[BREVE TERMINE] Passaggio perturbato Venerdì 4 Dicembre 2009

Titolo: Passaggio perturbato Venerdì 4 Dicembre 2009
In questi giorni tutti stiamo tenendo l'occhio sulle dinamica atmosferiche alle varie quote per intuire cosa ne sarà del nostro inverno a partire dalla seconda decade di Dicembre...

Ci sta magari passando invece il passaggio perturbato che colpirà la nostra italica nazione nella giornata di Venerdì e che, a mio avviso, porterà accumuli maggiori di quelli dell'altro ieri in quasi tutti i territori dell'Italia Centrale.

Un piccolo vortice depressionario si formerà nel pomeriggio di Giovedì a sud delle coste francesi e tenderà a muoversi abbastanza rapidamente verso l'alto Tirreno alimentandosi durante il tragitto ed aumentando le sue dimensioni:

gfs_0_36_1259749655_850017

gfs_0_42_1259749668_832788

Successivamente, come spesso accade, il suo moto lo porterà a scivolare lungo la costa medio e basso tirrenica posizionandosi ad una distanza ottimale dalla stessa per poter vedere piogge diffuse con ventilazione sud-occidentale su tutto il centro Italia:

gfs_0_48_1259749745_650231

gfs_0_54_1259749757_158684

gfs_0_60_1259749770_678173

Una classica evoluzione piovosa autunnale dunque, con una giornata quella di Venerdì interamente coperta dalla pioggia fino al secondo pomeriggio e, se il moto NW-SW della depressione sarà lento come previsto, gli accumuli supereranno diffusamente la doppia cifra, con punte anche di 30mm nelle aree più "fortunate".

gfs_2_48_1259749862_151413

:bye: :bye: :bye: :bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Passaggio Perturbato Venerdì 14 Dicembre 2009
Tutto giusto Leo...però la data...

Nuovi ottimi apporti per le Alpi, e buone piogge per tutta l'area Ligure/tirrenica... sperando in zero rischio idro-geologico.

Davvero una perturbazione atlantica da manuale.

Titolo: Re: Passaggio perturbato Venerdì 4 Dicembre 2009
Certo che son belline!!! :love: :love: :love:

gfs_0_48_1

gfs_0_54_1

Titolo: Re: Passaggio Perturbato Venerdì 4 Dicembre 2009
Direi che almeno 15-20 mm cadranno un pò ovunque
accumuli stavolta maggiori sulle zone orientali che potranno contare su una
probabile ritornate dettata dal traslare del minimo verso E-SE, con ventilazione
che tenderà a ruotare dai quadranti nord-orientali.
Su Appennino e zone adiacenti gli accumuli dovrebbero superare i 30mm totali,
la quota neve dovrebbe attestarsi sui 1200m nella fase più fredda, niente di che dunque da
questo punto di vista, la dama continuerà a latitare per almeno un'altra decina di gg,
visto che sembra pressochè certa una fase stabile successiva che potrebbe divenire anche
abbastanza lunga;
speriamo che queste attese vengano poi ripagate... :roll:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Passaggio Perturbato Venerdì 4 Dicembre 2009
Siete cosi sicuri di tutte queste piogge? MMM..... GFS12 fa passare il minimo troppo sopra all'Umbria, secondo me se rimangono cosi le cose vedremo poca roba.

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Passaggio perturbato Venerdì 4 Dicembre 2009
Un eccellente meteogramma quello proposto da GFS12. Al di là degli inconvenienti particolari per la mia zona (un pò troppo scirocchetto nella fase di fronte caldo), si evidenzia che la massa d'aria è molto umida ed instabile. Un bel carico di pioggia e anche qualche bel temporale, specie nelle zone marittime.

In più, si intravede la possibilità di una buona ritornante, con quota neve in discesa fin sui 1400 metri nella giornata di sabato.

Purtroppo ho riscontrato qualche inconveniente nel copiaincolla dei dati, fate a fidavve che domani posto quelli aggiornati.

8))

Buoni anche gli aggiornamenti mattutini!

pcp6hz_web_5_1259822997_642111

pcp6hz_web_6_1259823014_324736

pioggia_ita_30_1_1259823035_890859

Direi che sono buone anche le temperature in quota. La neve sull'Appennino può scendere anche a quote interessanti secondo la mia opinione.

Non lo so, ma nè le piogge nè la quota neve mi convince. Il sistema pare dividersi in due tronconi, uno che andrà a nord della regione ed uno a sud. Potrebbero godere di buone precipitazioni i settori occidentali dell'Umbria, ma altrove la vedo magra.
Inoltre...le termiche ragazzi... abbiamo addirittura una +6 ad inizio evento, che calerà poi ad una +2 verso fine precipitazioni, in attesa della ritornante, che comunque vedrà una +3 ad 850 Hpa. Il tutto con -22/-24 a 500 Hpa. Non vedo neve sotto i 1500, se non qualche fiocco. :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non lo so, ma nè le piogge nè la quota neve mi convince. Il sistema pare dividersi in due tronconi, uno che andrà a nord della regione ed uno a sud. Potrebbero godere di buone precipitazioni i settori occidentali dell'Umbria, ma altrove la vedo magra.
Inoltre...le termiche ragazzi... abbiamo addirittura una +6 ad inizio evento, che calerà poi ad una +2 verso fine precipitazioni, in attesa della ritornante, che comunque vedrà una +3 ad 850 Hpa. Il tutto con -22/-24 a 500 Hpa. Non vedo neve sotto i 1500, se non qualche fiocco. :bye:

Esattamente ;)

effettivamente il passaggio perturbato potrebbe risultare troppo preciso sulla nostra regione, con minimo sulle nostre teste penalizzante per più ore.

Il sistema come dice Ale va sdoppiandosi ma per me ciò non significa che gli effetti si dimezzeranno, anzi, se il secondo troncone ci prende si doppia, ma pare voglia scivolare su lazio-campania.

Vedo in ogni caso 15-25 mm per tutti, rimango fiducioso specie per orvietano

brack0a_1259832275_404020

Credo sia il caso di segnalare, con questo tipo di fronte, il RISCHIO PARALISI della circolazione sull'autostrada A1 nel tratto Bologna-Firenze e sulla A15 Parma-La Spezia per le forti nevicate che oltre i 5/600 metri potrebbero portare accumuli localmente ingenti.

Sconsigliato quindi mettersi in viaggio su quei passi appenninici.

Per quanto mi riguarda...domani pomeriggio dovrò passare il Verghereto, ma non credo troverò neve, semmai tanta pioggia :evil:

Io domani notte parto per l'austria ...commenti sul tempo che troverò?? :lol:

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io domani notte parto per l'austria ...commenti sul tempo che troverò?? :lol:

dove vai di bello? io parto tra 26 lunghissimi giorni.... :evil:

Che bel nocciolino dinamico!!!!!!

vort500z_web_9

Pagina 1 di 3