Evoluzione ultima decade di marzo

Titolo: Evoluzione ultima decade di marzo
Sono 3 giorni che il fantameteo gfs ripropone pressochè per intero lo stesso impianto meteorologico dapprima a 300 h di previsione, ed ora sulle 230 h, con un'alta pressione delle azzorre sfavillante in pieno Atlantico, che, se le cose andranno come speriamo che vadano, andrà a saldarsi in una maniera impressionantemente forte con l'alta pressione polare che risiede sulla Groenlandia.

A quel punto masse gelide provenienti dal Polo, si riverseranno su tutta l'Europa centrale, come fossero in caduta libera, tanto forte sarà la spinta data dal bordo orientale del muro anticiclonico, e successivamente, nella continua caduta libera senza ostacoli verso sud, la massa d'aria polare gelida andrà a cadere in pieno mediterraneo con effetti che non è il caso descrivere in questa sede, stiamo parlando di tendenza e non di realtà, tendenza comunque che sembra poter avere percentuali di successo non inferiori al 30-40% ad ora.

Il contributo gelido risulterà essere di origine artico-marittima, con effetti quindi riconducibili a quelli della scorsa settimana, si presenteranno valori termici veramente bassi alla quota di 500 hPa se la previsione avrà luogo, comportando rovesci, temporali, abbassamenti termici bruschi e bla bla bla.

Per ora è giusto fermarsi qui ed evitare di montarsi la testa, ma tant'è, allego gfs ed ecmwf a 192 h, corredate dal gioiellino finale che mi fa ben sperare, spaghi 500 hPa a 168 h...evidente l'allineamento ad un lasso temporale così "lontano" che poi tanto lontano non è!

1
2

senza_nome_1205398584_106892

Titolo: Re: Evoluzione ultima decade di marzo
Ma quanto te piace aprire topic di previsione in cui poi speri che scriveranno tutti eh?!
C'era già l'altro sullo STESSO IDENTICO argomento :D

Non mi sembra ne apro uno ogni passata di secolo... Se l'altro titola INIZIO SETTIMANA BAGNATO nella sua prima parte mi sembra che sia utile bypassarlo, se si vuole scrivere di la non c'è di certo problema.. :ok:

Titolo: Re: Evoluzione Ultima Decade Di Marzo
Era meglio se l'aprivo io.. quando ho aperto quello su" marzo, qualcosa di buono a all'orizzonte" alla fine qualcosa è successo.. :)

regà aprite voi, io vado a studià va che è mejo :lol:

Scriviamo qui per carità senno questo me fa sentì in colpa tutta la vita :zapped: :zapped: :zapped:

Capisco lo scherzo, ma cerchiamo di non dovere scorrere ogni volta 20 post per trovare uno IN-TOPIC! :x

E poi... sta cosa di chi apre i topic fa ridere. Chi arriva primo apre.. la sfiga nella meteo non esiste. Quindi un bravo a Marco!
Tra l'altro a me piace vedere un forum bello vivo, con un argomento per ogni nuovo evento, o per ogni cambiamento significativo che ne richieda una nuova discussione, e non un topic unico che debba per forza durare per un mese intero e con 100 pagine che per aprirlo serve un PC della NASA! Il forum così diventa solo illeggibile e i topic pesantissimi. In più spesso si richia di aprire un topic con delle aspettative, che 10 giorni dopo per forza possono non essere le stesse, e che quindi finiscono inevitabilmente per modificare la natura del topic stesso.
Oltre a scriverlo nel regolamento, mi impegnerò io stesso, se la cosa risulterà difficile da comprendere, di aprire nuovi topic e progressivamente di chiudere i vecchi.

