ieri sera verso le 22,45 sul televideo mediaset, è apparsa la notizia di alcune auto di turisti bloccate sulle strade del Subasio a causa della fitta e improvvisa nevicata.
Addirittura la notizia si chiudeva dicendo che l'accumulo in cima raggiungeva il metro.
Qualcuno sa niente?
E Vera La Notizia Dei Turisti Bloccati Sul Subasio?
Titolo: Re: E Vera La Notizia Dei Turisti Bloccati Sul Subasio?
Pare di si... le agenzie hanno battuto questa notizia.
Comunque mi sembra assurdo il "metro di neve".
Come è possibile in poche ore???
http://www.tgcom24.mediaset.it/cron...o-di-neve.shtml
montevettore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pare di si... le agenzie hanno battuto questa notizia.
Comunque mi sembra assurdo il "metro di neve".
Come è possibile in poche ore???
http://www.tgcom24.mediaset.it/cron...o-di-neve.shtml
http://tuttoggi.info/articolo/43023/
Probabilmente un cumulo eolico( 20-30 cm), che ha colto impreparato qualche curioso non troppo attrezzato .
Probabilmente un cumulo eolico( 20-30 cm), che ha colto impreparato qualche curioso non troppo attrezzato .
L'imbecillità umana non ha limiti...
Stamattina alle 7 è arrivato in ospedale un infermiere da Poggiodomo con un palmo di neve ghiacciata sul tetto della macchina. Ne ha fatta un bel po' e la temperatura al mattino era -7 con strade poco e male praticabili!!!
Essere sorpresi da una cosa del genere l'8 aprile non è proprio un esempio di imbecillità ai limiti alti. C'è di peggio.... ;)
Approfitto per gli Auguri a tutti che ieri e nei giorni passati non ho avuto modo di farvi!!!
Essere sorpresi da una cosa del genere l'8 aprile non è proprio un esempio di imbecillità ai limiti alti. C'è di peggio.... ;)
Approfitto per gli Auguri a tutti che ieri e nei giorni passati non ho avuto modo di farvi!!!
E Io che volevo andarci ieri lassù :( maledetti pranzi Pasquali interminabili! Ps ovviamente ho ancora le catene in macchina ;)
Sicuramente Fede :smile:
ma lo sapeva anche la mi nonna che ieri pomeriggio in montagna sarebbe tornata la neve ;)
se ci abiti è un conto, ma andarla a cercare sprovvisti di tutto è un altro discorso ;)
Ricambio gli auguri :bye:
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sicuramente Fede :smile:
ma lo sapeva anche la mi nonna che ieri pomeriggio in montagna sarebbe tornata la neve ;)
se ci abiti è un conto, ma andarla a cercare sprovvisti di tutto è un altro discorso ;)
Ricambio gli auguri :bye:
io ieri sono salito a La Franca, col maggiolone SENZA gomme da neve, pur sapendo avrebbe nevicato (in parte ce so andato apposta :P )
però mi sarei aspettato una trasformazione pioggia-neve, con mezz'ora di sfioccata a fine evento senza accumulo o quasi.
Non pensavo proprio di assistere a 3 ore di fitta nevicata e accumulo di 4/5cm a 800 metri di quota.
Quindi... la nevicata era prevista, ma sicuramente non di quell'intensità e durata, e non a queste quote così basse.
Se ieri mi fossi spinto più su, ci sarei rimasto pure io :wink:
il metro di neve sul Subasio è ovviamente 'na bufala, anche se stranamente sembra proprio il Subasio uno dei rilievi più interessati dal fenomeno, specialmente il versante nord ieri appariva bianchissimo. :bye:
però mi sarei aspettato una trasformazione pioggia-neve, con mezz'ora di sfioccata a fine evento senza accumulo o quasi.
Non pensavo proprio di assistere a 3 ore di fitta nevicata e accumulo di 4/5cm a 800 metri di quota.
Quindi... la nevicata era prevista, ma sicuramente non di quell'intensità e durata, e non a queste quote così basse.
