Raccolta..funghi 2013..


Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Le trombette non ho mai mangiato e proprio non ne vedo , forse non ho l'occhio allenato.


..se le vedi o le pesti o le lasci lì perchè sono orribili.. :lol:
2011_11_20_craterellus_cornucopioides_l_pers_183522_cropped

Ultima modifica di MySn0w il Gio 17 Ott, 2013 22:24, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
Vediamo un pò se questo sabato, insieme a mio padre, riuscirò a riprendere la vecchia e cara abitudine di andar a funghi, è qualche anno che non ci riesco... :( Obiettivi: lardaioli, carpinelli, morette, con "contorno" magari di qualche leccino, muccolone, o lepista nuda... Mi ricordo certe annate di grazia (tipo il 1998) in cui facemmo scorte per settimane... :wohow: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sabato riprovo ad uscire nella speranza che nasca qualcosa.... a me andrebbero bene anche le trombette de i morti, sono buonissime sulla pasta, già bollite, o secche o come crostini!


Mio padre oggi pomeriggio è stato dalle parti di monte Melino, ha trovato una mezza secchiata di funghi, tra cui 1 porcino

Profilo PM  
Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sabato riprovo ad uscire nella speranza che nasca qualcosa.... a me andrebbero bene anche le trombette de i morti, sono buonissime sulla pasta, già bollite, o secche o come crostini!


Mio padre oggi pomeriggio è stato dalle parti di monte Melino, ha trovato una mezza secchiata di funghi, tra cui 1 porcino


Io domenica scorsa mi son fatto M.Malbe ma c'erano i cacciatori e me ne sono andato dopo aver litigato con uno di loro e poi sono stato a Mugnano ma non c'era nulla di nulla. Solo in 5 metri quadri ho trovato una ventina di mazze di tamburo alcune delle quali purtroppo fradice, zuppe d'acqua. Domani pomeriggio si riparte, se ti vuoi unire lascia scritto! Più siamo e più ci si diverte! :smile:

Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io domenica scorsa mi son fatto M.Malbe


C'ero anche io!! Ma ero a castagne :D :D

Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
A mugnano sul monte oltre il torrente? Dove il bosco finisce in mezzo ai campi in piano? Perché ci vado ogni anno con il babbo e il nonno...Invece domenica gita a monte Amiata, a castagne (...e se li trovo anche funghi)

Domanda:ma il lactarius peveratus (peveraccio o peverone, come l'ho sempre sentito dai miei) lo raccogliete?

Perché da che mi ricordo l'ho sempre mangiato (arrosto)...però leggo che è sconsigliabile...

Ultima modifica di menca92 il Ven 18 Ott, 2013 17:35, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
E andiamo insieme se vi va domani,x me non ci sono problemi!All'Amiata non c'erano mercoledì scorso, ho paura che quando stavano buttando una mesata fa la troppa gente ha raccolto di tutto stroncandone la crescita. Spero di sbagliarmi ma se entro la prossima settimana nn sarà cresciuto niente sarà come dico io purtroppo. La gente è troppo stupida e avida. Sottobosco ridotto as un carnai, manco gli animali fanno così danno!

A Mugnano si più o meno, sia appena passato il torrentello vicino all'agriturismo e sia proseguendo dritti fino a che la stradina sterrata finisce in una pozza d'acqua. poi si prosegue a piedi. Il problema li sono le vipere, che odio. Comunque domenica scorsa a parte le mazze, manco quelli cattivi c'erano :? :eek:

Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
E andiamo insieme se vi va domani,x me non ci sono problemi!All'Amiata non c'erano mercoledì scorso, ho paura che quando stavano buttando una mesata fa la troppa gente ha raccolto di tutto stroncandone la crescita. Spero di sbagliarmi ma se entro la prossima settimana nn sarà cresciuto niente sarà come dico io purtroppo. La gente è troppo stupida e avida. Sottobosco ridotto ad un carnaio, manco gli animali fanno così danno!

A Mugnano si più o meno, sia appena passato il torrentello vicino all'agriturismo e sia proseguendo dritti fino a che la stradina sterrata finisce in una pozza d'acqua. poi si prosegue a piedi. Il problema li sono le vipere, che odio. Comunque domenica scorsa a parte le mazze, manco quelli cattivi c'erano :? :eek:

Il peverone o almeno così lo chiamano, se è questo qui sotto, c'è chi lo mangia arrosto ma per quanto ne so non deve fare il "latte" altrimenti non è buono e comunque io non li colgo mai ,non lo mangio. I più esperti sapranno sicuramente dirti meglio! :bye:

lactarius_piperatus

Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
Si è quello...non fa il "latte" e non è quello lucido sopra. Comunque per domani non credo che ce la farò, semmai ti scrivo domani... :ok:

Profilo PM  
Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mugnano sul monte oltre il torrente? Dove il bosco finisce in mezzo ai campi in piano? Perché ci vado ogni anno con il babbo e il nonno...Invece domenica gita a monte Amiata, a castagne (...e se li trovo anche funghi)

Domanda:ma il lactarius peveratus (peveraccio o peverone, come l'ho sempre sentito dai miei) lo raccogliete?

Perché da che mi ricordo l'ho sempre mangiato (arrosto)...però leggo che è sconsigliabile...


il cosidetto peperone dovrebbe essere una russula e non un lattario anche perché i lattari a lattice bianco sono sconsigliabili mentre quelli a lattice rosso (chi piu' chi meno)sono buoni il suddetto peperone dovrebbe essere la "russula delica" commestibile

Profilo PM  
Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
Qui in zona sono "ripartiti" i boschi della pianura (And avvisa i parenti) stanno nascendo porcini alla grandissima anche se purtroppo vengono colti molto piccoli in pratica oggi mia moglie è tornata con un canestro di trombette dei morti insieme con dei piccolissimi "Boletus aestivalis" quindi gli estivi neanche l'"aereus" di conseguensa tra un po' nasceranno anzi rinasceranno anche gli "aereus"o porcini neri :D :D :inchino: :D :love:

Profilo PM  
Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
Confermo! 5 porcini da parte del babbo.

Profilo PM  
Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
Girata ieri pomeriggio la zona di Castel Rigone, tanta gente ma solo due mazze di tamburo ed un porcinello "aereus". Troppa gente davvero....così non si da tempo di crescere :(

Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
E buon appetito!!! :oops: :D :D :D

funghi

Vabbè, lo so, sono tossici se non mortali... ma a qualcuno potrebbero essere serviti con soddisfazione... :muhehe: :muhehe: :muhehe:

Profilo PM  
Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
Non è una delle migliori stagioni ma dalle parti dell'Abetone qualche soddisfazione ci si toglie sempre :ok:

Profilo PM  

Pagina 3 di 7


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1986s (PHP: -45% SQL: 145%)
SQL queries: 17 - Debug On - GZIP Abilitato