Facciamoci Del Male...

Titolo: Facciamoci Del Male...
Per chi si volesse far del male durante questo inverno che non si è aperto con i migliori auspici per i freddofili, per chi volesse rimpiangere i bei tempi che furono e che non son più; per chi volesse semplicemente rivivere - avendola vissuta - l'emozione dell'annuncio dell'ondata di freddo del 1985, ecco la registrazione di parte della puntata di "Che tempo fa" del 31 dicembre 1984, condotta dal mitico generale Andrea Baroni (a quei tempi, se non erro, ancora colonnello) :inchino: :

Se non fossi riuscito ad inserire il video sul post, visto che non ho ancora ben capito come si fa, l'ho anche inserito in allegato. Prima o poi, dico, imparerò... :oops:
:bye:

1984 - Che tempo fa.WMV
Descrizione:  
Download
Nome del file: 1984 - Che tempo fa.WMV
Dimensione: 814.01 KB
Contatore Download: File visto o scaricato 119 volta(e)

Titolo: Re: Facciamoci Del Male...
Mitico Baroni , quella puntata me la ricordo come se fosse oggi.

Bellissima :inchino:
Purtroppo io ero molto piccolo e ho solo qualche flesh di quel mitico evento.

Profilo PM  
io nn ero manco nato! mamma era incinta di 4 mesi!

grande pigimeteo :inchino:
ho un buon ricordo di quei tempi e sicuramente il filmato in questione lo vidi in diretta.....
che tempi e che belle metrate di neve... :D

Profilo PM  
Complimenti :inchino: , gualdese!

Bei tempi, avevo 18 anni compiuti da non molto, e stavo per ritirare la patente "B", che in effetti arrivo' una settimana dopo: il battesimo della guida "ufficiale" fu su una specie di pack da banchisa polare sulla strada Gubbio-Piccione Perugia.

Grazie PiGi :bye:

Profilo PM  
Invio 2/3 foto di quel meraviglioso gennaio, non sono un gran chè, sono dia riportate in formato digitale e hanno anche 24 anni.

Ultima modifica di nicola59 il Sab 10 Gen, 2009 18:24, modificato 1 volta in totale

img 003184.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 60.3 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 30 volta(e)

img 003184.jpg

img 001179.jpg
Descrizione: Le mura, via che costeggia il fiume Topino al tramonto. 
Dimensione: 37 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 23 volta(e)

img 001179.jpg

img 111175.jpg
Descrizione: Fontana ghiacciata insieme ad un bel ragazzo, sono io giovincello 26 enne. 
Dimensione: 101.93 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 27 volta(e)

img 111175.jpg

In quei tempi ricordo bene che si poteva sciare - sci nordico - sull'Appennino fino alla fine di aprile. Una volta ricordo anche un giro sul Pian Perduto a Castelluccio uno dei primi weekend di maggio.
Ah ! l'effetto serra !! :lol:

Bel ricordo! ;) E ottime foto Nicola... un bel pezzo di storia! :inchino:

E che ne dite, invece, di questi altri piccoli spezzoni (in allegato) tratti dagli archivi RAI e sempre relativi al 1985? e della fotocopia del mio quadernone di rilevamento dati realtivo al gennaio 1985? gelo_del_1985_copy

A quei tempi vivevo a Jesi e avevo una capannina molto rudimentale su mio terrazzo, al terzo piano di un condominio... (si vede anche dai dati!). Non mi sono perso nemmeno un minuto di quell'ondata di gelo: ne conservo un ricordo perfetto. Vorrei solamente che, puntuale, fra cinque anni tornasse... :roll:

bologna85.wmv
Descrizione:  
Download
Nome del file: bologna85.wmv
Dimensione: 531.48 KB
Contatore Download: File visto o scaricato 28 volta(e)
Genn85_Firenze_Umbria.wmv
Descrizione:  
Download
Nome del file: Genn85_Firenze_Umbria.wmv
Dimensione: 359.13 KB
Contatore Download: File visto o scaricato 34 volta(e)
Genn85_Tg2temp.wmv
Descrizione:  
Download
Nome del file: Genn85_Tg2temp.wmv
Dimensione: 386.1 KB
Contatore Download: File visto o scaricato 40 volta(e)

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E che ne dite, invece, di questi altri piccoli spezzoni (in allegato) tratti dagli archivi RAI e sempre relativi al 1985? e della fotocopia del mio quadernone di rilevamento dati realtivo al gennaio 1985? gelo_del_1985_copy

A quei tempi vivevo a Jesi e avevo una capannina molto rudimentale su mio terrazzo, al terzo piano di un condominio... (si vede anche dai dati!). Non mi sono perso nemmeno un minuto di quell'ondata di gelo: ne conservo un ricordo perfetto. Vorrei solamente che, puntuale, fra cinque anni tornasse... :roll:

Beh beh beh.... mi sembra un altro bel reperto! ;) Questi quaderni credo raccontino molto di più di quanto possano fare carte e scartoffie raccolte sulla rete.
Ammiro molto la dedizione con la quale si fanno queste cose. L'era moderna con le stazioni, gli archivi elettronici, i grafici e quant'altro, avrà di sicuro portato una bella ventata di novità e avrà alleggerito di molto certi tipi di archiviazione... ma quanta poesia è riuscita a togliere! :urted:

Allora, caro Andrea, ti racconto come organizzai la mia prima stazione meteo "elettronica". Andai, alla tenera età di 13 anni, da uno sfasciacarrozze e trovai, insieme a mio padre, un vecchio frigo di un supermercato con uno di quei termometri a led rossi (hai presente?). Presi il termometro e da un amico di mio padre feci costruire un alimentatore e una prolunga. Poi costrinsi mio padre a bucare il muro esterno in corrispondenza della ringhiera del terrazzo e, grazie alla prolunga, arrivai fino in capannina. Così, anche di notte, potevo leggere senza uscire (soffrivo di sinusite...) la temperatura esterna e in capannin a avevo un termometro a massima e minima normalissimo (che ancora conservo) per i rilevamenti giornalieri, un barometro a mercurio e un igrometro a capello.
Poi arrivarono i termometri della Oregon. Ma la mia stazione meteo fatta in casa è durata fino al 1992. Peccato che poi, dal 1988, non potendo più risiedere nello stesso posto durante l'anno per ragioni di studio, ho dovuto sospendere la raccolta dati. L'ho ripresa, sempre su quadernoni faticosamente vergati a mano, solo nel 2000, quando mi sono sposato e sono venuto ad abitare nella mia (spero) definitiva abitazione.
Concordo con te che troppa elettronica rende meno passionale ed appassionante il lavoro di raccolta dei dati!

Pigi questa metopassione è davvero esemplare :inchino:

Il quadernone poi....... davvero splendido, grazie del contributo :ok: :ok:

beati voi... io le prime che ho sono dell'88!

notare che il vero freddofilo si riconosce dai pantaloni corti nonostante la neve.. 3 anni e mezzo c'avevo..

Digitalizza09-01-11 1334.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 132.16 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 28 volta(e)

Digitalizza09-01-11 1334.JPG

Digitalizza09-01-11 1336.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 136.18 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 30 volta(e)

Digitalizza09-01-11 1336.JPG

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beati voi... io le prime che ho sono dell'88!

notare che il vero freddofilo si riconosce dai pantaloni corti nonostante la neve.. 3 anni e mezzo c'avevo..

Anche nell'88 fece belle nevicate, bravo Dragon, si vede il fisico Spartano.

Pagina 1 di 2