19 Dicembre 2006 - Osservazioni Meteo

Titolo: 19 Dicembre 2006 - Osservazioni Meteo
Sono tornato a casa da Corso Vannucci con un'acquetta abbastanza infida, combinata con il vento a sfavore..potete immaginare che non era poi così simpatica, sono arrivato a casa zuppo! E' la classica pioggia fina che sembra che bagna poco..invece..

Oltre a questo volevo anche dare risalto al fatto che per la prima volta la mia stazione ha segnato un'umidità del 99%, non era mai successo, nemmeno nei nebbioni del mese scorso avevo raggiunto tale valore, al max erano stati raggiunti i 96 punti percentuali.
Questo grazie a 3 giorni molto umidi, senza uno spiraglio di sole, con piogge deboli intermittenti e venti quasi assenti, la media degli ultimi 3 giorni infatti è di 0.0 km/h in tutti e 3 i casi.

Altra curiosità da riportare sono i 6 giorni consecutivi nei quali ho registrato 6 raffiche massime di egual misura!
Tutte da 6.4 km/h, una da ENE, una da NE, una da S, una da E e le ultime due entrambe da SW.

La massima di ieri è stata di +11.1°C e la minima di +8.2°C. Queste escursioni termiche così ridotte sono tipiche della prima metà di novembre. Mi ricordo infatti che una decina di anni fa si avevano a Terni intorno al 10 novembre circa, giornate con escursioni termiche minori-uguali ai 2°C...
Mi sono rimasti impressi infatti 3 anni consecutivi in cui si ebbero giornate molto simili a quella di oggi, e una di queste era il 7 o il 9 novembre e andavo con mio padre a vedere Ternana-Ravenna...fu una giornata umidissima con pioggia debole tutto il giorno con minima e massima uguali, +9°C!

Questi sono ricordi indelebili...sarà stato il 97 o 98...con Gigi Del Neri alla guida dei RossoVerdi....ALTRI TEMPI PROPRIO.....SOTTO OGNI ASPETTO!!!!!

E sapete benissimo a cosa mi riferisco... :( :( :(

Notte Raga!

Titolo: Re: 19 Dicembre 2006 - Osservazioni Meteo
Buongiorno !! Bella tramontana che mi ha svegliato ...Temp scesa a 6,5° in questo momento e segnalo che è la minma finora quindi tende a scendere forse ancora un pò. UR abbassata all' 79 % e vento sui 25 kmh da N (max 35,2 kmh). Cielo coperto

Nevica Bene sul Monte Amiata, Monte Prata e Abetone :D

Come preventivato ieri sera qui la pioggia non è mai cessata per tutta la notte, sempre tra il debole e il moderato, e credo che ne avremo ancora per qualche ora. L'appennino torna bianco sopra i 1300 metri, senza grandi accumuli. Molto più corpose le nevicate in abruzzo....ma tra poco ce ne renderemo conto con le immagini. :oops: :wink:

La minima è stata alta come al solito: 5.6°
Accumulo giornaliero dalla mezzanotte: 6.5 mm con le precipitazioni che sono cessate dall 3 di stanotte.
Temperatura attuale: 6.2° in aumento. Cielo coperto, vento di discreta intensità da NE.

Non andate a vedere le webcam de nostro Appennino per carità!!!! Una spolverata ridicola!!!

Minima di 6,2 gradi. Pioggia a intermittenza durante la nottata,cominciata ieri sera e finita poco fa. Leggera spolverata ma solo sopra i 1300 metri,pensavo qualcosa in più e più in basso. Comunque mi accontento. Buono l'accumulo. :bye:

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La minima è stata alta come al solito: 5.6°
Accumulo giornaliero dalla mezzanotte: 6.5 mm con le precipitazioni che sono cessate dall 3 di stanotte.
Temperatura attuale: 6.2° in aumento. Cielo coperto, vento di discreta intensità da NE.

Non andate a vedere le webcam de nostro Appennino per carità!!!! Una spolverata ridicola!!!

Oggi è andata meglio a te.... dalla mezzanotte appena 1.2 mm, con le precipitazioni che sono cessate poco prima delle 2. In compenso il prolungato rovescio di ieri sera ha portato il totale di ieri a 13.7 mm, che aggiunti anche a quelli di domenica, portano il totale del peggioramento a 22.9 mm. I vostri accumuli del peggioramento a quanto ammontano?

Temperatura minima di 7.1°C, attuale di 7.8°C, con il vento sempre moderato da NE (max. 26.3 km/h). A proposito di vento, come previsto l'accoppiata pioggia+buone raffiche ha fatto ripartire la ventolina! ;)

Accumulo notturno di ben 12 mm. Ancora pioviggina, ma si vede che è destinato ad aprirsi. Nubi basse proprio sopra Spoleto, temperatura 7.1° :wink:

Il totale è di 24,5 mm .

Adesso pioviggine e temperatura di 6.6° abbastanza stabile.

Qui nemmeno uno straccio di goccia... e a san Sisto la temperatura è già a 8.5°C!

In compenso segnalo una bella imbiancata sul Subasio dai 950-1000 m in su.

Caldo...caldo...sempre più caldo! 7.4°

E tra un po' dovrebbe pure tornare il sole.

Che bella vigilia di NATALE!!!!

Auguri a tutti! :drug: :drug: :drug:

Rtavn2881.png
Descrizione:  
Dimensione: 57.31 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 93 volta(e)

Rtavn2881.png

Temp risalita agli attuali 8,2° con cielo ancora abbastanza chiuso, rare goccie ogni tanto e vento forte sui 25 kmh. UR 76 % e PA risalita a 1016,2 hpa.
Accumulo da inizio peggioramento 25 mm

Dato interessante di oggi è il calo della temperatura dopo una massima di 7.5° all 11:25 si è scesi agli attuali 6.9° senza precipitazioni. Non male per la temp. di stasera che può essere abbastanza rigida.

ciao a tutti,

qui dopo una nottata praticamente al secco, solo 1,7mm dalla mezzanotte e un Tmin di "soli" 7.5° , dal mattino si è alzato un bel vento abbastanza costante sui 27 Km/h circa che ha fatto calare la T agli attuali 5.9° dopo una massima di 9.9° delle 11:18, cielo molto nuvoloso che ogni tanto ci regala qualche goccia insignificante^^

ciauuu :bye:

Profilo PM  
Salve baldi giovani, qui lacc'umulo odierno si è fermato a 5.6mm ke portano il totale peggioramento a 27.4mm.
Quadro termico: max di 7.8, minima 4.8° alle 8.02 (quando nevicava intnorno ai 900/1000mt) e attuale è 7.2°C.
Da segnalare come tutti voi un buon vento ke ha abbassato l'umidità all'82% attuale... raffica max 29km/h ma adesso si mantine sempre sopra i 10km/h....
Questo venticello è l'unica cosa ke ci fa sentire un pò di aria invernale, per il resto..... :twisted:

Pagina 1 di 2