Notte di temporale con pioggia e fulminazioni frequenti, temp. min. nott.15.3° u.r.78% :D :D :D :D
P.S. X favore sapete dirmi come posso impostare la macchina fotografica x poter riprendere i lampi?E che tipo di macchinetta ci vuole,questa notte non ci sono riuscito a fotografarli. Grazie ,un saluto a tutti Roby 53 :? :? :? :bye: :bye:
Meteo osservazioni 19/09/2005
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Titolo:
Pioviggine da circa 10 minuti qui a San Sisto, con temperatura, ancora bassina, di 15.6°C, u.r. dell'83% e vento asssente.
Stanotte minima di 13.5°C.
Ricordo l'accumulo finale di ieri che qui è stato di 88.6 mm.
Stanotte minima di 13.5°C.
Ricordo l'accumulo finale di ieri che qui è stato di 88.6 mm.
Titolo:
Giornata nuvolosa con nebbia bassa. Temp. 12 C°. Ieri giornata sotto vento rispetto all'appennino, x cui assenza di pioggia coni timido sole.
Titolo: Re: Meteo osservazioni 19/09/2005
Innanzitutto occorre sapere se hai una macchina fotografica completamente automatica (le nuove digitali ad esempio), oppure una macchina fotografica regolabile nella sua esposizione, nella sensibilità della sua pellicola etc... Io per esempio ho una digitale munita di reflex e posso agire su questi "parametri". Andrebbe bene anche una normale reflex con pellicola.
...infatti i fulmini di notte si fotografano lasciando l'otturatore aperto il maggior tempo possibile (io di solito adotto una bassa sensibilità di pellicolala e 8 secondi di esposizione. Con più di 8 secondi la foto perde molto in qualità) e puntando l'obiettivo (possibilmente grandangolare) verso la zona a maggiore densità di fulmini. Il nero della notte non impressionerà la pellicola, a patto che l'operazione venga svolta in una zona priva di inquinamento luminoso. E' obbligatorio l'uso del cavalletto.....
E se sarai fortunato............
Roby53 ha scritto:
Innanzitutto occorre sapere se hai una macchina fotografica completamente automatica (le nuove digitali ad esempio), oppure una macchina fotografica regolabile nella sua esposizione, nella sensibilità della sua pellicola etc... Io per esempio ho una digitale munita di reflex e posso agire su questi "parametri". Andrebbe bene anche una normale reflex con pellicola.
...infatti i fulmini di notte si fotografano lasciando l'otturatore aperto il maggior tempo possibile (io di solito adotto una bassa sensibilità di pellicolala e 8 secondi di esposizione. Con più di 8 secondi la foto perde molto in qualità) e puntando l'obiettivo (possibilmente grandangolare) verso la zona a maggiore densità di fulmini. Il nero della notte non impressionerà la pellicola, a patto che l'operazione venga svolta in una zona priva di inquinamento luminoso. E' obbligatorio l'uso del cavalletto.....
E se sarai fortunato............
Titolo:
Qui minima di 13.3° e nessuna precipitazione nella notte.
Adesso è iniziata una leggera pioviggine con T 14.5° abbastanza stabile.
:bye:
Adesso è iniziata una leggera pioviggine con T 14.5° abbastanza stabile.
:bye:
Titolo: Re: Meteo osservazioni 19/09/2005
Gentilissimo x la tua sollecita risposta,si ho una digitale regolabile anche in manuale,quindi tempi molto lunghi e sensibilita' 100 iso ok? Ciao.
Titolo:
Ma sempre quando esco di casa mi devo beccare i rovesci?!? :pioggia: :evil:
Pioggia abbastanza intensa da circa 20 minuti: per ora solo 1.6 mm di accumulo ma sta continuando.
Pioggia abbastanza intensa da circa 20 minuti: per ora solo 1.6 mm di accumulo ma sta continuando.
Titolo:
Tutto finito già da un po'... 2.1 mm.
Ora qualche spiraglio di sole e temperatura che sta risalendo: 16.1°C
Ora qualche spiraglio di sole e temperatura che sta risalendo: 16.1°C
Titolo:
ciao Roby 53 :bye: :bye: :bye: :bye:
Ora e uscito il sole chissa' a quando un temporale notturno...zerogradi ha scritto:
ciao Roby 53 :bye: :bye: :bye: :bye:
Titolo:
qui cielo coperto da sabato ma dopo le 13 di ieri poca pioggia, 1,5 mm ieri pomeriggio e pioviggine da stau oggi.
ciao :bye:
ciao :bye:
Titolo:
Tmin=13,7°, durante la notte ha piovuto anche se poco, accumulati circa 8mm e stamattina verso le 10:48 c' èstato un rovescio di circa 1 ora e accumulati 16,4mm
oggi possibili nuovo rovesci , inparticolare dalla serata!!
:bye: :bye:
oggi possibili nuovo rovesci , inparticolare dalla serata!!
:bye: :bye:
Titolo:
16.4 mm spero sia il totale!!! Mi sembra tanto comunque, ma 24.4 mm sarebbero eccessivi... anche qui ha piovuto un'oretta stamattina, ma non ho accumulato più di 2.1 mm. Stanotte invece nulla di nulla.
Hai un pluviometro manuale o è quello della stazione?
matty87ok ha scritto:
16.4 mm spero sia il totale!!! Mi sembra tanto comunque, ma 24.4 mm sarebbero eccessivi... anche qui ha piovuto un'oretta stamattina, ma non ho accumulato più di 2.1 mm. Stanotte invece nulla di nulla.
Hai un pluviometro manuale o è quello della stazione?
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3