21 novembre 2005: Osservazioni meteo

Titolo:
Sta iniziando a piovere...

Titolo:
Meteogramma GFS06 per l'Umbria centro-orientale:

Pioggia moderata da ora fino alle 2-3 di stanotte, con neve inizialmente oltre 7-800 poi oltre 4-500. Accumuli sui 10-15 cm/mm.
Domani sterile stau con poco nevischio sul versante umbro, neve solo per la Romagna.
Mercoledì da leoni con nevone su tutto l'Appennino anche in pianura; parametri da paura.

Oggi pomeriggio sono al lavoro, anche per questa emergenza.
Qui la Bonifica segna quasi 6 gradi con nessuna tendenza alla stabilizzazione o al calo.
:bye:

Titolo:
Citazione:

Sta iniziando a piovere...

Inizia a piovigginare anche qui... temperatura che continua a calare: +4.2°C.
Ora vado a lavorare anche io... Francè, aspettati una chiamatina verso le 18... urgeranno aggiornamenti! :lol:

Titolo:
massima di 5.7° qui, ora 5.2°...speriamo bene!!

Titolo:
Min. nott.+ 0.8° cielo sereno

h.12,10 10.0° u.r. 34% con cielo in progressivo annuvolamento.

Roby 53 :roll: :bye:

Profilo PM  
Titolo:
Coperto, pioggerella con temperatura passata da 4,2° (max odierna, min -2°) a 3,9.

Ciao ;)

Titolo:
andrea75 ha scritto: 
4.8°C anche a San Sisto... da questo momento in avanti difficle che esca il sole. Qui forse si andrà anche intorno a 7°C di massima, ma va bene così.
Sì, le GFS06 sembrano buone anche a me... resta da vedere ora quello che succederà con le precipitazioni, perché spesso noi rimaniamo fregati con quelle... anche perché poi quando inizia a scendere giù qualcosa la temperatura va di certo giù, in quota di freddo ce n'è a iosa! Mah... che dire, la situazione mi piace e ci sarà da divertirsi, in fondo non si tratta di una passatina e via: nei prossimi 3 giorni avremo più di un'occasione di vedere qualcosa, anche qui al piano.

P.S.: mi piacerebbe leggere un'analisi approfondita della situazione da parte dei nostri amici di Umbriameteo, Marvel, Fabio o Alessandro ;)

...Andrea, ora devo uscire per una visita medica, semmai dopo.....intanto ti anticipo che ci sono buone probabilità che il fronte nuvoloso in formazione sul centro alla fine risulti 50-100 km più a N di qaunto vedono le GFS:

18_4

18_3

24_3

24_27

Ciao :bye:

Titolo:
Rovescio in atto a Foligno, T. che scende lentamente, ora 6°C.

Titolo:
Il rovescio è terminato... la T è ora 4.8°

Titolo:
qui dopo una minima di -2.3° , alle 7:40 eravamo gia a 0° a causa del debole vento e della copertura nuvolosa, ora siamo a 4.2° e dalle 13.35 ha incominciato di nuovo a scendere anche se lentamente, e si è viosta qualche goccia!!

questa sera forse vedremo qualche sorpresa bianca!!!1 :roll: :inchino: :inchino:

:bye:

Profilo PM  
Titolo:
Ho fatto un meteogramma così giusto per curiosità ma non mi è piaciuto molto...ora ve lo posto:284471_metgram
precipitazioni quasi assenti...boh...oltre a capirci poco io anche i modelli non scherzano!

Titolo:
qui ha incominciato a piovere abbastanza forte e la temperatura scende molto velocemente siamo a 3.7° e immezzo alla pioggia si vede qualcosa di bianco!!!1 :wink: :roll: :roll: :roll:
:inchino: :inchino:

Profilo PM  
Titolo:
Citazione:

Ho fatto un meteogramma così giusto per curiosità ma non mi è piaciuto molto...ora ve lo posto:

Scusa tanto per la petulanza, ma le coordinate non sono corrette.
Per Foligno dovresti dare 42.7 e 12.9. Quello che ha prodotto va bene per il Ternano. Le GFS usano un sistema sessagesimale con sottomultipli in centesimi. Quindi i gradi ufficiali di latitudine e longitudine vanno corretti e convertiti.

Con le coordinate giuste le cose cambiano, e di molto!!!
Guarda qua...

635257_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 116.41 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1293 volta(e)

635257_metgram.gif

Titolo:
Mah, per adesso nubi quasi sterili... solo pioviggini a macchia di leoparo ed il sat non sembra incoraggiante...diamogli tempo. :twisted:

Titolo:
Citazione:
P.S.: mi piacerebbe leggere un'analisi approfondita della situazione da parte dei nostri amici di Umbriameteo, Marvel, Fabio o Alessandro ;)

e gli altri tre dove li hai lasciati??? :wink:

Pagina 2 di 3