[LUNGO TERMINE] Inverno in avvicinamento: il topic del Fantameteo

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Titolo: Inverno in avvicinamento: il topic del Fantameteo
Non so se è il caso di aprire questo topic, ma io ci provo così da monitorare quello che "vede" il nostro caro ed amato "fantameteo". L'esigenza forse è dovuta dal fatto che le temperature medie sono state davvero troppo alte in questo periodo e la voglia di cercare un po' di freddo è tanta!

E' da qualche run che Gfs ci prova... Oggi lo fa in maniera più accentuata ed allora proviamoci anche se ben conosciamo l'attendibilità di queste carte vista la distanza siderale.
Alta pressione che conquista la gran bretagna e parte della scandinavia con ovvia recrudescenza gelida da est.

Solo sogni? Forse.

rtavn3361

rtavn3362

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Inverno in avvicnamento: il topic del Fantameteo
Beh... almeno un topic per cazzeggiare un po' senza prendere le carte troppo sul serio era giusto tenerlo. In avvicinamento all'inverno (ho modificato appositamente il titolo) direi che ci può stare. ;)

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Inverno in avvicinamento: il topic del Fantameteo
Entra anche la -9°C!!!! :wohow:

gfs-1-360_oen3

Poi però ci pensa il run parallelo a rimettere le cose a posto... :lol:

gfs-0-372_kim6

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Inverno in avvicnamento: il topic del Fantameteo
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh... almeno un topic per cazzeggiare un po' senza prendere le carte troppo sul serio era giusto tenerlo. In avvicinamento all'inverno (ho modificato appositamente il titolo) direi che ci può stare. ;)

Esatto... hai capito subito lo spirito!!! :D

Titolo: Re: Inverno In Avvicinamento: Il Topic Del Fantameteo
Netto lo split dalla emisferica. :roll:
gfsnh_1_348

Profilo PM  
Titolo: Re: Inverno in avvicinamento: il topic del Fantameteo
Io ci credo!!

Riprendo in toto quanto scritto in risposta a Filippo sull' altro Topic, quello "serio", riferendomi al suo commento sull' emissione 00, ben più "flebile" di questa 06 ... :oops:

Cominciamo a lavorarci, perché nonostante la distanza é meno peregrino di quanto si pensi, stante il fatto poi che GFS spesso le ha avute queste "genialate" (ricordo, una su tutte, l' irruzione del 15 dicembre 2007, autentico colpo di genio visto dopo un piattume allucinante già nelle proiezioni over-300 h). Nell' ordine sono:

1) Rallentamento del getto, con arricciamento della LP di Terranova.
2) Disposizione/affermazione di un HP scandinavo-britannico, favorito dalla "ritornante" del flusso atlantico persistente che ha un' "andata " NW - SE ma un flusso di ritorno che tende progressivamente a disporis lungo lo stesso asse, ma con andamento contrario.
3) La presenza di una forte LP artica, con minimi fra Svalbard e Novaja Zemlia, sul mar Glaciale artico russo.

rtavn2641_00_2104_11_11_2

Manca solo una bella LP basso-tirrenica che funga da calamita, magari l' ultima del trend atlantico, prima che si chiuda la porta ...... :roll:

monitoriamo ......

Ultima modifica di and1966 il Mar 11 Nov, 2014 12:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Spaghi della mia zona del 06z

graphe3_1000_12_7748_43_2401_1415707996_944534

Il run addirittura la -9 :freddo: ovviamente è una cosa così lontana che va presa con le dovute cautele, altri modelli non sono della stessa opinione per esempio, ma forse qualche svolta, come fa notare and ci sarà. :bye:

Ultima modifica di As_Needed il Mar 11 Nov, 2014 13:13, modificato 1 volta in totale
Beh..... :roll:

graphe_ens3_agc6

Per la serie, non fateci la bocca.... :) Sarebbe comunque già qualcosa un cambio di circolazione, con qualche spiffero di aria più fresca da Est ad interrompere un po' questo dominio atlantico, o rischiamo di arrivare in pieno inverno con tempo mite ed alluvioni... nonché con la ormai consueta compagnia di moscerini...

Il "nuovo GFS" invece non vede assolutamente niente :lol:
Non pensavo che aumentando la risoluzione sarebbero variate così tanto le mappe... è proprio un altro modello :mah:

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non pensavo che aumentando la risoluzione sarebbero variate così tanto le mappe... è proprio un altro modello :mah:

Infatti l'avevo scritto anche io poco sopra..... il problema è che non vorrei che c'avesse ragione. Non miro a cotanta bellezza, ma come dicevo spero almeno in un cambio circolatorio degno di nota.

iniziano le sparate di gfs a 300h e passa :D anche per statistica butteranno giu certe ipotesi

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Inverno In Avvicinamento: Il Topic Del Fantameteo
Ragazzi, guardate lo spago ufficiale dove se ne va x fine mese!! :clap: :clap: :clap:

graphe_ens3_ank1

Spero che si trascini giù anche tutti gli altri!!! :/:

Profilo PM  

Ma del "nuovo GFS" non vediamo per ora solamente il RUN parallelo? Io parlo di Meteociel. Perchè in questo caso anche nel "vecchio GFS" il parallelo non vede niente (spago giallo/nero) e sta molti gradi al di sopra dell'ufficiale.

Profilo PM  
Il run parallelo "è" il nuovo GFS. ;)

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Inverno In Avvicinamento: Il Topic Del Fantameteo
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il run parallelo "è" il nuovo GFS. ;)

S'impara sempre qualcosa, grazie!!!! :D

Profilo PM  
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Pagina 1 di 10