[MEDIO TERMINE] Come proseguirà l'estate?


Titolo: Come proseguirà l'estate?
Mammamia...tempo mio, ma davvero vorresti preparare una cosa simile?

recm1201_1246561451_251469

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come proseguirà l'estate?
La debolezza della fascia anticiclonica subtropicale mi sembra ormai cosa assodata. Prima la meridianizzazione, poi lo scand++, segnali della scarsa propensione delle westerlies a tendere la corda ed a stabilizzare la situazione.

Sono casi in cui ci può scappare di tutto, anche che una Rossby più intensa di altre riesca a rompere definitivamente l'equilibrio ed a creare veri sconquassi.

Personalmente, però, ritengo sia più probabile uno scenario di lenta, progressiva affermazione dell'HP; una stagione alla rovescia mi pare difficile da vedere, anche se tutto è possibile.

Titolo: Re: Come proseguirà l'estate?
Spaghi che sembrano promettere "bene" con la fase più dinamica confinata a questo fine settimana.... ora come al solito sono super di corsa, ci risentiamo più tardi per eventuali dettagli.

graphe_ens3_php_11

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come proseguirà l'estate?
Non se ne esce...da martedì nuovo affondo, prolungato ed incisivo. :x

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come proseguirà l'estate?
Oggi pomeriggio possibile tregua, velocità verticali ridotte anche se indici temporaleschi e LAM non vedono situazione molto diversa rispetto a ieri. Segnalo invece rischio di fenomeni veramente violenti domenica pomeriggio, con CAPE oltre 2200 e nessuna inibizione termoconvettiva.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come proseguirà l'estate?
Domenica infatti la vedo pericolosa, soprattutto per la valle Umbra, viste le attuali deboli correnti occientali.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come Proseguirà L'estate?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domenica infatti la vedo pericolosa, soprattutto per la valle Umbra, viste le attuali deboli correnti occientali.


Sì, è vero. Domenica sarà la giornata più rischiosa per forti temporali. Oltre alla Valle Umbra, io aggiungerei la Valtiberina, spoletino e Valnerina. Nelle carte delle velocità verticali, si raggiunge il fondoscala ma è chiaro che, con scarsa ventilazione, anche in quota, e forte riscaldamento, il rischio di sviluppo di grandi cellule temporalesche è forte. E si rischia anche che stazionino anche sul posto e diano origine a forti nubifragi.
Speriamo di no. Ci basta una bella annaffiata all'orto... :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come Proseguirà L'estate?
io domenica volevo andare al mare, come la vedete? 8))

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come Proseguirà L'estate?
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io domenica volevo andare al mare, come la vedete? 8))


Che se vieni a Montalto trovi pure me, e ci prendiamo il sole al 99% 8))

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come Proseguirà L'estate?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io domenica volevo andare al mare, come la vedete? 8))


Che se vieni a Montalto trovi pure me, e ci prendiamo il sole al 99% 8))


Leona'... certo, Montalto è meglio del lago... ma su quella sabbia scura si crepa!!!
Scusa, ma a pochi minuti di macchina c'è Capalbio, Ansedonia, la Feniglia, la Giannella, Albinia e l'Argentario... ma chi te lo fa care di arroventarti a Montalto? :confuso:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come Proseguirà L'estate?
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Leona'... certo, Montalto è meglio del lago... ma su quella sabbia scura si crepa!!!
Scusa, ma a pochi minuti di macchina c'è Capalbio, Ansedonia, la Feniglia, la Giannella, Albinia e l'Argentario... ma chi te lo fa care di arroventarti a Montalto? :confuso:


Si.. ok.. ma a Montalto ci sono due miei amici che hanno casa... e questo vale 1000 punti!!!

Poi tu devi capire che c'è sempre da far svegliare "presto" un gruppo di circa ventenni, quindi il partire mezz'ora prima per andare ad Ansedonia è praticamente fuori discussione!! :P :P :P

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come Proseguirà L'estate?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io domenica volevo andare al mare, come la vedete? 8))


Che se vieni a Montalto trovi pure me, e ci prendiamo il sole al 99% 8))


Andrò pure io in quei lidi ma un pò più a nord verso Ansedonia...non si sveglia prima nessuno inoltre, si arriva 20 minuti più tardi e ciao! :mrgreen:

Titolo: Re: Come proseguirà l'estate?
Non avverrà il ponte tra HP polare ed Azzorriano disteso lungo i meridiani...e per fortuna!!!

A ricordarsi che è estate, quest'ultimo rimarrà piazzato tra Oceano atlantico ed Europa occidentale, senza squilibri particolari.

Attenzione però che il cavo d'onda entra eccome...in una normale stagione più a sud delle isole britanniche/franco-sassonia, non sarebbe andato ad influire.

recm1921_1246615748_531050

Ultima modifica di Icestorm il Ven 03 Lug, 2009 12:09, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come Proseguirà L'estate?
con tutto il rispetto io mi butto sull'adriatico..Senigallia precisamente..

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Come Proseguirà L'estate?
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
con tutto il rispetto io mi butto sull'adriatico..Senigallia precisamente..


Di certo troverai molta più nuvolosità rispetto alla fascia tirrenica, dove non dovrebbe dar noie particolari se non a partire dall'immediato interno (da 10-20 km intracosta verso est).


Pagina 1 di 3


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1715s (PHP: -51% SQL: 151%)
SQL queries: 16 - Debug On - GZIP Abilitato