10 Dicembre 2008 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 10 Dicembre 2008 - Osservazioni Meteo
...dimenticavo, qui "solo" 7,4°C :bye:

quà siamo prossimi ai 100mm in un giorno... mai vista una cosa del genere :eek:
non sò come andrà a finire ma continua a piovere con brevi pause ormai da oltre 24 ore e RR. incredibili

p.s. il paglia, 5 minuti fà sembrava un fiume navigabile d'altri tempi
stà per esondare in molti punti se le precipitazioni non cessano
:bye:

Profilo PM  
Ecco che arriva l'acquetta dal viterbese....

Accumulo salito subito a 91.8mm, temp +7.3°C

Cedo gente, buonanotte a tutti dalla ancor piovosa porano.

Accumulo 92.0mmm... provvisorio :censored:

Ragazzi buonasera.

Di ritorno ora da Assisi (consueto allenamento arcieristico..), passando per Santa Maria degli Angeli, pioggia di intensità moderata/forte con tratti di vero diluvio, campi allagati con acqua che in alcuni punti si riversa sulle strade, che spesso sono ricoperte di diversi centimetri d'acqua. Ho notato inoltre un paio di smottamenti dai "greppi" adiacenti, nulla di preoccupante in se, per carità, ma segno evidente dello stato di saturazione dei terreni che ormai credo non riescano + ad assorbire neanche una goccia. Intanto qui a Palazzo piove che è una bellezza (?!?), anche se purtroppo non so che accumuli possiamo aver raggiunto (se solo avessi già avuto la mia nuova stazioncina :( ), sicuramente + vicini a quelli del perugino che del folignate (forse Andrea ha qualche info in + in merito visto che abito ad 1 chilometro in linea d'aria da dove lavora).

Buonanotte.

Stefano

Il Lamma indica un fondoscala praticamente esteso (soprattutto in senso di larghezza) a tutta l'Italia centrale. Speriamo che si sbagli.
GULP! :shock:

Profilo PM  
Qui a Foligno niente di che, breve sgocciolata da 0.3mm. +9.6° :bye:

ad Orvieto ora DILUVIA
intensità della precipitazione in corso inpressionante :eek: :eek:
sembra di stare in india nel periodo dei monsoni
è tutto allagato
spettacolare e preoccupante al contempo

Profilo PM  
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi buonasera.

Di ritorno ora da Assisi (consueto allenamento arcieristico..), passando per Santa Maria degli Angeli, pioggia di intensità moderata/forte con tratti di vero diluvio, campi allagati con acqua che in alcuni punti si riversa sulle strade, che spesso sono ricoperte di diversi centimetri d'acqua. Ho notato inoltre un paio di smottamenti dai "greppi" adiacenti, nulla di preoccupante in se, per carità, ma segno evidente dello stato di saturazione dei terreni che ormai credo non riescano + ad assorbire neanche una goccia. Intanto qui a Palazzo piove che è una bellezza (?!?), anche se purtroppo non so che accumuli possiamo aver raggiunto (se solo avessi già avuto la mia nuova stazioncina :( ), sicuramente + vicini a quelli del perugino che del folignate (forse Andrea ha qualche info in + in merito visto che abito ad 1 chilometro in linea d'aria da dove lavora).

Buonanotte.

Stefano

Sì Stefano... anche se io ho seguito la situazione fino alle 17:30, poi sono tornato. Fino a quell'ora più o meno i rovesci sono stati sempre di forte intensità, e paragonabili a livello di accumulo a quelli del perugino. Lo stato dei campi delle campagne lì intorno poi lo dimostra. Diciamo che forse qualcosa in meno è caduto nelle prime ore della mattina: non credo che i 20 mm caduti fino alle 8 siano caduti anche a Petrignano. Le strade erano molto meno allagate.

Qui intanto prosegue la pioggia battente, con accumulo che supera di slancio gli 85 mm. Temperatura ferma a +8.3°C.

pioggia giornaliera a fratta todina che alle 22 era di ben 88 mm! Situazione molto pericolosa..conoscendo la zona il torrente faena può causare danni in nottata se continua a piovere intensamente..tevere che con tutta probabilità uscirà nella zona di pontecane e montemolino se già non lo ha fatto. Qua a terrioli pioggia battente e temporale stile estivo in serata! Buonanotte a tutti

RIEPILOGO GIORNALIERO

min 2,3°
max 13°

Foschia fino alle 1.00 segue inizio delle piogge fino alle 11, persiste la copertura nuvolosa. Rovescio dalle 23 circa.

qui il 10 dicembre ha chiuso con 18mm: uno sputo praticamente.

:bye:

Nuove forti piogge serali, accumulo giornaliero di 72mm :bye:

Profilo PM  
Qui 51mm in giornata---

:bye: Qui a Ponte Felcino il Tevere inizia ad avere una bella piena (rispetto al livello massimo raggiunto nel novembre del 2005 siamo due metri più bassi). Però è in crescita e soprattuto ancora piove. Saluti Claudio

Pagina 13 di 14