Spaventoso: crolla un ponte sul Mississipi


Titolo: Spaventoso: crolla un ponte sul Mississipi
Collega la parte nord a quella sud di Minneapolis, in Minnesota
Il cedimento alle 18, ora di punta. Cinquanta i veicoli precipitati


Usa, crolla un ponte sul Mississippi
Almeno nove morti, molti feriti


Le autorità americane: "Non è stato terrorismo"
Ipotesi di un cedimento strutturale: era in riparazione


ap_10923554_59290MINNEAPOLIS - Almeno nove persone sono morte a Minneapolis, negli Stati Uniti, per il crollo di un ponte sul fiume Mississippi. La struttura ha ceduto e decine di veicoli sono precipitati in acqua, facendo temere un bilancio ancora peggiore. Secondo il giornale locale The Star Tribune venti persone risultano disperse. Una sessantina i feriti.

E' successo ieri sera intorno alle 18 locali, ora di grande affluenza. Almeno cinquanta i veicoli che stavano transitando lungo il ponte sull'interstatale 35, auto, pullman e camion che sono finiti in acqua, precipitando da un'altezza di circa 20 metri. Molti si sono schiantati sulle banchine sottostanti, altri sono rimasti sospesi nel vuoto, in bilico sui monconi della campata che si è abbattuta: un segmento di cemento sostenuto da pilastri di acciaio lungo più o meno 300 metri.

"Ci aspettiamo che il bilancio si aggravi" ha dichiarato il capo dei pompieri di Minneapolis Jim Clack. Le operazioni di soccorso sono state sospese in serata per via dell'oscurità.

Le televisioni locali hanno mostrato immagini di pezzi interi della struttura trascinati, fra detriti e blocchi di cemento, sul fiume, con gente in lacrime che fluttuava chiedendo aiuto. Anche uno scuolabus è rimasto coinvolto nel crollo, ma tutti i bambini a bordo - sessanta, fra i quattro ed i 12-13 anni di età - sono stati portati in salvo.

Per le autorità americane non si tratta di terrorismo. L'incidente potrebbe essere stato dovuto a un cedimento strutturale.

Il ponte, a otto corsie autostradali, si trova su una delle arterie principali che collega la parte nord a quella sud di Minneapolis. Vicino all'università del Minnesota e al Metrodome, è usato frequentemente dai pendolari che anche ieri sera alle 18 tornavano numerosi a casa dal lavoro. Era stato costruito quarant'anni fa. L'ultima ispezione risale al 2006 quando non era stato riscontrato alcun difetto strutturale, ha fatto sapere il Dipartimento per i trasporti del Minnesota.

Al momento dell'incidente era in riparazione e un testimone ha riferito di aver sentito il rumore di un martello pneumatico proprio prima del crollo.








ALCUNE IMMAGINI:

ap109233670208073059_big

ap109235450208073019_big

ap109234110208073049_big

ap109232990208073125_big

ap109233090208073121_big

Titolo: Re: Spaventoso: Crolla Un Ponte Sul Mississipi
impressionante :shock:


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1026s (PHP: -40% SQL: 140%)
SQL queries: 12 - Debug On - GZIP Abilitato