[MEDIO TERMINE] Meteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo?

Titolo: Meteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo?
Siamo nel pieno dell'ondata di piogge che stanno colpendo l'Umbria dalla giornata di ieri con accumuli che raramente, se non mai, sono stati raggiunti in passato.
Purtroppo l'altra faccia della medaglia sono i problemi e i danni che in alcune zone, come Orvieto, sta provocando.
Passata questa "batosta" dovremo andare incontro ad alcuni giorni di stati (per fortuna), almeno fino alla fine della settimana.
Come sapete, da un pò di giorni, sto sposando l'ipotesi di assaggio di inverno per la fine del mese; il tutto supportato da alcune figure bariche presenti sullo scacchiere europeo come l'alta pressione presente da diversi giorni sull'est europeo, che nel frattempo si va via via sempre più raffreddando e un VP non particolarmente energico anche per alcune puntate che l'HP delle Azzorre sembrerebbe prediligere verso il nord Europa.
Ecco che oggi, dopo alcuni run in cui si proponeva e poi si ritrattava, sembrerebbe prendere piede un disegno abbastanza interessante per noi amanti del freddo e della neve.
Soprattutto GFS si incammina su questa strada ipotizzando, anche grazie alla presenza di blocco dell'HP russa, un discesa fredda intorno al 23 di novembre; il tutto direttamente dalla porta del Rodano.
Quesat è la sequenza:

rtavn2401_1352716449_570224

rtavn2881

rtavn3361_1352716501_626705

A questo seguirebbe un aggancio tra l'HP delle Azzore e quello Russo favorendo la creazione di una goccia fredda (e sappiamo quanto siano di difficle previsione) la quale potrebbe far da richiamo per correnti fredde di stampo orientale; correnti che scivolerebbero sul fianco dx dell'HP russa.

rtavn3841_1352716632_937482

Tutto ciò, pur non arrivando a quelle date, sembrerebbe essere letto anche dal modello inglese soprattutto guardando le carte dell'emisfero nord

ech1_240_1352716742_504110

... e gli spaghi? Ovviamente a così distanza di tempo stanno alla finestra anche se sul finale una certa tendenza al raffreddamento sembrerebbero averla.

graphe_ens3_1352716833_743560

Ricordo che nel titolo ho messo "fantameteo" per cui prendetelo per quello che è.

Ultima modifica di gubbiomet il Lun 12 Nov, 2012 11:48, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Fantameteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo?
Sai invece cosa penso io, Francé?

Che farà un' altra passata piovosa, considerato che anche questa odierna era stata vista "da remoto" (over 300 h, per capirci) come una fiondata fredda, progressivamente mutata in sistema quasi stazionario con grandi contrasti e piogge in quantità.

Il tutto stante anche la solita condizione della "perseveranza" .....

Monitoriamo, non escluderei un revival del 27 Novembre 2005, vist' anche il progressivo raffreddamento indotto dalla stagione che avanza ....... :bye:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che farà un' altra passata piovosa, considerato che anche questa odierna era stata vista "da remoto" (over 300 h, per capirci) come una fiondata fredda, progressivamente mutata in sistema quasi stazionario con grandi contrasti e piogge in quantità.

Monitoriamo, non escluderei un revival del 27 Novembre 2005, vist' anche il progressivo raffreddamento indotto dalla stagione che avanza ....... :bye:

Concordo :cry: :cry: :cry:
Batto sempre sullo stesso punto, domani è luna nuova :wall: :wall: :wall:
salvo salutari pause anticicloniche, al massimo di 7 giorni, ci porteremo sta situazione fino alla prima decade di Dicembre...
piove sul bagnato :cry:

Profilo PM  
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Concordo :cry: :cry: :cry:
Batto sempre sullo stesso punto, domani è luna nuova :wall: :wall: :wall:
salvo salutari pause anticicloniche, al massimo di 7 giorni, ci porteremo sta situazione fino alla prima decade di Dicembre...
piove sul bagnato :cry:

Io vista la distanza temporale ho parlato al condizionale mentre sembra che voi abbiate molte più certezze di me :D
Mi piace questo gioco; vedremo chi avrà ragione.
Buona serata ragazzi :bye:

Ultima modifica di gubbiomet il Lun 12 Nov, 2012 19:18, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
A supporto del possbile arrivo del freddo per l'ultima decade del mese allego gli spaghi che mi sembrano cominciare a fiutare tale tendenza e l'indice AO visto in calo.

graphe_ens3_1352804755_228845

ao_sprd2_1352804775_216094

Profilo PM  
:sfera: :sfera: :sfera: :sfera:

rtavn3841_1352805206_107318

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Fantameteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo?
Se ce chiappi anche stavolta ti offriamo il meteopranzo..... però devi venirci! :D

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Fantameteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se ce chiappi anche stavolta ti offriamo il meteopranzo..... però devi venirci! :D

Ci vengo anche se non me lo pagate. Sto provando a convincere alcuni amici-appassionati di Gubbio a venirci.
:bye:

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ci vengo anche se non me lo pagate. Sto provando a convincere alcuni amici-appassionati di Gubbio a venirci.

CI prendi ci prendi.... :D

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

CI prendi ci prendi.... :D

Ma vedendo i modelli già intorno al 23/24 di Novembre ci sono possibilità almeno per le alpi di freddo e apporti nevosi.. (cosa che mi sta molto a cuore per il lavoro che faccio a Madonna di Campiglio)

Profilo PM  
E bravo il nostro Francesco! :) La direzione sembra sempre di più prendere quella piega....

Intanto gfs18 conferma l impianto barico a livello generale che si verrà a creare dall ultima settimana di novembre.... Il VP si conferma dunque per ora molto debole e soggetto ad attacchi da tutti i lati....avanti così

Profilo PM  
piccola passata fresca dal rodano , con la formazione di un minimo sul nostro mare (altre piogge ).. poi sul fanta potrebbe arrivare un po di freddo :)

ogni giorno c'è uno scostamento
sicuramente saranno dei giorni movimentati, :wink:
penso, anche se arrivi il freddo in un primo momento
successivamente vada ad interagire con il mediterraneo
creando i presupposti per altri periodi perturbati :x

Profilo PM  
Come mai non commentate le uscite delle gfs che in questi giorni sono molto importanti per il futuro???.......

Profilo PM  

Pagina 1 di 12