Situazione ghiacciai Adamello-Brenta oggi - con foto!

Titolo: Situazione ghiacciai Adamello-Brenta oggi - con foto!
Oggi è stata una di quelle giornate in cui è un piacere lavorare: avviamento di un impianto fotovoltaico a 2100 m di altezza sopra Pinzolo! :D

Partenza stamattina da Vicenza verso le 8, zainetto con attrezzi, scarpe da trekking e maglietta d'ordinanza. Arrivo a Pinzolo verso le 11.30 (mi sono fermato a Tione per un appuntamento, ci vorrebbero 2 h 30). Funivia (gratis, che gustoooo) e arrivo al rifugio verso le 12. Ventilato, fresco tanto che la maglietta da sci basta a malappena. Gli installatori mi dicono che la mattina alle 7 il tetto era tutto incrostato di ghiaccio e che hanno iniziato a lavorare alle 9!!!

Controllo un po' di parametri, faccio le connessioni, tutto ok... :ok: Pranzetto e poi doveroso giro foto ;)

Parlo con gli installatori che sono del posto chiedendogli le condizioni dei ghiacciai. In effetti, specie al Carè Alto c'è molto nevato, ben al di sotto del fronte, che è un buon segno. E loro mi confermano che era un bel po' di tempo che non si arrivava a fine luglio in così buone condizioni. Da segnalare anche un piccolo ghiacciaio sul Brenta che non mostra ancora segni di sofferenza. Sul gruppo dell'Adamello - Presanella tutti i complessi glaciali godono (per ora) di ottima salute. :smile:

Speriamo continui! Di seguito le foto... splendida splendida giornata, davvero!

Carè Alto

dscn0489

Brenta

dscn0499

Adamello con rifugio e impianto

dscn0488

Ciao! :bye:

Titolo: Re: Situazione ghiacciai Adamello-Brenta oggi - con foto!
Ci sono stato l'anno scorso da quelle parti.. la situazione era davvero disastrosa, il ghiaccio era praticamente sparito rispetto alla mia precedente visita (4 anni fa)...

Adesso invece... le tue immagini sono un lustro per gli occhi :inchino2:

Titolo: Re: Situazione Ghiacciai Adamello-Brenta Oggi - Con Foto!
a proposito di solare e ghiaccio.. domanda .. se grandina grosso, si spaccano i pannelli?

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a proposito di solare e ghiaccio.. domanda .. se grandina grosso, si spaccano i pannelli?

Ti ho risposto qui: http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=5358&p=77542#p77542

Ciao

Molto interessante Marco... sia la questione ghiacci, che quest'anno sembrano aver ripreso la loro forma, che l'installazione! ;) Complimenti! :ok:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto interessante Marco... sia la questione ghiacci, che quest'anno sembrano aver ripreso la loro forma, che l'installazione! ;) Complimenti! :ok:

Grazie Andrew, è un vero piacere poter portare qualche buona notizia... ;)

Pagina 1 di 1