Ecco la serie delle massime registrate in quel mese funesto di luglio dalla stazione di Foligno-Maceratola. Giugno ed agosto furono ancora peggio.
MAX. MIN.
34,2 17,7
32,0 16,9
31,4 14,8
28,9 16,7
30,4 14,1
32,7 14,8
31,7 16,7
33,8 17,3
34,2 17,4
34,0 18,8
33,4 17,4
33,9 18,4
35,1 19,5
33,7 19,2
36,1 19,1
36,7 18,6
35,3 20,8
34,9 18,0
33,9 19,8
34,6 21,6
37,0 18,0
38,8 19,6
38,1 18,3
37,4 21,3
34,8 18,7
34,9 17,0
38,6 18,7
38,1 19,5
35,6 16,4
31,8 19,9
29,6 14,9
L'estate 2003. Per non dimenticare.
Titolo: Re: L'estate 2003. Per Non Dimenticare.
o mamma mi viene da sudare al sol pensiero.. :sunny: :sunny:
Titolo: Re: L'estate 2003. Per Non Dimenticare.
Riporto i valori relativi alle medie del 2003 per casa mia:
Le medie sono calcolate dal 1997 al 2007. Il rosso indica la max, l'azzurro la minima e l'arancione la media min/max.
Luglio fra i mesi estivi è stato il più "fresco" mentre Giugno e Agosto sono stati i più estremi.
L'ondata di caldo però era iniziata già da Maggio.
Le medie delle massime di questi quattro mesi del 2003 sono in assoluto le più alte almeno dal 1996 e considerando che le ultime estati sono state più calde dei decenni precedenti è probabile che tali valori siano fra i più alti del secolo scorso! :shock:
La media delle minime di Giugno, Luglio, Agosto è anch'essa la più alta almeno dal 1996 mentre Maggio si accontenta del secondo posto con 11,58°C rispetto agli 11,61°C del 2000. ;)
Nel corso del mese di Agosto ho anche registrato la temperatura più alta di sempre in camera mia: 29,1°C. :vomito:
Le medie sono calcolate dal 1997 al 2007. Il rosso indica la max, l'azzurro la minima e l'arancione la media min/max.
Luglio fra i mesi estivi è stato il più "fresco" mentre Giugno e Agosto sono stati i più estremi.
L'ondata di caldo però era iniziata già da Maggio.
Le medie delle massime di questi quattro mesi del 2003 sono in assoluto le più alte almeno dal 1996 e considerando che le ultime estati sono state più calde dei decenni precedenti è probabile che tali valori siano fra i più alti del secolo scorso! :shock:
La media delle minime di Giugno, Luglio, Agosto è anch'essa la più alta almeno dal 1996 mentre Maggio si accontenta del secondo posto con 11,58°C rispetto agli 11,61°C del 2000. ;)
Nel corso del mese di Agosto ho anche registrato la temperatura più alta di sempre in camera mia: 29,1°C. :vomito:
Titolo: Re: L'estate 2003. Per non dimenticare.
Ricordo doverosamente gli almeno 26.000 morti accertati in Europa. Dieci volte più numerosi delle vittime del terremoto dell'Irpinia nel 1980. :cry:
Però c'è una differenza sostanziale secondo me. I morti causati dal caldo si trovano principalmente (se non esclusivamente) tra soggetti con problemi di salute o in età avanzata. Il caldo, a mio avviso, è più una concausa, agente su individui in cattive condizioni fisiche, che una vera e propria causa.
I terremoti invece sono spesso una vera e propria causa, se ti cade in testa una tonnellata di pietre, muori a prescindere dalle tue condizioni fisiche.
E' solo una precisazione diciamo demografico/statistica. Che poi i morti siano comunque morti e che meritino il medesimo rispetto, non andrebbe nemmeno precisato.
Ciao!
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però c'è una differenza sostanziale secondo me. I morti causati dal caldo si trovano principalmente (se non esclusivamente) tra soggetti con problemi di salute o in età avanzata. Il caldo, a mio avviso, è più una concausa, agente su individui in cattive condizioni fisiche, che una vera e propria causa.
I terremoti invece sono spesso una vera e propria causa, se ti cade in testa una tonnellata di pietre, muori a prescindere dalle tue condizioni fisiche.
E' solo una precisazione diciamo demografico/statistica. Che poi i morti siano comunque morti e che meritino il medesimo rispetto, non andrebbe nemmeno precisato.
Ciao!
Meglio che non mi pronuncio su quest'ultimo aspetto venuto fuori.... estate funesta per me, e non solo per il caldo in se stesso. Meglio sorvolare.
Scusa Andrea, non so cosa ti sia successo in quell'estate e sono fatti privati che non voglio sapere. La mia osservazione comunque non voleva assolutamente essere offensiva.
Se non sono riuscito nel mio intento, rinnovo le scuse.
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa Andrea, non so cosa ti sia successo in quell'estate e sono fatti privati che non voglio sapere. La mia osservazione comunque non voleva assolutamente essere offensiva.
Se non sono riuscito nel mio intento, rinnovo le scuse.
No, no... tranquillo Marco. Il tuo intervento non aveva nulla.... era solo un fatto citato da me (che non riporto perché intristire inutilmente il forum è una cosa che non mi va di fare), in virtù dell'aspetto che era uscito fuori, ma non c'era assolutamente nulla di sbagliato nelle cose che hai detto. ;)
Pagina 1 di 1