Nuovo radar per la rete meteo (ma non solo!)


Titolo: Nuovo radar per la rete meteo (ma non solo!)
Finalmente si torna con una novità!

Da quest'oggi la rete ha una nuova risorsa. O meglio, una risorsa completamente rinnovata, quella del radar meteo!
A seguito dei recenti problemi avuti dal radar del DPC, e anche dalla decisione del nostro vecchio fornitore di abbandonare il progetto, abbiamo stabilito una nuova collaborazione commerciale con Meteoblue, che da oggi ci garantirà appunto una nuova copertura del servizio.

radar_1759301392_229704

Non abbiamo semplicemente sostituito il servizio, ma come vedete abbiamo anche colto l'occasione per sviluppare un nuovo player, che ora conta ben 6 ore di storico, con ulteriori 2 ore di "Previsione". Il virgolettato in questi casi è d'obbligo, ma ovviamente è una risorsa in più. Oltretutto, il radar viene aggiornato ogni 5 minuti, e non più ogni 10 minuti come prima.
Anche la versione mobile della rete è stata aggiornata con l'aggiunta di un player (che finora mancava) per migliorare ulteriormente l'esperienza anche da chi non apre la rete solo da pc.

Ci teniamo a specificare che questo non è un semplice riutilizzo della risorsa, in quanto avremo a disposizione fisicamente nel server le immagini del radar stesso, quindi con la possibilità di utilizzarle e rielaborarle a nostro piacimento.
A tal proposito, almeno per ora abbiamo già provveduto a fornire oltre a quello che di fatto è uno strumento dinamico, a supporto della rete, anche 2 immagini statiche, una fissa ed una animata raggiungibili dalla nostra pagina del nowcasting, e che mostrano l'ultima immagine disponibile, ed un'animazione delle ultime 2 ore. Risorse queste che possono essere utilizzate ovviamente per essere postate nel forum e nei social.

radar1
https://retemeteo.lineameteo.it/radar/radar_italia.php
https://retemeteo.lineameteo.it/radar/radar.gif

Un saluto a tutti! :friends:

Titolo: Re: Nuovo radar per la rete meteo (ma non solo!)
Fantastico aggiornamento, ragazzi!
Davvero grazie per migliorare questa realtà ogni giorno di più :inchino: :inchino:

Titolo: Re: Nuovo radar per la rete meteo (ma non solo!)
Grandissimi :inchino: :inchino:

Titolo: Re: Nuovo radar per la rete meteo (ma non solo!)
Aggiungo che ad oggi siamo gli unici, o comunque tra i pochi, a fornire un'immagine aggiornata, statica o animata, del radar.
Quindi oltre che qui sul forum, siete liberi di "spammarla" ovunque vogliate! :D

Titolo: Re: Nuovo radar per la rete meteo (ma non solo!)
Grandissimi,
questo è un upgrade fenomenale!!!

Spammerò, avoglia se spammerò! :D :D

Titolo: Re: Nuovo radar per la rete meteo (ma non solo!)
Ovviamente se notate qualche problema segnalatecelo perchè il tutto è ancora in fase un po' sperimentale.

Titolo: Re: Nuovo Radar Per La Rete Meteo (ma Non Solo!)
Complimenti, fate un lavoro eccezionale :inchino: :inchino:

Profilo PM  
Titolo: Re: Nuovo Radar Per La Rete Meteo (ma Non Solo!)
Grandi ragazzi, sempre sul pezzo! Strumento utilissimo :inchino:

Profilo PM  
Titolo: Re: Nuovo Radar Per La Rete Meteo (ma Non Solo!)
Grandi!!

Soprattutto in questo periodo che i radar della Protezione civile sono in manutenzione

Profilo PM  
Titolo: Re: Nuovo Radar Per La Rete Meteo (ma Non Solo!)
Complimenti!!!Semplicemente i migliori!!! :friends: :inchino:

Ultima modifica di giantod il Mer 01 Ott, 2025 11:14, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Nuovo Radar Per La Rete Meteo (ma Non Solo!)
Complimenti!! Bell'upgrade!! :ok: :ok:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1653s (PHP: -56% SQL: 156%)
SQL queries: 12 - Debug On - GZIP Abilitato