Barbagianni...

Titolo: Barbagianni...
Spero che qualcuno mi possa aiutare...Ieri sera ho raccolto per strada un bellissimo barbagianni che era appena stato preso da un'auto passata poco prima di me e che logicamente non si è degnato nemmeno di soccorrere...Rimane in piedi da solo però non riesce a volare e secondo me ha un'ala rotta...Ora dato che i veterinari dalle mie parti non ne vogliono sapere..C'è qualche centro per rapaci verso Perugia ?? Grazie

Titolo: Re: Barbagianni...
Dovresti sentire la Lipu (0521 273043), anche se purtroppo non hanno una sede in Umbria e non riuscirai a contattarli prima di Lunedì. Dagli da mangiare, anche se essendo un uccello che si ciba di topi e insetti vari non sarà facile....

Grazie Andry :bye:

In alternativa potresti contattare il Parco del Monte Cucco (075 9177326) o qualche altro Parco qui intorno che si occupa della cura dei rapaci. Ma è un piccolo?

No è bello grande ...ed anche stupendo..quasi quasi me lotengo...No scherzo , sono esseri che amano la solitudine e la notte... Pensa che quando ho acceso la luce dell'auto ha iniziato a sbattersi come on sò che quindi le ho rispente e si calmato immediatamente...E non è finita qui...:tornato a casa in luogo semi-buio l'ho sistemato in una scatola di cartone grande ma che poteva uscire liberamente e bene finche ero li non si è più mosso praticamente sembrava morto e con gli occhioni chiusi...come sono stato un pò fermo che non sentiva più rumore è resuscitato...Secondo me faceva finta per difensdersi, ovvero, la legge della sopravvivenza, ma questa è proprio intelligenza!!Poi se riesco gli faccio delle foto :bye:

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spero che qualcuno mi possa aiutare...Ieri sera ho raccolto per strada un bellissimo barbagianni che era appena stato preso da un'auto passata poco prima di me e che logicamente non si è degnato nemmeno di soccorrere...Rimane in piedi da solo però non riesce a volare e secondo me ha un'ala rotta...Ora dato che i veterinari dalle mie parti non ne vogliono sapere..C'è qualche centro per rapaci verso Perugia ?? Grazie

Rivolgiti a
Centro Recupero della Fauna Selvatica” di Formichella (Monte Peglia),
è gestito dal Corpo Forestale dello stato.
purtroppo non ho il numero
puoi contattare il comando stazione di orvieto.
di sicuro li ce l'hanno

Profilo PM  
Trovato Urgente chiamali subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Corpo Forestale Dello Stato Gestione Ex A.s.f.d. Per L'Umbria Centro Faunistico Pilota Formichella
05018 Orvieto (TR) - Via Delle Scalette, 13
0763 215125

Profilo PM  
Grazie Federico :ok:

Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Trovato Urgente chiamali subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Corpo Forestale Dello Stato Gestione Ex A.s.f.d. Per L'Umbria Centro Faunistico Pilota Formichella
05018 Orvieto (TR) - Via Delle Scalette, 13
0763 215125

Per quanto riguarda Via Delle Scalette... ti tocca proprio venire ad Orvieto città....
in ogni caso klaus per qualsiasi informazione Geografica chiedimi pure, anke con un messaggio privato, non ti far problemi
Tanto io da domattina sono di nuovo qui sul forum!

Grazie a tutti per le risposte ...comunque oggi sono andato a Spina da un dottore che ha già curato questi rapaci , l'esito?? Omero dell'ala rotto e pure una gambina proprio all'attaccatura del corpo; la conseguenza è tragica per la natura di questo animaletto notturno perchè praticamente gli ossi si risalderanno di sicuro il problema è la gamba che non avrà più di sicuro i movimenti di prima. Quindi lasciandolo libero in natura rischierebbe di morire di fame perchè non potrebbe più cacciare...Quindi, in conclusione, il dottore mi ha detto che secondo lui andava soppresso per tutte le ragioni sopra...Ma dato che non mi andava bene oggi l'ha curato , lo tiene tre giorni lui e poi proverà l'operazione per l'omero, in quanto la gamba a sua detta non può fare nulla...Infine ha pure detto che quando si rimetterà, o lo porto al centro Formichella del Peglia o lo riporto a casa facendo richiesta alla guardia forestale e però gli devo procurare il cibo io...
Frà 3-4 giorni richiamo il dottore, sento come è andata l'operazione e poi probabilmente se si sarà rimesso abbastanza lo porto al Peglia in mani sicure e che sicuramente sapranno come gestire questa splendida creatura

Bravo Klaus! :ok: Al di là di come finirà, un bellissimo atto di rispetto verso gli animali che merita comunque un plauso!

Grazie Andrea ..Ma è veramente un dovere, secondo me, proteggere questi rapaci che alla fine si conosce ben poco di loro e non tutti sanno che fanno bene all'ecosistema e che non danneggiano nulla! :bye:

Claudio i miei sinceri complimenti per la sensibilità che hai domostrato, se nemmeno noi vogliamo bene alla natura poi nn lamentiamoci!!!!

A me invece è andata meglio.. una sera del maggio scorso ero in camera mia, nella mia casa di bettona quando, intorno alle 23 ho sentito il frinire di una rondine! mi sono affacciato e ho sentito che proveniva dall'orto di casa..
A quel punto sono sceso a controllare e ho trovato un rondone in mezzo all'erba.. l'ho preso e l'ho tenuto per la notte, così che il giorno dopo, credendolo ferito, l'avrei portato da qualche parte..
invece la mattina dopo, per testarne le condizioni l'ho tirato fuori e messo sul terrazzo.. li per lì mi ha messo paura perchè nn si muoveva affatto e sembrava mezzo morto, ma tempo pochi secondi.. evidentemente il tempo di svegliarsi :) , ha preso ed è partito di gran carriera! ha fatto un giro sopra casa ed è sparito dietro la collina!
io devo ancora capire che gli era succeso la sera prima

dscf0440 !

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me invece è andata meglio.. una sera del maggio scorso ero in camera mia, nella mia casa di bettona quando, intorno alle 23 ho sentito il frinire di una rondine! mi sono affacciato e ho sentito che proveniva dall'orto di casa..
A quel punto sono sceso a controllare e ho trovato un rondone in mezzo all'erba.. l'ho preso e l'ho tenuto per la notte, così che il giorno dopo, credendolo ferito, l'avrei portato da qualche parte..
invece la mattina dopo, per testarne le condizioni l'ho tirato fuori e messo sul terrazzo.. li per lì mi ha messo paura perchè nn si muoveva affatto e sembrava mezzo morto, ma tempo pochi secondi.. evidentemente il tempo di svegliarsi :) , ha preso ed è partito di gran carriera! ha fatto un giro sopra casa ed è sparito dietro la collina!
io devo ancora capire che gli era succeso la sera prima

dscf0440 !

O si era ubriacato o un'abbassamento di pressione :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

A parte gli scherzi , è stata una cosa strana....Era veramente stanco ?? :mah:

Pagina 1 di 2