a Tortoreto lido confermano..
http://www.repubblica.it/2007/09/se...o-allagata.html
http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-6943.htm
ci sarebbe anche un detto..
per far piovere ed andare al bagno, nn bisogna mai pregare.. (ho riportato la versione pulita)
Non Preghiamo Troppo Per La Pioggia...
Titolo: Non Preghiamo Troppo Per La Pioggia...
Ultima modifica di DragonIce il Mar 09 Ott, 2007 11:33, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di DragonIce il Mar 09 Ott, 2007 11:33, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Non Preghiamo Troppo Per La Pioggia...
Di sicuro i nubifragi non sono buoni. Ma cmq il risultato non cambia,
Deve piovere
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di sicuro i nubifragi non sono buoni. Ma cmq il risultato non cambia,
Deve piovere
Nel clima mediterraneo le precipitazioni non sono mai equilibrate e gentili. Se ci sono i disastri la colpa è generalmente dell'uomo che non sa gestire il territorio.
Per me, più acqa fa e meglio è, sempre.
Per me, più acqa fa e meglio è, sempre.
Quasi sempre, 380 mm in 24-36 ore sono difficilmente gestibili dall'uomo.
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quasi sempre, 380 mm in 24-36 ore sono difficilmente gestibili dall'uomo.
Io direi che sono difficilmente gestibili anche dalle balene :roftl: :roftl:
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io direi che sono difficilmente gestibili anche dalle balene :roftl: :roftl:
un po si.. ma così è veramente troppo.. :shock:
cmq gli ha detto pure male.. stavano proprio nel punto in cui le precipitazioni della pert africana si sono incrociate con il fronte freddo in discesa dall'adriatico.. e boom!
si sono beccati 30 cm abbondanti in un giorno.. con gli effetti sopracitati..
io quest'estate sono stato in quelle zone e mi è venuta la pelle d'oca quando ho visto come erano ridotti.. :(
cmq gli ha detto pure male.. stavano proprio nel punto in cui le precipitazioni della pert africana si sono incrociate con il fronte freddo in discesa dall'adriatico.. e boom!
si sono beccati 30 cm abbondanti in un giorno.. con gli effetti sopracitati..
io quest'estate sono stato in quelle zone e mi è venuta la pelle d'oca quando ho visto come erano ridotti.. :(
380 mm d'acqua in 24 ore fanno danni anche dove l'uomo non ha mai messo piede....... auguriamoci la pioggia, sempre, ma non i danni. A volte occorre anche rispetto verso chi li ha subiti. Vallo a dire a chi ha dovuto abbandonare la propria casa, a chi ha dovuto buttare via l'auto o, scusate la crudezza, ai parenti della gente che c'è morta sotto le alluvioni "chi se ne frega dei danni, l'importante è che piova". Un discorso del genere lo potremo fare quando i fiumi saranno ridotti a pozzanghere o i terreni avranno crepe di 20 cm. Credo che ancora ci troviamo in una condizione leggermente migliore di questa.
Io non mi auguro mai i danni, ci mancherebbe altro.
Dico solo che è sempre meglio un pò troppa pioggia che troppo poca, e che molto spesso i danni sono colpa dell'uomo.
In molti paesi tropicali l'unica forma di precipitazione che alimenta le falde acquifere, in assenza di neve, è costituita dai cicloni. Lì si deve scegliere fra secca e disastri.
Ciò detto, mi rendo conto di essere stato troppo tranciante e faccio ammenda.
Ciò non toglie che proprio nel Teramano lo stesso assessore regionale alla prociv ha puntato il dito contro la dissennata gestione del territorio.
Dico solo che è sempre meglio un pò troppa pioggia che troppo poca, e che molto spesso i danni sono colpa dell'uomo.
In molti paesi tropicali l'unica forma di precipitazione che alimenta le falde acquifere, in assenza di neve, è costituita dai cicloni. Lì si deve scegliere fra secca e disastri.
Ciò detto, mi rendo conto di essere stato troppo tranciante e faccio ammenda.
Ciò non toglie che proprio nel Teramano lo stesso assessore regionale alla prociv ha puntato il dito contro la dissennata gestione del territorio.
Pagina 1 di 1