[BREVE TERMINE] 1-2 Ottobre 2009, un blitz perturbato di quali proporzioni????

Titolo: 1-2 Ottobre 2009, un blitz perturbato di quali proporzioni????
No dico ragazzi... non so se avete notato come sia stata completamente stravolta la situazione prevista per l'1 ed il 2 Ottobre...

Una sorta di cicloncino previsto tra largo tirreno ed entroterra potrebbe arrecare notevoli accumuli preciptiativi proprio nella prima notte intera del nuovo mese, dando di sicuro il benvenuto alla stagione con cui inizia l'autunno "psicologico".

Tutto starà nel vedere la tempistica dell'entrata perturbata, se avverrà tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì si avranno gli effetti descritti da GFS

pioggia_ita_66

pioggia_ita_72

Se invece l'entrata sarà più ritardata, avremo nella giornata di venerdì gli effetti proposti da Meteotitano:

prec_6h_072

Analisi molto striminsita la mia, al momento non ho tempo di fare altro, credo sia però giusto dedicare un topic a queste prime possibili piogge d'ottobre, specialmente vista la violenza con cui esse potrebbero presentarsi.

A dopo :bye: :bye: :bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 1-2 Ottobre 2009, Un Blitz Perturbato Di Quali Proporzioni????
sarebbe davvero importante fare un bel bottino, visto il seccume che precede e segue questa situazione... :bye:

Titolo: Re: 1-2 Ottobre 2009, un blitz perturbato di quali proporzioni????
Sono almeno 3 giorni che il run ufficiale GFS vede tale scenario. Mi sorprende che qualcuno non ne abbia parlato prima. :bye:
Il punto è che siete tutti proiettati oltre le 180 ore..

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono almeno 3 giorni che il run ufficiale GFS vede tale scenario. Mi sorprende che qualcuno non ne abbia parlato prima. :bye:

Ale, sei sicuro che visto prima?

Gli spaghi sembrano ben allineati...

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-0andlat-43.1107andlon-12

Potevi anche parlarne visto che te ne sei accorto con anticipo no????

SUOCERA!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Potevi anche parlarne visto che te ne sei accorto con anticipo no????

SUOCERA!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non mi andava... :roll:
Gli spaghi di Roma sono identici da almeno due giorni (domenica mattina vedevano un picco di 40 mm).

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 1-2 Ottobre 2009, Un Blitz Perturbato Di Quali Proporzioni????
che poi non è vero...faccio il bollettino da una settimana e fino a ieri mattina non c'era manco la puzza di questo cavo d'onda cosi incisivo! :P

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che poi non è vero...faccio il bollettino da una settimana e fino a ieri mattina non c'era manco la puzza di questo cavo d'onda cosi incisivo! :P

Perchè non lo fai bene...! :mrgreen:

Perchè non lo fai bene...! :mrgreen:

Allora nemmeno voi...copio il vostro! :P :P :P

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 1-2 Ottobre 2009, un blitz perturbato di quali proporzioni????
On topic grazie....

Titolo: Re: 1-2 Ottobre 2009, Un Blitz Perturbato Di Quali Proporzioni????
Ormai sembra ben inquadrata la cosa, effettivamente è già qualche run che
la ciclogenesi è comparsa in tutte le proiezioni modellistiche, pur con vari
posizionamenti; la cosa che è andata gradualmente variando riguarda l'entità
delle precipitazioni previste, inizialmente abbastanza scarse e isolate, ora invece
ben distribuite, ma si sà che questi particolari i GM cominciano ad inquadrarli
bene sotto le 96h.
Non escludo che, specie localmente, gli accumuli possano essere notevoli;
LP di questo tipo, con la grande energia che c'è in gioco, possono dare frutti imprevisti :bye:

Profilo PM  
GFS06: minimo molto meno pronunciato rispetto alle emissioni precedenti...speriamo che nei prossimi run si riveda un bel minimozzo

:bye:

GFS06: minimo molto meno pronunciato rispetto alle emissioni precedenti...speriamo che nei prossimi run si riveda un bel minimozzo

a me sembra un reiterazioni delle precipitazioni fino a lunedì

vediamo... 8))

1.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 49.71 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 43 volta(e)

1.JPG

2.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 49.53 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 59 volta(e)

2.JPG

Profilo PM  
Ora si che mi piace!!!

Fili dove sei??? Questo aggiornamento non l'hai seguito in tempo reale come quello, negativo, precedente??? :mrgreen: :mrgreen:

pioggia_ita_54_1

pioggia_ita_60

pioggia_ita_66_1

pioggia_ita_72_1

Suvvia, che per un paio di giorni ci svegliamo dal meteo-torpore gente!!

C'è da chiarire che gli accumuli previsti in queste carte saranno frutto delle classiche giornate di inizio autunno, con nuvolosità sparsa e non continuamente compatta. Le stesse piogge risulteranno discontinue e solo a tratti produrranno discreti accumuli. Non attendiamoci due giorni di pioggia continuativa, io mi attenderei più dei cieli inglesi con spruzzate di pioggia di un'oretta intervallate da pause anche prolungate.

Tutta teoria per il momento, attendiamo gli aggiornamenti prossimi :bye: :bye: :bye:

Bene bene, stiamo a vedere, speriamo di mettere da parte qualche bel millimetrozzo.

Peggioramento modesto ma che potrebbe dare qualche bell'accumulo qua e la nell'ordine dei 20mm.

Pagina 1 di 3