Apro questo topic per separare queste segnalazioni da quelle prettamente meteorologiche, che lasciamo invece nel topic consueto.
Quindi postiamo qui SOLO notizie inerenti la situazione critica che si sta avendo nelle zone delle regioni colpite dai forti nubifragi delle ultime 36-48 ore.
Sono ben accetti anche documenti come foto e filmati. Del resto mi pare che la foto postata da Mat, che invito a ripostare anche qui, col Tevere esondato sia già indice di forte crisi.
Alluvione del 10-11 Dicembre 2008: aggiornamenti e foto
Titolo: Re: Alluvione Del 10-11 Dicembre 2008: Aggiornamenti E Foto
Riporto il mio ultimo messaggio:
Confermo che ieri sera il Nestore è uscito dagli argini nei pressi di Badia Petroia, non avevo le traveggole.
Adesso gli allagamenti nei campi nella zona sotto a casa mia si stanno riducendo sebbene continui a piovere con continuità.
Confermo che ieri sera il Nestore è uscito dagli argini nei pressi di Badia Petroia, non avevo le traveggole.
Adesso gli allagamenti nei campi nella zona sotto a casa mia si stanno riducendo sebbene continui a piovere con continuità.
Titolo: Re: Alluvione del 10-11 Dicembre 2008: aggiornamenti e foto
Allora: fiume Paglia a livelli di guardia ed in generale qualsiasi torrente o rigagnolo dell'orvietano è sotto scacco con ingenti quantitativi di acqua che scorrono e, più volte, esondano senza ancora creare eccessivi probleami.
I campi sono tutti allagatissimi, le strade in condizioni pietose.... non ho foto al momento, conto di farle nella pausa pranzo :bye: :bye:
I campi sono tutti allagatissimi, le strade in condizioni pietose.... non ho foto al momento, conto di farle nella pausa pranzo :bye: :bye:
Riporto nel topic la segnalazione.
Questa è la situazione a Fratta Todina località Pontecane (per chi conosce la zona è subito alla sinistra della diretta tra Marsciano e Fratta al di là della ferrovia) questa mattina intorno alle 9...è una zona di campi dove il Tevere arriva subito ed è solito essere sommersa dall'acqua appena il Tevere fuoriesce, ma certo siamo solo agli inizi della piena, veramente preoccupante a questo punto viste le piogge battenti della notte su tutta l'Umbria

Questa è la situazione a Fratta Todina località Pontecane (per chi conosce la zona è subito alla sinistra della diretta tra Marsciano e Fratta al di là della ferrovia) questa mattina intorno alle 9...è una zona di campi dove il Tevere arriva subito ed è solito essere sommersa dall'acqua appena il Tevere fuoriesce, ma certo siamo solo agli inizi della piena, veramente preoccupante a questo punto viste le piogge battenti della notte su tutta l'Umbria

Che dite è peggio del 2005? Ormai come accumulo complessivo dell'evento siamo lì se non addirittura oltre considerando che ancora è tutt'altro che finita...
Situazione del Tevere a Ponte Valleceppi
Fortunatamente si parla di PIENA e non di alluvione ancora, e credo che sia probabile non andare oltre questo limite importante... Speriamo!
speriamo soprattutto che la pausa di venerdi/sabato faccia "calmare le acque" in tutti i sensi...altrimenti con i nuovi apporti precipitativi previsti (peraltro sulle stesse zone) davvero sarebbero guai... :?
qui a Foligno il peggioramento è ad "appena" 45mm....davvero incredibile questo angolo di Umbria :eek: difatti l'unica cosa allagata è il davanzale del mio studio...gli infissi fanno schifo :vomito:
Tornando alle cose serie, il Topino è bello carico, anche se non ha raggiunto nemmeno la passeggiata lungofiume, quindi da questo affluente di Chiascio/Tevere non c'è da temere, almeno per ora credo.
:bye:
Tornando alle cose serie, il Topino è bello carico, anche se non ha raggiunto nemmeno la passeggiata lungofiume, quindi da questo affluente di Chiascio/Tevere non c'è da temere, almeno per ora credo.
:bye:
ecco l'attuale situazione del Topino nel tratto cittadino
in alcune immagini è visibile dai detriti depositati vedere il max raggiunto dalla piena.

