I Romani il mese di Gennaio lo definivano il mese delle "calme".
Il Gennaio del 1989 fù uno di questi. Mese con forti escursioni termiche in piano con grandi brinate e gelate(almeno qualcosa di positivo); ci furono 10 giorni con nebbia di cui 4 con (galaverna) con accumulo al suolo di cm.0,5 zona (Sportella Marini-Foligno-).Solo due le nevicate che interessarono i rilievi una il giorno 22 con copertura nevosa sopra i 1.200 metri l'altra il giorno dopo ma molto sporadica sopra i 1.100. La pioggia totale che cadde nel mese fù solo di mm. 3,4. L'unica soddisfazione (per così dire) furono le temperature minime negative ben 26.
La siccità continuò anche nel mese di febbraio, pensate che il giorno 24 del mese e ben 33 giorni dopo i famosi 3,4 mm caddero a foligno mm 10,1 con una temperatura max di 16° quindi niente neve sui rilievi. Certo dopo nevicò un pò sui monti, soprattutto nel mese di Marzo, ma come si dice, i giochi erano fatti......
Scusatemi se ogni tanto parlo del passato. :bye:
LE CALME DI GENNAIO
Titolo: Re: LE CALME DI GENNAIO
Ottimo e sintetico report, Nicola. Su quel famoso biennio sciagurato, da un punto di vista generale, vedi anche
http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?t=3195
Non devi certo scusarti di parlare del passato, sul forum c'è un'intera stanza dedicata, quella cui appartiene il thread da me linkato.
http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?t=3195
Non devi certo scusarti di parlare del passato, sul forum c'è un'intera stanza dedicata, quella cui appartiene il thread da me linkato.
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0968s (PHP: -57% SQL: 157%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Abilitato