22 Luglio 2007 - Osservazioni Meteo

Titolo: 22 Luglio 2007 - Osservazioni Meteo
Buongiorno gente, se questo augurio può significare qualcosa viste le temperature.....

Io ad esempio mi sono svegliato alle 8 in punto per colpa del caldo, in camera segnavo infatti ben +27.9°C appena mi sono svegliato, che è la temp max interna raggiunta da sempre!!!

La temperatura esterna infatti verso le 2.15 ha smesso di scendere e, anzi, ha riguadagnato qualche punto, per poi riscendere di nuovo solo in prima mattinata ma di pochissimo!

Minima infatti di +20.6 alle ore 06.19, qui zerogradi posso parlare di "clamoroso" :wall:
Attualmente segnalo +23.4°c con UR 63% (risalita parecchio) e debole vento da S.

Per la cronaca, ieri pome mentre mi dirigevo a Marsciano sono obbligatoriamente passato per la diga di Corbara... io vi giuro che non avevo mai visto una secca simile, intere porzioni del bacino sono a "vista" cioè completamente prive di acqua, si vedeva benissimo la vegetazione al posto del lago!
E anche dove resiste qualche cm d'acqua la situazione è davvero incredibile, sembra che più di un bacino idrico votato alla produzione di energia elettrica in quell'immenso letto scorra solo un fiumiciattolo.
Credo che parecchi turisti provenienti da Todi, che quindi non vedono lo sbarramento della diga, crederanno proprio che si tratti di un fiumiciattolo.
Io, personalmente, ci sono rimasto malissimo!!

Buona giornata a tutti di nuovo

Titolo: Re: 22 Luglio 2007
Dai Poranè, di clamoroso c'è la siccità, ma non le temperature. Minime di 20° C con ventilazione sostenuta in regime prefrontale sono "normali" nelle zone collinari dell'Italia centrale. Sia chiaro, si soffre, ma 20° non rappresentano valori record.
Per la cronaca Spoleto ha raggiunto i 19° C. di minima. Oggi le massime, stante una ventilazione sostenuta da SW, non saliranno troppo.
Sfangata la prossima notte (che potrebbe vedere qualche velatura e quindi minime ancora più alte di oggi) e la giornata di lunedì potremo dire di aver superato davvero il culmine dell'onda calda che ci sta interessando.
Piogge in un prossimo futuro non se ne vedono...speriamo in una seconda e terza decade di agosto piovosa, con una bella rottura dell'estate in Old Style. :bye:

Ok Alessà, io rilevo dati da nemmeno un anno e quello che dico lo dico più che altro per sensazioni "a pelle" e a memoria, nel senso che ste minime succedono di rado, anche se purtroppo succedono.

Hai ragione, la siccità preoccupa molto di più, ripeto che la vista della diga di Corbara ieri pomeriggio mi ha lasciato davvero perplesso!!!!

Cmq temperatura già salita a +25.9°C con UR 66% e press 1012.1hpa, tra un pò parto per Bolsena e a proposito del suddetto lago avrei una curiosità.... ma è possibile che nell'ultimo mese sia salito il livello del lago?! Cioè sia a me che ai miei amici è sembrata decisamente minore la porzione di spiaggia disponibile... so che è una cosa praticamente impossibile dato che non piove da 40gg mah.... la sensazione "ad occhio" è proprio questa...!

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok Alessà, io rilevo dati da nemmeno un anno e quello che dico lo dico più che altro per sensazioni "a pelle" e a memoria, nel senso che ste minime succedono di rado, anche se purtroppo succedono.

Hai ragione, la siccità preoccupa molto di più, ripeto che la vista della diga di Corbara ieri pomeriggio mi ha lasciato davvero perplesso!!!!

