo in linea con le previsioni, mentre altre non hanno visto praticamente nulla.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi modelli Settembre 2025: calmo o movimentato? E il caldo?
Non a caso avevo scritto in quel modo nel mio post sopra il tuo :wink:
Aspetterei comunque la serata per le sentenze definitive.
Certo, la sòla modellistica era ampiamente prevedibile, viste le performances di tutti i centri di calcolo (specie a livello precipitativo) negli ultimi tempi...
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non a caso avevo scritto in quel modo nel mio post sopra il tuo :wink:
Aspetterei comunque la serata per le sentenze definitive.
Certo, la sòla modellistica era ampiamente prevedibile, viste le performances di tutti i centri di calcolo (specie a livello precipitativo) negli ultimi tempi...
Ultima modifica di zeppelin il Mer 10 Set, 2025 12:10, modificato 1 volta in totale
Rispondendo a Francesco ed Alessandro, probabilmente da qua a stasera recupererà un po' il gap, ma i LAM di ieri sera in particolare sulla mia zona vedevano accumuli totali in 24 ore superiori ai 50 mm entro... adesso, cioè le 12 di oggi. In ogni caso ora bella pioggia non forte ma ben "innaffiante" a Castiglione del lago dove mi trovo, magari cadranno una decina di mm da ora al tardo pomeriggio, ma insomma, questo era quanto previsto dalla mezzanotte fino ad adesso e direi che hanno preso una bella sola senza dubbio. ;)

Ultima modifica di zeppelin il Mer 10 Set, 2025 12:10, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Analisi modelli Settembre 2025: calmo o movimentato? E il caldo?
Situazione che più prettamente autunnale di questa è davvero difficile da immaginare ;)

PS: sòla innegabile sulla prima parte del peggioramento :friends:
PS: sòla innegabile sulla prima parte del peggioramento :friends:
Va bene Leo, come spesso accade hai ragione! :inchino: :inchino:
Alla fine devo ammettere che sia come configurazione che come effetti la possiamo definire configurazione autunnale.
Io immaginavo un effetto a "strisciati" con temporali anche violenti ma fenomeni localizzati.
Invece le precipitazioni, anche moderate, hanno avuto una estensione notevole.
Calo pressione deciso ed in linea.
cannata la mia previsione :D
* ho modificato il messaggio argomentando di più visto che poteva essere mal interpretato
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va bene Leo, come spesso accade hai ragione! :inchino: :inchino:
Alla fine devo ammettere che sia come configurazione che come effetti la possiamo definire configurazione autunnale.
Io immaginavo un effetto a "strisciati" con temporali anche violenti ma fenomeni localizzati.
Invece le precipitazioni, anche moderate, hanno avuto una estensione notevole.
Calo pressione deciso ed in linea.
cannata la mia previsione :D
* ho modificato il messaggio argomentando di più visto che poteva essere mal interpretato
Fatele finire le giornate però, non saranno i 150mm previsti da alcuni LAM, ma una roba del genere è oro colato. Peccato per l'alto Tevere rimasto praticamente tagliato fuori.

Nonostante non sia stata la "nostra" configurazione, 22 mm caduti oggi, dopo le sgocciolate del pomeriggio/sera di ieri.
Precipitazioni concentrate in 2 passate una mattutina ed una a metà pomeriggio.
T. Attuale +18.6°C
Precipitazioni concentrate in 2 passate una mattutina ed una a metà pomeriggio.
T. Attuale +18.6°C
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
alla fine è andata come aveva visto ECMWF con le piogge più intense sul centro sud regione, meno coinvolto purtroppo il nord.
ottime piogge senza il minimo disagio
:bye:
ottime piogge senza il minimo disagio
:bye:
Si torna all'alta pressione per almeno una settimana
Comunque più che accettabile dopo la splendida pioggia delle ultime ore ;)
Comunque più che accettabile dopo la splendida pioggia delle ultime ore ;)
Ultima modifica di enniometeo il Gio 11 Set, 2025 21:00, modificato 1 volta in totale
Seconda decade che dovrebbe passare senza precipitazioni e con temperature sopra la media ;)
Vediamo se dalla terza decade arriva più deciso l'autunno
Vediamo se dalla terza decade arriva più deciso l'autunno
Ultima modifica di enniometeo il Gio 11 Set, 2025 21:00, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16 Successivo
Pagina 3 di 16