GFS12 hanno reso definitivamente cupo l'orizzonte di domani... l'instabilità pomeridiana può potenzialmente trasformarsi in qualcosa di veramente cattivo.
Notate il CAPE a oltre 1000, il Lifted a oltre -3, l'RH superiore al 90% alle medie quote.
:shock:
La termoconvezione è totalmente libera. Insomma, i numeri per un bel macello ci sono tutti.
Un meteogramma preoccupante
Titolo: Un meteogramma preoccupante
2671254_metgram.gif | |
Descrizione: | |
Dimensione: | 113.91 KB |
Visualizzato: | File visto o scaricato 778 volta(e) |
![]() |
Titolo: Re: Un meteogramma preoccupante
Sarà, ma io non la vedo così temporalesca la giornata di domani.. Per carità, sono evidentissimi gli indici come il cape ed il lifted index, e anche l'umidità alle quote medie intorno al 90%..
Però la carta dei moti verticali non è molto buona per noi umbri, credo invece di più a qualche fenomeno temporalesco sulla toscana centro-settentrionale, fiorentino-pistoiese-pratese-livornese.
Speriamo ma non mi aspetto nulla da me per domani..poi se verrà qualcosa sarà tutto di guadagnato! :)
Però la carta dei moti verticali non è molto buona per noi umbri, credo invece di più a qualche fenomeno temporalesco sulla toscana centro-settentrionale, fiorentino-pistoiese-pratese-livornese.
Speriamo ma non mi aspetto nulla da me per domani..poi se verrà qualcosa sarà tutto di guadagnato! :)
I moti verticali non saranno sostenutissimi, d'accordo, potresti anche aver ragione, ma in queste condizioni di calore e umidità la spinta di galleggiamento data dal calore latente di condensazione è più che sufficiente, se non ci si mettono di mezzo il vento o l'effetto schiacciante di geopotenziali molto alti.... Se non fa qualche bell'acquazzone con questi parametri, allora quando? :mah:
Fra l'altro GFS00 migliora anche le velocità verticali, almeno per la mia zona.
Aggiugno anche mappa con indice di Thompson... vicino a 50 sull'Umbria meridionale e dorsale appenninica settentrionale...
Ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I moti verticali non saranno sostenutissimi, d'accordo, potresti anche aver ragione, ma in queste condizioni di calore e umidità la spinta di galleggiamento data dal calore latente di condensazione è più che sufficiente, se non ci si mettono di mezzo il vento o l'effetto schiacciante di geopotenziali molto alti.... Se non fa qualche bell'acquazzone con questi parametri, allora quando? :mah:
Fra l'altro GFS00 migliora anche le velocità verticali, almeno per la mia zona.
Aggiugno anche mappa con indice di Thompson... vicino a 50 sull'Umbria meridionale e dorsale appenninica settentrionale...

219848_metgram.gif | |
Descrizione: | |
Dimensione: | 114.43 KB |
Visualizzato: | File visto o scaricato 771 volta(e) |
![]() |
Io vedo avvbantaggiate le zone orientali della regione, ma non vedo grandi temporali. Qualche rovescio o piovasco, nulla di eclatante. Meglio domani.
Oggi è andata come doveva andare diciamo..
Per domani che aspettarsi?
Io non mi aspetterei molto nemmeno domani..spero innanzitutto in un abbassamento termico. Per la questione temporali credo che il grosso se lo beccheranno quelli del versante adriatico, con il solito bubbone che andrà ad interessare abruzzo, molise, lazio interno.
Potremo sperare noi dell'umbria meridionale di essere inglobati in quella zona temporesca detta sopra, ma non ci credo più di tanto. Le possibilità di temporali scemeranno man mano che si risale l'umbria per me..
Per domani che aspettarsi?
Io non mi aspetterei molto nemmeno domani..spero innanzitutto in un abbassamento termico. Per la questione temporali credo che il grosso se lo beccheranno quelli del versante adriatico, con il solito bubbone che andrà ad interessare abruzzo, molise, lazio interno.
Potremo sperare noi dell'umbria meridionale di essere inglobati in quella zona temporesca detta sopra, ma non ci credo più di tanto. Le possibilità di temporali scemeranno man mano che si risale l'umbria per me..
Pagina 1 di 1