22 Luglio 2018: Osservazioni Meteo

Titolo: 22 Luglio 2018: Osservazioni Meteo
Buongiorno,
cielo sereno, vento assente con minima di 22,5°C, ieri toccati i 31.5°C record attuale del 2018, quasi una coincidenza, il 22 luglio 2017 toccato il record annuale con 33,9°C. :bye:

Titolo: Re: 22 Luglio 2018: Osservazioni Meteo
Buongiorno e buona domenica :bye:

cielo sereno al più qualche velatura, min di 19,9° ..

in attesa dei TS serali e notturni 8))

Profilo PM  
Cielo sereno, vento debole da W e temperatura minima di +17,3°c.

Oggi pomeriggio ed ancor più domani vi sarà la possibilità di temporali.

Ieri pomeriggio un violento sistema temporalesco accompagnato da grossa grandine, ha attraversato le colline faentine per poi scaricarsi sulla pianura forlivese seguendo una direzione SW-NE, colpendo soprattutto Villagrappa (FC), ad appena 3 km da casa, ma arrivando anche a colpire dove abito (come raccontatomi dal mio vicino), con chicchi molto grossi ma radi, a differenza di Villagrappa (FC) ed altre zone dove anche l'intensità è stata elevata.

Purtroppo non mi trovavo a casa, quindi non posso descrivere ciò che è successo, ma dalle foto inviatemi da un mio amico e da ciò che si vede girando per la campagna, la grandinata, in alcune zone, ha cancellato il 100% dei raccolti ed in altri lo ha rovinato in maniera molto consistente.
La dimensione dei chicchi mi è stata raccontata grande come una piccola pesca, di forma sia sferica che a denti.
Gli accumuli di pioggia sono stati modesti, con un 16,4 mm nella vicinissima Ca' Rossa - FC, le raffiche di vento importanti, con 84,6 km/h a Forlì (FC), ma la cosa più importante è stata, ripeto, la rovinosa grandinata che, oltre che spazzare via i raccolti dei frutteti, ha anche rovinato auto ed altri oggetti.

Ecco alcune foto ed un video (girato dal vicino di casa del mio amico di Villagrappa - FC).
La 1° trovata in Internet, la 2°-3°-4° inviatami dall'amico di Villagrappa (FC) e le altre scattate da me a Villagrappa (FC) questa mattina (il fogliame per terra testimonia la violenza della grandinata). L'ultima immagine si riferisce allo scatto radar nel massimo delle precipitazioni sopra casa e a Villagrappa (FC).

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

Le grandinate di questo calibro, sono bestiali, nell'ultimo periodo in giro ha fatto una marea di danni :( complimenti per il tuo reportage cmq Fabio .. :ok:

Qui l'instabilità è in crescendo dall'appennino con cumuli (al momento innocui) in formazione ;)

Profilo PM  
Buongiorno
Qui minima di 18.3°C ora temperatura di 28.5°C cielo sereno.
Intanto in provincia di catania già 37°C :eek:
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1078

:bye:

Ultima modifica di enniometeo il Dom 22 Lug, 2018 13:42, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Mi sembra di vedere dal radar qualcosa tra Nord Umbria e Toscana...qualche conferma?

Profilo PM  
Attività elettrica da Cesena a Pesaro, altre nell'hinterland Senigalliese, 26.0°C la temperatura.

San Giustino sotto la pioggia.

Minimone di 16.9 al parco nord, ora 28.2 e giornata stupenda :love:

Amo l'estate del nord italia :inchino:

Ultima modifica di Boba Fett il Dom 22 Lug, 2018 13:29, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Violento nubifragio poco fa con acqua a secchi e grandine di piccole dimensioni.. caduti 18,4 mm con rate di 274,2mm/hr... :inchino:

T crollata a 19° , dopo una max di circa 30° :love:

Profilo PM  
Buon pomeriggio!

Minima: +17.3°

Ora +30.1° con nubi minacciose verso NE e tuoni in lontananza uditi poco fa...

Profilo PM  
Intanto, Catenanuova (EN) in buona forma: dopo i +42.4° di ieri, oggi segna + 41.3°... ;)

Profilo PM  
Finora 19.2mm l'accumulo con l'ultimo scroscio.. ora esce il sole, 23°

Profilo PM  
Dopo una max di 31.1 ora è il diluvio universale!

Rateo max per ora di quasi 250 mm/hr e siamo già a 13 mm!

PS: 36.6 mm, sgocciola, mensile oltre i 160 mm, temp crollata a 20 gradi spaccati

Ultima modifica di Boba Fett il Dom 22 Lug, 2018 19:53, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 2