Cmq temperatura già salita a +25.9°C con UR 66% e press 1012.1hpa, tra un pò parto per Bolsena e a proposito del suddetto lago avrei una curiosità.... ma è possibile che nell'ultimo mese sia salito il livello del lago?! Cioè sia a me che ai miei amici è sembrata decisamente minore la porzione di spiaggia disponibile... so che è una cosa praticamente impossibile dato che non piove da 40gg mah.... la sensazione "ad occhio" è proprio questa...!

Di norma rimane stabile, avendo stesso immissario ed emissario. Ma la minor portata del Tevere potrebbe influire riducendo la pressione dell'acqua verso l'emissario, tendendo così a far risalire momentanemanete il lago. Una sorta di tensione superficiale del lago... Oh, questo mi è vemuto in mente...non è sicuro, ma è una mia ipotesi.

Buongiorno Forum, minima 18,9°, attualmente registro un bel 30,6°, 1,6° in più rispetto a ieri stessa ora, certo c'è una bella ventilazione da S con UR a 22%.

Ora sole ma cielo biancastro. Nella notte copertura nuvolosa che non ha fatto scendere la minima oltre i 16°. A vedere gli spaghi il problema che persiste sono le precipitazioni mentre per le temperature sembra esserci qualche speranza per qualche grado in meno!!!

Buongiorno Forum...Min altina stanotte con +18,1° alle 4.11.
Ora leggera brezza da S, Temp +31° e UR 49%

Spettacolo oggi si respira!!!!! sono finalmente ricomparse le nubi anche se non sono niente di significativo la massima l'ho appena raggiunta con +29.7°C la minima e' stata di +18°C ma cio' che e' più importante soffia un bel vento quasi fresco con raffiche sostenute da questa mattina presto!!!...

Segnalo un devastante incendio che sta bruciando i boschi dell'appennino al confine tra Marche umbria e Toscana, nella zona di Lamoli con più di 100 ettari andati perduti e l'incendio non e' ancora stato domato, sono due giorni che due canader fanno da spola tra il lago di Montedoglio e il luogo interessato dal rogo.

Minima alta, +21.1°C, alle 3 erano ancora 23°C a Terni centro e 22°C qui.

In aumento i valori di umidità purtroppo...se becco chi è che ha detto che finalmente oggi sono ricomparse le nubi.......... :lol:

Adesso +34.3°C con UR del 28%...buona domenica a tutti!

min 20.9° max 34.8°
attuale 34.6°

Fa un certo effetto rivedere un pò di nubi.
Temp.attuale 33,4° meno 2,5° rispetto a ieri stessa ora,vento da W.

Titolo: Re: 22 Luglio 2007 - Osservazioni Meteo
Max provvisoria +35.2°C alle 14.25

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Minima alta, +21.1°C, alle 3 erano ancora 23°C a Terni centro e 22°C qui.

In aumento i valori di umidità purtroppo...se becco chi è che ha detto che finalmente oggi sono ricomparse le nubi.......... :lol:

Adesso +34.3°C con UR del 28%...buona domenica a tutti!

Hehehehe questa notte ho dormito in tenda sulle rive del Montedoglio e grazie alle nubi che coprivano il sole unite al vento ho dormito da dio fino alle 10:00 se non fosse stato per gli aerei antincendio che puntualmente ogni 15 min venivano a prendere l'acqua credo che ancora sarei stato in branda :mrgreen: :ok:

Ah ecco...capisco ora..!

Comunque, per chi si lamentava della sua minima alta..(vedi Poranese)..vorrei scrivere solamente questo dato:

Prati di Stroncone(TR) - 960 m slm:

Max: +31.7°C
Min: +20.7°C

:blink:

33,5°C. Ceduti altri 2 gradi su ieri alla stessa ora. Concordo in toto con le osservazioni di Zerogradi, quadro termico stagionale nella norma dell'ultimo decennio.

Il male, il peggio, per dirla con il vecchio Gorini, è la siccità. Che da occasionale sta ormai diventando endemica.

Pagina 1 di 2