"La colata fredda penetrerà nel frattempo sia dalla porta della Bora, che da quella del Rodano. Nel primo caso ecco sopraggiungere i primi fiocchi a quote basse in Appennino, specie lungo l'Adriatico, mentre nel secondo oltre ad un violento Maestrale in arrivo sulla Sardegna nella giornata di sabato, potrebbe profilarsi un Libeccio freddo di rimbalzo sull'alto versante Tirrenico con conseguenze perturbate ancora tutte da valutare."
Luca Angelini di MeteoLive.
Anticipo di inverno per il prossimo weekend?
Titolo: Re: Anticipo di inverno per il prossimo weekend?
staremo a vedere, di certo il Rodano NON c'è ad ora, è questa è una cosa sicura che vedo con i miei occhi al di la delle profezie degli altri... vedremo poi.. ad oggi pomeriggio! :wink:
Titolo: Re: Anticipo Di Inverno Per Il Prossimo Weekend?
A proposito di meteoclimi, con l'ingresso del freddo da est (burjan o bora, comunque dai quadranti orientali ) Fratta Todina e la Media Valle del Tevere praticamente sempre escluse, salvo eccezioni che devo dire per esperienza molto molto rare...ricordo un anno che a Fratta nevicava con 3°C e sole (tale era l'intensità del vento che portava i fiocchi da dietro le colline che separano dalla valle Umbra e si vedeva spettacolare il muro dello stau) e a Marsciano 20 cm in due ore per una tormenta con sole!!! una volta preso Todi con alcuni cm ed a Fratta ancora fiocchi portati dal vento, in questi casi anche 1° di rotazione del vento diventa decisiva per le zone intorno Fratta per vedere qualcosa di coreografico...col rodano è tutta un'altra storia...la vicinanza del Monte Peglia, specie se c'è instabilità, più che una perturbazione vera e propria, favorisce enormemente la zona, con neve che diventa più probabile nella zona di Fratta, Montecastello, Doglio e ovviamente Monte Peglia ed Orvietano, rispetto il Marscianese...
E' vero che ancora non sappiamo neanche se andrà in porto questa prima ondata fredda dell'anno, ma mi sono divertito ugualmente ad andare a vedere cosa pensa GFS del lungo.
Sembrerebbe che la partenza dell'inverno 2008-2009 sia con il piede giusto e che l'erezione dell'HP in sede Atlantica sia una cosa ripetitiva.
:fiuuu: :amen:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3361.png
Sembrerebbe che la partenza dell'inverno 2008-2009 sia con il piede giusto e che l'erezione dell'HP in sede Atlantica sia una cosa ripetitiva.
:fiuuu: :amen:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3361.png
:eek: :eek: :eek: :eek: HELP! :shock: :shock: :shock:
Toh, vado contro il regolamento e quoto anche le immagini! :D Ma come non farlo di fronte a cotanta bellezza? :love:
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:eek: :eek: :eek: :eek: HELP! :shock: :shock: :shock:
Toh, vado contro il regolamento e quoto anche le immagini! :D Ma come non farlo di fronte a cotanta bellezza? :love:
W-Shift e un pelino di Rodano.......
Che vi dicevo io???????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che vi dicevo io???????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mah, eogisticamente mi piaceva di più il 00z... e poi non vorrei mai che si vada troppo a W...
Comunque nella prima fase non c'è un gran freddo a 850 hpa. Speriamo in quello in quota.
Va meglio lunedì
:bye:
Va meglio lunedì
:bye:
Con irruzioni da N a 850hpa non c'è mai troppo freddo...è pur sempre aria artica e non continentale. E poi, più va ad Ovest e meno fredda sarà... :bye:
ognuno guarda al suo orticello... :lol: Foligno con Rodano è spacciata :gelo:
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ognuno guarda al suo orticello... :lol: Foligno con Rodano è spacciata :gelo:
Certo che ste carte fanno impressione, per non parlare degli spaghi...
In media una -38°C a 500hpa e una -8°C a 850hpa...
non voglio dire nulla ma una botta del genere può avere conseguenza davvero imprevedibili...
mi viene voglia di postare tutto il modellame, sono run davvero belli da vedere :inchino:
In media una -38°C a 500hpa e una -8°C a 850hpa...
non voglio dire nulla ma una botta del genere può avere conseguenza davvero imprevedibili...
mi viene voglia di postare tutto il modellame, sono run davvero belli da vedere :inchino:
Lascia stare Filì. OK i micrcoclimi, ma non esageriamo. Se entra bene dal Rodano l'Umbria c'è dentro tutta, da Ovest a Est. Il problema è farcela entrare per bene. ;)
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lascia stare Filì. OK i micrcoclimi, ma non esageriamo. Se entra bene dal Rodano l'Umbria c'è dentro tutta, da Ovest a Est. Il problema è farcela entrare per bene. ;)
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 18, 19, 20 Successivo
Pagina 6 di 20