15 Ottobre 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: 15 Ottobre 2009 - Osservazioni Meteo
La giornata si apre con grossi sali-scendi termici.
minima parziale di 1,9°C circa un'ora fà, poi nuovo incremento del vento
con raffiche anche forti e temperatura risalita rapidamente a 4,8°C,
ora vento che và nuovamente placandosi e temperatura che ha ricominciato a scendere,
attuali 3,4°C - 66%UR, poco nuvoloso, vento debole da N-NE :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: 15 Ottobre 2009 - Osservazioni Meteo
Buongiorno :D

Udite, udite, gaudente popolo freddofilo, qui stamattina è stata sfondata la soglia psicologica: minima di - 1,5 °C :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Macchine gelate, difficoltà all' avviamento :eek:

:ok: :bye:

Profilo PM  
Buongiorno forum ringalluzzito dal freddo!!!

A Porano minima (provvisoria) di +2.1°C mentre qui allo Scalo, quota 150m, siamo arrivati prossimi allo 0°C

In alcune zone pianeggianti limitrofe Porano, quota collinare sotto effetto di inversione quindi, la temperatura è scesa sino ai -2°C!!!!!!!!

Davvero una splendida rinfrescata per le ossa!!!

Tra l'altro, mentre voi poltrivate, intorno alle 6.20 fuori c'era una meravigliosa luna: un solo piccolo spicchio illuminato ma si vedeva chiaramente tutto l'alone del cerchio! :shock: :shock:
Una cosa davvero rara da vedere ad Ottobre!! :inchino: :inchino: :inchino:

....come previsto prima minima sottozero della stagione fredda 2009/2010, qui in centro scesi a -0,2°C. :bye:

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....come previsto prima minima sottozero della stagione fredda 2009/2010, qui in centro scesi a -0,2°C. :bye:

La collina svernicia la pianura! :lol:
A Badia Petroia minima monster per il periodo di -1,1°C!!
Pensate che dal 1996 questa è la seconda minima negativa che registro ad ottobre.
L’altra risale addirittura al 26 ottobre del 1997 con -1°C (santo archivio online!).

Finalmente un po' di movimento! :mrgreen:

----------------------------------------------------------------------------------
Qui nelle campagne bolognesi minima sugli zero gradi con annessa discreta brinata.
Ventilazione debole.

A Spoleto, zona collinare e centro storico, scesi a -0.6°, per la prima gelata stagionale. Mi dicono di -2° raggiunti nelle campagne e qualcosa meno in Valnerina.
Gelata precoce ma nemmeno troppo. In queste zone ci si è abituati a viverle mediamente dopo la metà di ottobre. :bye:

In quota fa ovviamente meno freddo, Monte Nerone ha -1.6° di minima, praticamente come al piano.

Ultima modifica di zerogradi il Gio 15 Ott, 2009 08:09, modificato 2 volte in totale
Buongiorno ragazzi!
Qui in collina la minima è stata di 3.3°, a questo punto ci potrebbero essere state delle gelate in pianura qui intorno.

Tra l'altro stamani a Porano c'era una leggerissima brinata sulle auto.... :bye: :bye: :bye:

Buongiorno! Minima pienamente invernale, scesi di poco sotto gli zero gradi. Debole brinata, la prima della stagione! Cielo sereno e vendo debole da nord. :bye:

+2.9° qui a Foligno!

-0.7° a La Franca

Tutti valori evidentemente 3/4 gradi sotto la media delle minime di ottobre... :book: :book: :book:

Cielo sereno, vento debole

:bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+2.9° qui a Foligno!

-0.7° a La Franca

Tutti valori evidentemente 3/4 gradi sotto la media delle minime di ottobre... :book: :book: :book:

Cielo sereno, vento debole

Non voglio nemmeno risponderti, altrimenti inquiniamo anche questo topic.
D'altra parte dovremmo confrontarli con le medie a cielo sereno e calma di vento, quando fa 5-6 normalmente... :lol: :lol: :lol: :lol:

La ventilazione ha comunque disturbato l'inversione termica anche stanotte.

Ne è la dimostrazione il fatto che Colfiorito sia rimasta a +0.2°, e La Franca a -0.7°.

Senza vento, credo che Colfiorito sarebbe potuta benissimo scendere sino ai -4° stamattina. Ed è quello che credo accadrà domani, se il vento si placherà!

Buongiorno a tutti poco nuvoloso minima + 5.1°C...

Buongiorno.

Min di -2.5° :freddo:

Cielo serenissimo, forte gelata, Temp. attuale -2.1° UR 87%

Vento assente.

Io invece ci speravo in un po' di vento qui, così mi salvava le margherite... :evil:
Invece niente, credo. Le piante grasse le ho messe nel sottoscala...lunedì quando l'ho fatto mi gaurdavano tutti male, forse oggi hanno capito.... :P

Pagina 1 di 5