Apro un'altro topic perchè secondo me merita un'argomento a parte.
Come funzionano queste emessioni? Ma secondo voi è possibile una differenza tale - praticamente in tempo reale - tra il run ufficiale ed il resto?
Non trovo una "logicità" in queste elaborazioni.
Non si tratta di una piccola differenza, ma è veramente notevole lo scarto. Mi sembra, poi, che sia un fenomeno abbastanza nuovo.
Insomma l'uno contro tutti si sta ripetendo più volte negli ultimi mesi. Posso capire a 200 ore, ma a poche ore mi sembra davvero eccessivo.
Voi come lo interpretate?
Scusate ma non capisco [spaghetti]
Titolo: Re: Scusate Ma Non Capisco [spaghetti]
Potrei azzardare una risposta ma rischio di fare una figuraccia cosmica... tanto questo forum tracima di esperti di modelli meteo, ti sapranno sicuramente aiutare francè!
Che figuraccia Leo? Dai, di pure quello che pensi ! ;)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che figuraccia Leo? Dai, di pure quello che pensi ! ;)
No vabbè gli spaghi "normali" sono ensemble, cioè si riferiscono alla media delle previsioni fatti da ogni modello. Ogni spago da un risultato diverso xke ad ognuno in fase di imput viene inserito un possibile "errore" diverso. Lo spago medio Ensemble non fa altro che fare la media di tutti questi spaghi minori e proporre la sua previsione.
Lo spago GFS invece è proprio la media ottenuta utlizzando le carte GFS delle precipitazioni e delle temperature... almeno questo credo.. è un pò caotico ma mi dovrei avvicinare alla realtà :D
Figuraccia?
Lo spago GFS invece è proprio la media ottenuta utlizzando le carte GFS delle precipitazioni e delle temperature... almeno questo credo.. è un pò caotico ma mi dovrei avvicinare alla realtà :D
Figuraccia?
Pagina 1 di 1