le differenze
I sogni son desideri.....
Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
run gf12 in corso molto promettente. I fatti salienti sono un affondo depressionario verso le azzorre e l'HP che pare spingersi verso la scandinavia e ruotare in senso orario già da martedì 23....sarà vera gloria?
le differenze

le differenze
logica conseguenza è la formazione del ponte altopressorio.... e quindi.... :mrgreen:
vedremo gli spaghi più tardi se si tratta di una tendenza ormai assodata o un run a se stante
vedremo gli spaghi più tardi se si tratta di una tendenza ormai assodata o un run a se stante
Titolo: Re: I sogni son desideri.....
Sembra consolidarsi l'evoluzione sull'ipotesi che descrissi circa una settimana fa (le ENS12 tendono ad allinearsi), attualmente i giorni "chiave" sembrano essere il 24 ed il 26 dicembre, in prima battuta per la tipologia e la traiettoria del nucleo freddo ed in seconda per la rotazione dell'HP con cedimento sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Da notare che il cluster ufficiale è il più caldo e nevoso, speriamo nella ciclogenesi tirrenica od almeno medio adriatica.
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sembra consolidarsi l'evoluzione sull'ipotesi che descrissi circa una settimana fa (le ENS12 tendono ad allinearsi), attualmente i giorni "chiave" sembrano essere il 24 ed il 26 dicembre, in prima battuta per la tipologia e la traiettoria del nucleo freddo ed in seconda per la rotazione dell'HP con cedimento sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Da notare che il cluster ufficiale è il più caldo e nevoso, speriamo nella ciclogenesi tirrenica od almeno medio adriatica.
Attualmente mi sento di sostenere la tesi ECMWF nel medio/lungo termine e GFS nel lungo, ossia questi step.
- 22/23 1^ discesa gelida sui balcani
- 24/25 retrogressione fredda
- 25/26 ciclogenesi italica
- 27/28 picco del freddo
- 29/30 risalita termica
- 31/01 2^ discesa gelida artico marittima, più occidentale
:bye:
- 22/23 1^ discesa gelida sui balcani
- 24/25 retrogressione fredda
- 25/26 ciclogenesi italica
- 27/28 picco del freddo
- 29/30 risalita termica
- 31/01 2^ discesa gelida artico marittima, più occidentale
:bye:
Mica per niente, bianco natale su 3/4 della regione...
Aria continentale e precipitazioni diffuse, con una -2...dopo giorni freddi. E venti freddi orientali al suolo...che bellezza!Ed a NATALE!

Aria continentale e precipitazioni diffuse, con una -2...dopo giorni freddi. E venti freddi orientali al suolo...che bellezza!Ed a NATALE!
Ale secondo me sarebbero proprio 4/4... e non perchè nei 3/4 l'escluso sarei ovviamente io, ma perchè la ciclogenesi italica indicata da Tife non lascerebbe praticamente nessuno all'asciutto :roll: :roll:
Come scritto più volte poi, mi preme sottolineare che la 1^ discesa artica sarà così profonda, praticamente fino a Cipro, che anche in caso di ciclogenesi tirrenica con correnti da E/SE arriverà comunque aria piuttosto fredda dalla Grecia...ma soprattutto più umida.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come scritto più volte poi, mi preme sottolineare che la 1^ discesa artica sarà così profonda, praticamente fino a Cipro, che anche in caso di ciclogenesi tirrenica con correnti da E/SE arriverà comunque aria piuttosto fredda dalla Grecia...ma soprattutto più umida.
...beh, praticamente hai preso il meglio da ogni modello :lol: !!
...beh, praticamente hai preso il meglio da ogni modello :lol: !!
Mi hai anticipato, scirocco freddo con quelle carte, neve pressochè ovunque :bye:
Mi hai anticipato, scirocco freddo con quelle carte, neve pressochè ovunque :bye:
Io la vedo più o meno come Fabio l' unica cosa è che ancora non sono convinto del Bianco Natale!!!
Comunque ci spero vivamente e spero che si avveri il Gfs 06 in toto!!!! :mrgreen: :mrgreen:
E' ora di avere un Natale con la neve no???? :love:
Comunque ci spero vivamente e spero che si avveri il Gfs 06 in toto!!!! :mrgreen: :mrgreen:
E' ora di avere un Natale con la neve no???? :love:
La retrogressione ci sarà, e su questo credo che i dubbi siano ormai pochi. Il punto è che il nucleo gelido potrebbe finire oltralpe...beccare il giusto mix di umidità e freddo, tale da evere neve, per noi Umbria sappiamo che è sempre un terno a lotto...le 06 centrano tale terno, su tutte le ruote! :-D

Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Successivo
Pagina 6 di 9