L'anno scorso l'unica nevicata decente con circa 10 cm di neve fù il 26 marzo, per cui tutto può succedere!! Per ora la tendenza c'è ed è vista da qualche giorno come detto da ternano. Pasqua con la neve o almeno sulle piste non mi dispiacerebbe per niente!!!! :ok:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Capisco lo scherzo, ma cerchiamo di non dovere scorrere ogni volta 20 post per trovare uno IN-TOPIC! :x

E poi... sta cosa di chi apre i topic fa ridere. Chi arriva primo apre.. la sfiga nella meteo non esiste. Quindi un bravo a Marco!
Tra l'altro a me piace vedere un forum bello vivo, con un argomento per ogni nuovo evento, o per ogni cambiamento significativo che ne richieda una nuova discussione, e non un topic unico che debba per forza durare per un mese intero e con 100 pagine che per aprirlo serve un PC della NASA! Il forum così diventa solo illeggibile e i topic pesantissimi. In più spesso si richia di aprire un topic con delle aspettative, che 10 giorni dopo per forza possono non essere le stesse, e che quindi finiscono inevitabilmente per modificare la natura del topic stesso.
Oltre a scriverlo nel regolamento, mi impegnerò io stesso, se la cosa risulterà difficile da comprendere, di aprire nuovi topic e progressivamente di chiudere i vecchi.

Mah.. scusa andrè.. mi sembra un attimo una critica ingiustificata.... sono stati 3 messaggi scherzosi in un momento di meteopiattume completo...... io nn ci vedo proprio nulla di male nello scherzare un pochino qualunque sia l'argomento... dopo sennò ci lamentiamo che c'è il mortorio... eh!

Sul discorso dei topic illegibili e da snellire sono pienamente d'accordo, però non possiamo nemmeno aprire un topic ogni RUN che esce come fanno in certi forum o come è successo in questo forum nell'episodio di dicembre!

Chiuso il mio personale OT :inchino:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah.. scusa andrè.. mi sembra un attimo una critica ingiustificata.... sono stati 3 messaggi scherzosi in un momento di meteopiattume completo...... io nn ci vedo proprio nulla di male nello scherzare un pochino qualunque sia l'argomento... dopo sennò ci lamentiamo che c'è il mortorio... eh!

Sul discorso dei topic illegibili e da snellire sono pienamente d'accordo, però non possiamo nemmeno aprire un topic ogni RUN che esce come fanno in certi forum o come è successo in questo forum nell'episodio di dicembre!

Chiuso il mio personale OT :inchino:

Ho capito Leo, ma il topic era pure aperto da 10 minuti.... :) Guarda i primi 6 post e dimmi quanti sono OT, e quanti IT, tralasciando il primo. E come vedi il flame va avanti... ;)

Riguardo alla seconda cosa beh... c'è anche una via di mezzo no? Secondo me un topic quando supera i 3-4 giorni e soprattutto le 5-6 pagine va rinnovato, specie se non vi sono più le condizioni iniziali. Un topic ogni run no, ma se un run (o più di uno) modificano le condizioni di partenza o stravolgono una situazione, sono più daccordo nel farlo rimarcare, mettendolo in risalto in nuovo topic, piuttosto che disperdere la cosa tra 20 pagine..... altrimenti un forum a che serve? :) Basterebbe un guestbook. ;)

Su su non arrabbiatevi e beccatevi questa!!! :mrgreen: :mrgreen: Pare proprio che ci aspettano un po di giorni movimentati no? :D :ok: :bye:

Rtavn2641.png
Descrizione:  
Dimensione: 54.63 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 86 volta(e)

Rtavn2641.png

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma quanto te piace aprire topic di previsione in cui poi speri che scriveranno tutti eh?!
C'era già l'altro sullo STESSO IDENTICO argomento :D

Ah Porane',
un po' di flessibilità non guasta. :roll:

Ultima modifica di marvel il Gio 13 Mar, 2008 14:27, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Di tutte le carte preferisco questa :)

graphe_ens4.php-x-andy-andext-1andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12

Dopo un inverno trascorso con valori pressori da capogiro, finalmente un po' di dinamicità! Marzo è iniziato bene, e sembra destinato a finire meglio.

P.S.: per tutto il resto nessuna polemica. Si fa per parlare ed ogni critica serve solo a far crescere il forum a mio avviso. E non abbiate timore di esprimervi (anche qui! Se mai si divide il topic)... se pensate che abbia detto una marea di cazzate fate bene a replicare e a dire la vostra.

scusate l'ignoranza ma tutto questo sta a significare che c'è la possibilità di qualche sorpresa per la prossima settimana?

Profilo PM  
Basta che fa tutto prima del 31.. poi dovrei andare a Berlino.. in auto.. nn vorrei girare con le catene..

Pagina 1 di 5