in alcune immagini è visibile dai detriti depositati vedere il max raggiunto dalla piena.
Maltempo, Roma allagata
Donna muore annegata in un galleria
La vittima intrappolata in un'automobile sommersa dall'acqua, in un sottopasso a Monterotondo
ROMA - Una donna morta, oltre 300 interventi dei vigili del fuoco con 50 persone soccorse, molte delle quali rimaste intrappolate in auto quasi sommerse dalla pioggia torrenziale, alberi caduti, allagamenti, smottamenti e traffico in tilt. È il bilancio del nubifragio che si è abbattuto dalla scorsa notte su Roma e Provincia. La donna è morta rimanendo intrappolata in un'auto sommersa dall'acqua, in un sottopasso a Monterotondo, un centro alle porte della Capitale. È stata invece soccorsa una donna al settimo mese di gravidanza rimasta bloccata in auto, insieme al marito, in un sottopasso alla Stazione Tiburtina, dove l'acqua ha raggiunto un metro di altezza.
CITTA' IN TILT TOTALE - La città è paralizzata. Piogge torrenziali e violenti temporali, anche con grandine, si sono abbattuti per tutta la notte sul Lazio e Roma, dove sono state centinaia le chiamate ai centralini dei Vigili del fuoco. Nella capitale vi sono allagamenti dappertutto, compreso il centro storico, con diversi sottopassi bloccati dall'acqua. Diversi automobilisti sono rimasti bloccati in auto.
Donna muore annegata in un galleria
La vittima intrappolata in un'automobile sommersa dall'acqua, in un sottopasso a Monterotondo
ROMA - Una donna morta, oltre 300 interventi dei vigili del fuoco con 50 persone soccorse, molte delle quali rimaste intrappolate in auto quasi sommerse dalla pioggia torrenziale, alberi caduti, allagamenti, smottamenti e traffico in tilt. È il bilancio del nubifragio che si è abbattuto dalla scorsa notte su Roma e Provincia. La donna è morta rimanendo intrappolata in un'auto sommersa dall'acqua, in un sottopasso a Monterotondo, un centro alle porte della Capitale. È stata invece soccorsa una donna al settimo mese di gravidanza rimasta bloccata in auto, insieme al marito, in un sottopasso alla Stazione Tiburtina, dove l'acqua ha raggiunto un metro di altezza.
CITTA' IN TILT TOTALE - La città è paralizzata. Piogge torrenziali e violenti temporali, anche con grandine, si sono abbattuti per tutta la notte sul Lazio e Roma, dove sono state centinaia le chiamate ai centralini dei Vigili del fuoco. Nella capitale vi sono allagamenti dappertutto, compreso il centro storico, con diversi sottopassi bloccati dall'acqua. Diversi automobilisti sono rimasti bloccati in auto.
Ragazzi, se dovete postare 50 foto, mettetele nell'album e lasciate qui solo quelle più significative, o rischiamo di non riuscire ad aprire più il topic.
Aggiornamento: Tevere strabordato vicino uscita di Marsciano con acqua sulla piana del Cerro (zona di confluenza del Nestore) fin quasi sulla strada (a quanto mi dicono non ho foto però..se qualcuno passa dalla superstrada uscita Marsciano si vede bene per confermare il tutto). Poi via via anche più giù verso Pantalla, dove a quanto ne so c'è stata qualche evacuazione, ma saprò dire meglio più tardi se la notizia è fondata oppure no. A Fratta loc.Pontecane il livello sta crescendo con sottopassi della ferrovia chiusi perchè allagati.
Azzo... conosco come le mie tasche quella zona... se è esondato li in pratica ha bloccato l'accesso anche a Collepepe :mah: :mah:
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Azzo... conosco come le mie tasche quella zona... se è esondato li in pratica ha bloccato l'accesso anche a Collepepe :mah: :mah:
Pagina 1 di 6