Stamattina sei permalosetto.....???????? Mo chiedo all'Umbria se può togliere l'orvietano e donarlo al Lazio.
Eh tanto... siamo prossimi... aspetta qualche anno che fanno l'aereoporto a Viterbo e una probabile strada di grande comunicazione Orvieto-Viterbo e poi secondo me si passa dall'altra parte......
Mi dispiacerebbe non poco dal punto di vista culturale, di sicuro l'Umbria la preferisco al viterbese ma per molte cose al di là del confine si sta meglio... una su tutte proprio la gestione del traffico e delle strade :ok: :ok:
Per ora succede il contrario...Leonessa ha chiesto di entrare in Umbria, e con essa una parte del Terminillo.
Sarà migliore la gestione del traffico, ma abbiamo altre 1000 cose migliori al Lazio, su tutte la sanità, una delle migliori a livello nazionale.
Ahem. A Terni m'hanno riparato un dito storto!
Ora ho l'anulare della mano destra inclinato grazie a quelle signore dalla delicatezza sopraffina :D
A parte questo piccolo incidente sanitario, non voto perché non conosco tutte le città menzionate. Però posso dare un giudizio su quelle che ho visitato. Sì, Foligno è NOIOSA e parlo soprattutto della sera :P A Terni ci sono stato 3000 volte di cui 2999 d'estate e la mattina presto è un piacere andare in giro ma santo cielo il pomeriggio quando s'alza quella foschia afosa... pure il centro diventa un incubo. Terni mi ricorda una città della Svezia, Borås, che ha le stesse strade spietate quando il tempo è inclemente.
Spoleto finora è la città che mi piace di più anche climaticamente. Ci sono stato non meno di 20 volte (ho diversi amici a Spoleto) e d'inverno non è male, specie le zone alte, nonché il camminatoio... anche se lì ci sono stato qualche giorno dopo il terremoto e non era una bella visione con tutte le gru... anche se non ho mai visto manco una gelata, ma a umidità c'era tutta. Perugia è una città bellissima e non mi dispiacerebbe viverci, ma alla fine sotto sotto per le poche città che ho visto tra quelle citate credo che mi butterei o in apertissima campagna oppure a Spoleto. Ebbene sì.
Si, l'afa a Terni c'è, su questo c'è poco da dire, ed è per questo che adoro il posto dove sono andato a vivere, fuori Sangemini, in campagna!
Il fatto è che certi paesini, pur essendo bellissimi, freschi e con meno traffico delle 2 vere città dell'Umbria (Terni e Perugia), mi danno un senso di angoscia!
Chi vive da sempre nei paesi non può capirmi perchè sicuramente non percepisce la stessa sensazione, ma avere la possibilità di beneficiare dei servizi di una città, e poter uscire senza dover per forza incontrare gente che conosci, le solite facce, ecc... a parte i turisti, mi da un senso di libertà e di apertura.
Perugia poi, bella senza dubbi ma un po' scomoda, ha anche un bel giro di turisti e si respira un'atmosfera a tratti internazionale.
Terni ha di bello che è al centro di una conca circondata di paesini uno più bello dell'altro che sorgono sulle colline nelle immediate vicinanze, e poi ti permette in 1 ora di treno o di auto di arrivare al centro di Roma!
E poi ha le montagne che la circondano, la Valnerina, Piediluco, ecc (certo che se poi vai a vedere la zona industriale... o ciò che resta del centro storico dopo più di 100 bombardamenti... insomma)
:bye:
PS(il massimo secondo me è vivere in un bel paesino di campagna dal quale, in pochi minuti, si possa raggiungere anche un centro urbano di medie proporzioni, e in poco più una grande città. Se Assisi fosse stata poco più vicina a Roma (magari con una rete ferroviaria più efficiente e veloce dell'attuale) avrei optato per Assisi... ma la parte in collina... sotto ho paura che si schiatti lo stesso per l'afa estiva e per l'umidità invernale)