Notte di temporale con pioggia e fulminazioni frequenti, temp. min. nott.15.3° u.r.78% :D :D :D :D
P.S. X favore sapete dirmi come posso impostare la macchina fotografica x poter riprendere i lampi?E che tipo di macchinetta ci vuole,questa notte non ci sono riuscito a fotografarli. Grazie ,un saluto a tutti Roby 53 :? :? :? :bye: :bye:
Meteo osservazioni 19/09/2005
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Titolo:
Pioviggine da circa 10 minuti qui a San Sisto, con temperatura, ancora bassina, di 15.6°C, u.r. dell'83% e vento asssente.
Stanotte minima di 13.5°C.
Ricordo l'accumulo finale di ieri che qui è stato di 88.6 mm.
Stanotte minima di 13.5°C.
Ricordo l'accumulo finale di ieri che qui è stato di 88.6 mm.
Titolo:
Giornata nuvolosa con nebbia bassa. Temp. 12 C°. Ieri giornata sotto vento rispetto all'appennino, x cui assenza di pioggia coni timido sole.
Titolo: Re: Meteo osservazioni 19/09/2005
Innanzitutto occorre sapere se hai una macchina fotografica completamente automatica (le nuove digitali ad esempio), oppure una macchina fotografica regolabile nella sua esposizione, nella sensibilità della sua pellicola etc... Io per esempio ho una digitale munita di reflex e posso agire su questi "parametri". Andrebbe bene anche una normale reflex con pellicola.
...infatti i fulmini di notte si fotografano lasciando l'otturatore aperto il maggior tempo possibile (io di solito adotto una bassa sensibilità di pellicolala e 8 secondi di esposizione. Con più di 8 secondi la foto perde molto in qualità) e puntando l'obiettivo (possibilmente grandangolare) verso la zona a maggiore densità di fulmini. Il nero della notte non impressionerà la pellicola, a patto che l'operazione venga svolta in una zona priva di inquinamento luminoso. E' obbligatorio l'uso del cavalletto.....
E se sarai fortunato............
Roby53 ha scritto: