Io ho dovuto optare per le AutoSock, perché la mia auto ha spazi di manovra sretti per poter montare le catene, ma di alternative iniziano ad essercene, il problema è che spesso e volentieri non sono accettate dal codice stradale ma comunque tollerate.
Il fatto di montare gomme termiche in umbria, se non si percorrono spesso strade di montagna, non ha un grande senso, meglio allora spendere di più per ottime gomme che siano migliori anche sul bagnato e che ti faciano consumare di meno e che, soprattutto, durino di più.
Premesso che le catene rappresentano lo strumento TOP per neve e ghiaccio, ma spesso non sono la cosa più pratic da montare, direi che se avete delle vecchie catene tenetele in macchina per i controlli, ma poi montate dispositivi più pratici e facili da montare e smontare (soprattutto per le donne che viaggiano sole).
Le cinghi emi sembrano una soluzione semplice e funzionale
http://www.pantecnicasherpa.it/
E infine le "calze", come le mie, facilissime da mettere e togliere e funzionali, ma attenzione a non camminarci sull'asfalto "nudo", le distruggerete in pochi km!