I sogni son desideri.....

Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
run gf12 in corso molto promettente. I fatti salienti sono un affondo depressionario verso le azzorre e l'HP che pare spingersi verso la scandinavia e ruotare in senso orario già da martedì 23....sarà vera gloria?

le differenze
rtavn1802 rtavn1742

Con GFS 12 niente Natale al caldo....come avevo detto!!! :P

logica conseguenza è la formazione del ponte altopressorio.... e quindi.... :mrgreen:

rtavn2402

vedremo gli spaghi più tardi se si tratta di una tendenza ormai assodata o un run a se stante

Titolo: Re: I sogni son desideri.....
NUOVO TOPIC PREVISIONALE MEDIO-LUNGO TERMINE

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....sto thread non l'ho aperto per caso, quindi mi preme sottolineare 3 cose.

- GFS e ECMWF sembrano acquisire definitivamente l'ipotesi del ponte di Wejkoff ( qualcuno lo chiama W-Bridge :) )
- nel caso in cui arrivasse aria fredda continentale potrebbero esserci giornate di ghiaccio e nevicate da stau fino in pianura anche con una -5°C che, dato il basso spessore della massa d'aria, al suolo può avere gli effetti di una normale -10°C.
- Un ponte di Wejkoff con le fattezze attualmente ipotizzate, quindi notevolmete allungato per l'accelerazione dello zonale alto, aprirebbe la strada ad un suo probabilissimo cedimento sull'Europa centro occidentale (soprattutto grazie alle T°C oceaniche dell'atlantico e della situazione in Russia) con robusta discesa di aria fredda artica. In pratica quello che ipotizza oggi GFS 06.

:bye:

p.s. tenete conto che evoluzioni del genere seguono dinamiche straconosciute e con alte probabilità di conferma.

Sembra consolidarsi l'evoluzione sull'ipotesi che descrissi circa una settimana fa (le ENS12 tendono ad allinearsi), attualmente i giorni "chiave" sembrano essere il 24 ed il 26 dicembre, in prima battuta per la tipologia e la traiettoria del nucleo freddo ed in seconda per la rotazione dell'HP con cedimento sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Da notare che il cluster ufficiale è il più caldo e nevoso, speriamo nella ciclogenesi tirrenica od almeno medio adriatica.

rtavn1682

rtavn2042

che roba ragazzi questa ecmwf......

recm2401

Profilo PM  
Attualmente mi sento di sostenere la tesi ECMWF nel medio/lungo termine e GFS nel lungo, ossia questi step.

- 22/23 1^ discesa gelida sui balcani
- 24/25 retrogressione fredda
- 25/26 ciclogenesi italica
- 27/28 picco del freddo
- 29/30 risalita termica
- 31/01 2^ discesa gelida artico marittima, più occidentale

Mica per niente, bianco natale su 3/4 della regione...
Aria continentale e precipitazioni diffuse, con una -2...dopo giorni freddi. E venti freddi orientali al suolo...che bellezza!Ed a NATALE!

rtavn1741
rtavn1742
rtavn1744
rtavn1748

Ale secondo me sarebbero proprio 4/4... e non perchè nei 3/4 l'escluso sarei ovviamente io, ma perchè la ciclogenesi italica indicata da Tife non lascerebbe praticamente nessuno all'asciutto :roll: :roll:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aria continentale e precipitazioni diffuse, con una -2...dopo giorni freddi. E venti freddi orientali al suolo...che bellezza!Ed a NATALE!

Come scritto più volte poi, mi preme sottolineare che la 1^ discesa artica sarà così profonda, praticamente fino a Cipro, che anche in caso di ciclogenesi tirrenica con correnti da E/SE arriverà comunque aria piuttosto fredda dalla Grecia...ma soprattutto più umida.

081218082740.gif
Descrizione:  
Dimensione: 26.93 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 14 volta(e)

081218082740.gif

Recm1921.gif
Descrizione:  
Dimensione: 63.14 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

Recm1921.gif

Recm2401.gif
Descrizione:  
Dimensione: 66.26 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

Recm2401.gif

Attualmente mi sento di sostenere la tesi ECMWF nel medio/lungo termine e GFS nel lungo, ossia questi step.

- 22/23 1^ discesa gelida sui balcani
- 24/25 retrogressione fredda
- 25/26 ciclogenesi italica
- 27/28 picco del freddo
- 29/30 risalita termica
- 31/01 2^ discesa gelida artico marittima, più occidentale

...beh, praticamente hai preso il meglio da ogni modello :lol: !!

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come scritto più volte poi, mi preme sottolineare che la 1^ discesa artica sarà così profonda, praticamente fino a Cipro, che anche in caso di ciclogenesi tirrenica con correnti da E/SE arriverà comunque aria piuttosto fredda dalla Grecia...ma soprattutto più umida.

Mi hai anticipato, scirocco freddo con quelle carte, neve pressochè ovunque :bye:

Profilo PM  
Io la vedo più o meno come Fabio l' unica cosa è che ancora non sono convinto del Bianco Natale!!!
Comunque ci spero vivamente e spero che si avveri il Gfs 06 in toto!!!! :mrgreen: :mrgreen:
E' ora di avere un Natale con la neve no???? :love:

Profilo PM  
Capodanno sulla neve:

gfs_1_348

gfs_0_336

:ziped:

La retrogressione ci sarà, e su questo credo che i dubbi siano ormai pochi. Il punto è che il nucleo gelido potrebbe finire oltralpe...beccare il giusto mix di umidità e freddo, tale da evere neve, per noi Umbria sappiamo che è sempre un terno a lotto...le 06 centrano tale terno, su tutte le ruote! :-D

rtavn1741

rtavn1801

rtavn1802

rtavn1804

Pagina 6 di 9