Se ieri mi fossi spinto più su, ci sarei rimasto pure io :wink:
il metro di neve sul Subasio è ovviamente 'na bufala, anche se stranamente sembra proprio il Subasio uno dei rilievi più interessati dal fenomeno, specialmente il versante nord ieri appariva bianchissimo. :bye:
Il tg Umbria delle 14 ha riportato la notizia parlando di quasi un metro di neve in alcuni punti. In effetti dalle immagini mandate in onda col servizio si sono visti tratti di strada coperti da bei mucchi "eolici"... :bye:
può fare mucchi eolici quanto vuole, ma 1 metro in 2 ore di nevicata penso non si sia mai visto manco sul K2 :lol:
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
può fare mucchi eolici quanto vuole, ma 1 metro in 2 ore di nevicata penso non si sia mai visto manco sul K2 :lol:
Al massimo, il 9 marzo del 2010, io ne ho visti ammucchiarsi 50 cm in due ore o poco più: la più intensa tormenta che io abbia mai visto in vita mia (ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=WK-2...player_embedded
Un metro, il vento riesce ad accumularlo in venti minuti: ne ho fatta diretta esperienza quest'anno. Un metro reale, certo, è in teoria possibile se si verificasse un temporale nevoso davvero intenso, di tipo norvegese :mrgreen: . Ma mi sembra assai difficile da queste parti...
:bye:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Al massimo, il 9 marzo del 2010, io ne ho visti ammucchiarsi 50 cm in due ore o poco più: la più intensa tormenta che io abbia mai visto in vita mia (ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=WK-2...player_embedded
Un metro, il vento riesce ad accumularlo in venti minuti: ne ho fatta diretta esperienza quest'anno. Un metro reale, certo, è in teoria possibile se si verificasse un temporale nevoso davvero intenso, di tipo norvegese :mrgreen: . Ma mi sembra assai difficile da queste parti...
:bye:
E allora che evitino di dare informazioni imprecise tanto per fare notizia... :nonono: :lol:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E allora che evitino di dare informazioni imprecise tanto per fare notizia... :nonono: :lol:
io ieri ci sono stato al subasio verso le 17
c'erano 4-5 cm di neve bagnata li dal primo parcheggio..dove finisce l'asfalto..e la strada era quasi del tutto libera..si procedeva bene..
nn so dirvi quanta neve c'era in cima..ma di sicuro non un metro..sicuramente sarà rimasto bloccato qualcuno che senza catene e senza gomme termiche voleva arrivare in cima..
quando avrò + tempo vi posterò le foto
c'erano 4-5 cm di neve bagnata li dal primo parcheggio..dove finisce l'asfalto..e la strada era quasi del tutto libera..si procedeva bene..
nn so dirvi quanta neve c'era in cima..ma di sicuro non un metro..sicuramente sarà rimasto bloccato qualcuno che senza catene e senza gomme termiche voleva arrivare in cima..
quando avrò + tempo vi posterò le foto
versante N del Subaasio sullo sfondo, ripreso pochi min. fa . Prati sommitali quasi sgombri, difficile pensare al metro.
Solito ottimo mix italico fra dabbenaggine dell' automobilista medio e desiderio spasmodico di "skuppe" dei pennivendoli...
Solito ottimo mix italico fra dabbenaggine dell' automobilista medio e desiderio spasmodico di "skuppe" dei pennivendoli...
Io ci sono stato oggi, e sono salito fino quasi alla vetta... in alcuni tratti effettivamente c'erano bei cumuli di neve ventata (nell'ordine dei 20 cm) che ancora ricoprivano interamente la sede stradale, difficilmente transitabile..... cmq lo scioglimento è stato rapidissimo... fino alla tarda mattinata tutta la zona oltre gli 800 metri era ancora coperta... dopo le 14 c'è stato un disgelo pressoché totale, fino alla vetta appunto. Rimanevano i soliti cumuli esposti al vento e i canaloni...
Difficile pensare al metro... ma il mezzo metro, appunto nelle zone più esposte, credo sia stato possibile. E senza catene o gomme termiche, in certe condizioni è possibile rimanere bloccati.... bastano anche 20 cm...
Difficile pensare al metro... ma il mezzo metro, appunto nelle zone più esposte, credo sia stato possibile. E senza catene o gomme termiche, in certe condizioni è possibile rimanere bloccati.... bastano anche 20 cm...
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2